Recensione: Storia del nuovo cognome - Libro
"Hai scritto un romanzo, prenditene la responsabilità"
-Pietro Airota
Trama:
La storia riprende esattamente dove l'avevamo lasciata: al matrimonio di Lina e Stefano. I due non sembrano più sereni come prima, dopo l'arrivo di Marcello e Michele Solara; e il viaggio di nozze non proseguirà meglio, anzi, sarà l'inizio di una serie di sfortunati eventi che porteranno Lina, Pinuccia, Nunzia e Lenù a Ischia, dove le vite delle due amiche cambierà per sempre.
Recensione:
Storia del nuovo cognome è il secondo volume del ciclo L'amica geniale, scritto dalla favolosa penna di Elena Ferrante e pubblicato dalla Edizioni E/O.
Questo è stato il penultimo libro che ho letto nel 2018 -l'ultimo è Reptile Room, di cui parleremo prossimamente- e l'ho divorato in due giorni. Non sono riuscita a staccarmi dalla storia, al punto che iniziavo a pensare a delle possibili soluzioni mentre ero sotto la doccia o preparavo i pasti. Mi ha presta moltissimo, sentivo Lila e Lenù quasi come amiche mie, amandole e odiandole per i loro pregi e per i loro difetti.
Rispetto al primo libro, Elena diventa un personaggio più antipatico, ma che capisci alla perfezione. Vorresti urlarle addosso: "Fermati! Non lo vedi che stai per fare una cretinata?", però ti ricordi subito che ha solo sedici anni e che alla sua età hai fatto cose peggiori; e poi, insomma, un po' ti dispiace per il suo costante complesso di inferiorità e in alcuni casi ti ci rispecchi pure. Per lo meno, io da questo punto di vista la sento vicina.
La trama è piena di colpi di scena, in realtà sono presenti sviluppi che nemmeno immaginavo possibili. State attenti, perché cercando notizie sulla seconda stagione trovate sicuro spoiler sull'avvenimento cardine della storyline di Lila. Io ho fatto questo errore e ho bruciato troppo presto la novità più succosa.
Le tematiche affrontate nel primo volume trovano spazio anche nel secondo, in aggiunta alla descrizione del contesto storico e sociale in cui Storia del nuovo cognome è ambientato. La violenza e la sorellanza sono elementi in crescita, nel senso che vengono approfondite altre sfumature che sono interessanti e mai banali.
Storia del nuovo cognome è brillante, fresco, avvincente. Insomma, la letteratura italiana che ci piace!
Commenti
Posta un commento