Segnalazione: Le uscite di settembre targate De Agostini!

VARIA
OSHO
Il limpido cerchio della felicità

Data di uscita: 3 settembre
360 pagine – 14,90 euro

Osho riprende le riflessioni di Guru Nanak, uno dei mistici più intensi e rivoluzionari dell’India (fondatore del Sikh-panth intorno al 1500), proseguendo il discorso iniziato con Al di là della paura, Oltre il rancore (DeA Planeta Libri).
Nanak evidenzia alcuni dei fattori primari che, consciamente o inconsciamente, ci spingono a vivere rannicchiati in un piccolo senso dell’io che poco considera e rispetta l’insieme del nostro esistere: invidia, rancore, egoismo, timore di perdere quanto si possiede. In quest’ottica, l’opera è di sublime attualità... E Osho la utilizza abilmente per tessere di fronte al lettore una visione liquida che apre a ciò che è l’esistenza, nel momento in cui la si comprende come “vivente”: una vibrazione inebriante, colta dai mistici come beatitudine, estasi, pienezza, armonia. Insomma, quasi un destino differente – di certo un mondo diverso – nascosto dietro allo specchio deformante odierno che porta a vedere la realtà e noi stessi come un perenne conflitto, una lotta per sopravvivere, una battaglia apparentemente persa in partenza.

OSHO (1931-1990), importante mistico e filosofo indiano, si è dedicato per tutta la vita al risveglio della consapevolezza, invitando quanti si sono avvicinati a lui a introdurre la meditazione nella propria vita, ideando tecniche e metodi più consoni all’irrequietezza dell’uomo moderno. Oggi la sua visione e l’invito al risveglio ispirano la vita di centinaia di migliaia di persone in tutto il mondo.
Lorenzo BIAGIARELLI
Qualcuno da amare e qualcosa da mangiare 
Ricette, storie e incontri di pura felicità


Data di uscita: 17 settembre
240 pagine - 15,90 euro

Quante sono le cose che ci nutrono, nella vita? Potrebbe essere un incontro fortuito, su un marciapiedi di Londra, tra una bellissima ragazza coreana e un tipo che si è trasferito da Cremona per diventare una rockstar ma è stato appena licenziato in tronco da una caffetteria.
O la frittata della nonna. O il momento in cui una mamma insegna per la prima volta come fare una cheesecake al suo bambino. O una chiacchierata, nell’ora più tranquilla, tra il cuoco kosovaro di un pub serbo e un barista italiano, mentre preparano una carbonara senza pecorino né guanciale chiedendosi se davvero la vita è rischio, come diceva Vittorio Gassman in Sleepers. O il volo traballante di una compagnia indiana, dove due innamorati si tengono per mano pregando di sopravvivere almeno fino al prossimo tandoori di pollo. O il curry preparato da un napoletano per festeggiare l’amicizia tra due padri separati, che diventa quasi una parentela. O i mac and cheese di una cena per soli uomini, uno dei quali ha dodici anni. O il primo kebab, lezione di vita e di apertura al mondo. Oppure il momento in cui quella cucina dove un giorno sei entrato per preparare dei gamberi diventa lacucina di casa tua. D’altra parte, non esistono a questo mondo altre ragioni per cui mettersi ai fornelli se non queste due: la sopravvivenza e l’amore.

Lorenzo BIAGIARELLI nella sua prima vita era una sedicente rockstar. Nella seconda, immersa tra pentole e coltelli, cucina, viaggia e racconta il cibo sulle pagine del suo blog. E anche su queste. 
James CLEAR
Piccole abitudini per grandi cambiamenti

Data di uscita: 17 settembre
320 pagine – 15,90 euro


L’autore presenta il suo metodo per introdurre delle buone abitudini nella nostra vita, di qualsiasi tipo. Il principio di fondo è che, per ottenere grandi cambiamenti, occorre introdurre delle abitudini “atomiche”, ossia molto piccole, ma basilari, esattamente come un atomo.
Perché tentare un grande cambiamento tutto in una volta non è sostenibile e alla lunga ci scoraggiamo se non vediamo risultati proporzionati allo sforzo enorme che facciamo. Introdurre invece un miglioramento dell’1% al giorno nella direzione di un’abitudine che vogliamo consolidare porterà, alla lunga, a un cambiamento evidente. Un metodo in 4 step che può essere adottato da tutti.

JAMES CLEAR è un coach e speaker specializzato in crescita personale e miglioramento continuo. Ha collaborato con il “New York Times”, “Entrepreneur”, “Time”, e con il programma “This Morning” sulla CBS. Il suo sito web ha milioni di visitatori ogni mese e centinaia di migliaia di iscritti alla newsletter. Il suo corso online “The Habits Academy” è la prima piattaforma rivolta ad aziende e privati interessati alla formazione personale e al self-development. Tiene seminari e corsi per grandi aziende ma anche per squadre della NFL, NBA e MLB.
Veronica BENINI
La vita inizia quando finisce il divano

Data di uscita: 24 settembre
224 pagine – 16,00 euro


Cosa succede quando ti rendi conto che tutta la tua vita è fondata sulle aspettative altrui? Come reagisci se le tue fondamenta vengono meno in una notte? Veronica ha 33 anni e vive a Parigi.
Dopo un cancro e il marito che la lascia, rimane sola e ci mette due anni a capire come rialzarsi mentre apre un blog e un account Twitter. Mollare tutto e andare a vivere in un furgoncino “da hippie” della Volkswagen è il sogno di moltissime persone, ma a farlo davvero sono in pochi. Se poi, come Veronica, non si ha ancora la patente, inizia un’avventura rocambolesca alla ricerca di se stessa e del “cosa fare da grande”. Un libro on the road nell’era dei social network, fra autisti trovati su Twitter, iniziative social che sfociano nella vita reale e la nascita di una community di donne che intraprendono emergendo dal web. “Spora” è il nickname di Veronica sui social, ma diventerà una SRL. “Spora” è un personaggio che dà voce a migliaia di donne dimostrando che si può ricominciare, si può intraprendere, si può rinascere da sole. 

Veronica BENINI è nata a Buenos Aires ed è emigrata in Italia all’età di 14 anni. Si è laureata in Architettura tra Firenze e Parigi. Dopo un lavoro da manager nella capitale francese, decide di lasciare tutto e ritorna a Milano per darsi prima ai tacchi e poi al marketing e ai social. È una “ispiratrice al femminile”, ha tenuto due TEDx e parlato al Woman Economic Forum sui temi dell’emancipazione e dell’autostima. Ha ideato Stiletto Academy, Insplagenda, Corsetty e l’evento ispirazionale 9 Muse. Questo evento raduna a Milano, a ogni edizione, un numero in crescita esponenziale di partecipanti che arrivano da tutta Italia. Vive a Milano, dove ha uno studio di registrazione videocorsi e gli uffici del suo team.


RAGAZZI E KIDS
Lisa THOMPSON
Non sono solo

Data di uscita: 24 settembre
304 pagine – 14,90 euro
Target: 11+


Nate non deve fare domande. Sua madre lo ha buttato giù dal letto in piena notte, per mettersi in viaggio verso chissà dove sotto un diluvio torrenziale.
Non ha potuto portare niente con sé. Niente se non la sua torcia, il libro più bello del mondo e i ricordi di ciò da cui lui e la madre stanno fuggendo. Fuggono dal passato. Fuggono da Gary. Lui è L’uomo che ha reso le loro vite un inferno, il patrigno la cui ombra si allunga ancora sulla famiglia come un brutto incubo. Senza fare domande, Nate segue sua madre in un cottage alla periferia del mondo. Vecchio e fatiscente, è il tipico luogo in cui ci si aspetterebbe di trovare un fantasma o sparire nel nulla… Ed è questo che accade alla donna, che improvvisamente svanisce lasciando Nate solo. Solo con la sua torcia, il suo libro, i suoi ricordi, le sue paure… completamente solo. Fino a che non appare Kate, una stramba ragazzina con un buffo berretto in testa, che se ne va in giro nel bosco a scavare buche per completare una misteriosa caccia al tesoro. Nate non ha mai incontrato una così. Non seguirla è impossibile. Non farsi travolgere da quel sorriso anche. Tra un enigma e l’altro, Nate scoprirà che l’amicizia, quella vera, può sconfiggere ogni paura. E forse può cancellare anche i ricordi più bui.

Lisa THOMPSON è cresciuta nell'Essex e attualmente vive nel Suffolk con la sua famiglia. Ha lavorato in radio per la BBC, e per altre compagnie di produzione per programmi di intrattenimento
Annalisa STRADA
101 cose da fare durante le medie (per non rimanerci troppo)

Data di uscita: 24 settembre
224 pagine – 15,90 euro
Target: 11+

Ricordate il decenne del primo manuale, in crisi post elementari?
Tirate pure un sospiro di sollievo: lo sparuto pulcino è approdato sano e salvo alla scuola media. Non lo si può ancora definire un galletto tronfio, però con i consigli di un Premio Andersen ha saputo orientarsi tra corridoi e giardinetti, evitando i bulli acquattati nello sgabuzzino delle scope. Ma adesso per lui la scommessa è un’altra: non fare le radici nel limbo delle medie! Niente paura, Annalisa Strada “scorterà” giovani pennuti (e baldanzosi teenager umani) con un nuovo, imprescindibile manuale per acquisire nuove skill: assertività, autostima, consapevolezza, saper prendere decisioni (come scegliere le Superiori), e molto altro ancora.

Annalisa STRADA scrive libri per bambini e ragazzi. Insegna lettere in una scuola secondaria di primo grado e da prima di scoprire quanto le piacesse insegnare ha scoperto quanto strepitosamente le piacesse inventare storie. Ha pubblicato oltre ottanta titoli, molti dei quali tradotti all’estero, e ha vinto alcuni premi: il Gigante delle Langhe (2010), il Premio Arpino (2011, 2012), il Premio Selezione Bancarellino (2017) e il Premio Cento (2017).
I classici

Data di uscita: 24 settembre
7.90 euro
Target: 10+
Continua il restyling della collana I classici De Agostini, ecco i nuovi titoli:
Piccole donne di Louisa May Alcott
Il giro del mondo in 80 giorni di Jules Verne
Un americano alla corte di Re Artù di Mark Twain
Enrico BRIZZI
Fuoriclasse

Data di uscita: 3 settembre
Pagine 264 – 13,90 euro
Target: 9+

Due imperdibili avventure di aspiranti campioni, una nuova serie che rende omaggio ai grandi club di calcio.
Felix e l'estate perfetta
Felice Placido Borel, per tutti Felix, è un ragazzino sveglio, con un carattere vivace e una passione bruciante per i colori juventini. La sua famiglia è da sempre legata alla squadra perché il padre da giovane era stato uno dei pionieri del mito bianconero. Anche Felix non vede l’ora di diventare un grande calciatore, ma ha solo quattordici anni e per il momento l’unica cosa che sua madre vuole da lui è che studi, e possibilmente… che non si cacci nei guai! Da quando però a Torino avvengono strani furti, per Felix è impossibile tenersi lontano dai pasticci, soprattutto quando a scomparire è la Coppa della Juventus! Insieme ai suoi compagni e alla bella Sara, Felix si ritroverà coinvolto in un’indagine incredibile. Lui è l’unico a poter smascherare il colpevole e...
Pepp, il mago di Porta Vittoria 
Peppino Meazza detto Pepp è un ragazzino cagionevole, con una madre troppo apprensiva e una famiglia poverissima sulle spalle. Vive a Milano, in un quartiere malfamato che lo costringe ogni giorno a piccole ruberie, ma ha una grande passione: il calcio. L’Inter. Per lui il gioco del pallone è tutto e quando c’è Pepp la vittoria è sempre assicurata. Forse gli amici non sono gli unici ad aver notato il suo talento… ma basterà questo a salvarlo dalla strada o il mago di Porta Vittoria non saprà tenersi lontano dai guai?
Enrico BRIZZI è uno degli scrittori italiani più amati e riconosciuti in tutto il mondo. Ha fatto il suo esordio nella narrativa italiana nel 1994, non ancora ventenne, col romanzo Jack Frusciante è uscito dal gruppo, divenuto poi un bestseller mondiale tradotto in ventiquattro Paesi e diventato film nel 1996. Appassionato di sport, Brizzi ha vinto nel 2015 il Premio Bancarella Sport con In piedi sui pedali (Mondadori). Negli anni successivi ha pubblicato con Laterza due saggi storici sul calcio italiano che lo hanno reso noto anche per la sua passione calcistica.
Alvin SCHWARTZ
Scary Stories 
To tell in the dark


Data di uscita: 3 settembre
240 pagine - 15,90 euro
Target: 9+

Scary stories è una raccolta di storie di paura che vi farà gelare le ossa.

 
Storie lunghe, storie brevi, storie da leggere al buio con una torcia accesa oppure ad alta voce e alla luce del giorno. Storie di fantasmi, di mantelli avvelenati, di case maledette e di creature che ritornano dall’ombra per tormentare i vivi.
Il produttore e regista premio Oscar Guillermo del Toro, da grande fan dello scrittore Alvin Schwartz, ne ha fatto un film ambientato in una cittadina della Pennsylvania, durante la notte di Halloween. Qui, quattro ragazzi prigionieri di una casa maledetta scopriranno che cosa significa avere paura, diventare grandi e combattere il buio.
Carola BENEDETTO e Luciana CILIENTO
Storie per ragazze e ragazzi che vogliono salvare il mondo

Data di uscita: 17 settembre
224 pagine – 16,90 euro
Target : 9+


Le star hollywoodiane Emma Watson e Leonardo DiCaprio, il Premio Nobel Wangari Maathai, il pluripremiato fotografo Sabastião Salgado e la determinata attivista svedese Greta Thunberg potranno sembrarti persone molto diverse fra loro. Eppure hanno qualcosa in comune.
Hanno capito che salvare il mondo si può, giorno dopo giorno. Sin da piccoli. Le loro passioni li hanno portati a vivere esperienze incredibili e a diventare donne e uomini straordinari con una missione urgentissima: lottare per la salvaguardia dell’ambiente. Ognuno si è impegnato a modo proprio, ma tutti si sono schierati in prima linea, impegnandosi in iniziative concrete che hanno fatto e faranno la differenza. Diciassette eroi descritti in sedici ritratti; sedici storie esemplari magnificamente illustrate e un unico messaggio di vitale importanza: non si è mai troppo piccoli per difendere il mondo.

Carola BENEDETTO è indologa, autrice e drammaturga, Luciana CILIENTO è insegnante, traduttrice e interprete. Con l’associazione Gruppo del Cerchio realizzano e traducono Pierre Rabhi. Il mio corpo è la terra (2013), primo documentario italiano su Rabhi, uno dei massimi esponenti dell’agroecologia, e co-dirigono Per sentieri e remiganti. Il Festival dei viaggiatori extra-ordinari di Torino. Impegnate per la salvaguardia dell’ambiente, hanno girato l’Italia per promuovere il loro saggio La terra non è mai sporca(2018, Add Editore) che ha registrato un considerevole riscontro di pubblico. Su temi ambientali e sulla condizione femminile sono ospiti fisse per Raiuno nella trasmissione di viaggio Overland sull’India (2018) e sull’Africa (2019).
Michael BRIGHT, Margaux CARPENTIER
Darwin e l'albero della vita

Data di uscita: 24 settembre
48 pagine – 12,90 euro
Target: 8+

Perché il granchio cammina lateralmente? Cos’hanno in comune uccelli e dinosauri?
Perché il cervello umano non è allocato nei piedi? Quale animale può sopravvivere per più di 30 anni senza mangiare? Perché il riccio ha gli aculei? In questo libro che svela le incredibili variazioni evolutive del regno animale e vegetale, il biologo Michael Bright sonda i più celati segreti della natura. Con splendide immagini a firma di un’illustratrice e tipografa di fama internazionale, Darwin e l’albero della vita esce in libreria in tempo per celebrare 160 anni di teoria evolutiva darwiniana.
Harriet MUNCASTER
Isadora Moon
Il talent show

Data di uscita: 24 settembre
160 pagine – 12,90 euro
Target: 7+

Una nuova avventura per la serie di Isadora Moon. Il giorno del Grande Talent Show Vampiresco è arrivato e Isadora non vede l'ora di divertirsi insieme ai suoi amici. Ma la piccola fata vampira non ha fatto bene i suoi conti: anche lei dovrà esibirsi sul palcoscenico! Peccato che non sia poi così tanto vampiresca. E se tutti ridessero di lei?
Britta TECKENTRUP
Il seme della gentilezza

Data di uscita: 24 settembre
224 pagine – 16,00 euro
Target: 6+

Parole di rabbia possono aprire crepe fra le persone e allontanarle, ma non è difficile scoprire come piccoli gesti di gentilezza tengono lontana l'oscurità e fanno germogliare splendidi fiori.





Commenti

Post popolari in questo blog

In piedi, Signori, davanti ad una Donna (William Shakespeare)