Passa ai contenuti principali

Recensione "Stronze si nasce" by Felicia Kingsley

























Trama:
Il romanzo più divertente e romantico dell'anno

Dall'autrice del bestseller
Matrimonio di convenienza

Allegra Hill è brillante, onesta e altruista. Ma anche un’eterna seconda. Fin dagli anni della scuola c’è sempre qualcuno che la precede. Sempre. E senza dimenticarsi di umiliarla anche un po’. Chi è costei? Ma la classica stronza! Quella di Allegra si chiama Sparkle Jones. Non solo la vita di Sparkle è perfetta, ma la biondissima e splendente ragazza riesce a ottenere sempre tutto ciò che vuole. Ma il tempo passa e a ventisei anni Allegra ha finalmente una casa tutta per sé e un lavoro nell’agenzia immobiliare più prestigiosa di Londra. Il passato, però, non sembra volerla dimenticare e mette di nuovo Sparkle Jones sulla sua strada. Questa volta le cose sembrano andare diversamente e la nemica di una vita le appare sotto un’altra luce… E tutto questo proprio quando l’incontro con un bellissimo imprevisto dagli occhi verdi come smeraldi sembra in grado di sparigliare le carte. Tra feste, intrighi e cene non proprio a lume di candela, in corsa tra le strade di una Londra magnifica, forse, per Allegra è arrivato il momento di scoprire se davvero quello che vuole è la felicità. Questa volta non può lasciare l’ultima mano alla sua adorabile, odiata stronza numero uno!


E appena mi rendo conto di cosa, o meglio di chi sto guardando,
la testa inizia a girarmi come se fossi sull'orlo dello
svenimento. Il mio cuore pulsa a mille e nelle orecchie non
sento altro che rumore bianco.
Con passo trionfale, sul lucido pavimento di marmo nero,
incedono sicure, come dive consumate, Sparkle Jones e Quinn Cooper.
Sparkle Jones. Alla Royals & Lloyds.
Care lettrici,
oggi sono qui per parlarvi di un romanzo che ho aspettato con molta trepidazione e sul quale avevo grandissime aspettative. Sto parlando del nuovo libro di Felicia Kingsley, autrice di Matrimonio di convenienza, intitolato Stronze si nasce.
Dopo aver adorato Matrimonio di convenienza, ero curiosissima di scoprire quali sorprese, Felicia, ci avesse riservato questa volta.
Devo dire che da dai primi capitoli sono stata letteralmente travolta dallo stile coinvolgente, diretto e divertente dell'autrice, che avevo già avuto modo di assaporare leggendo il suo primo Best seller.
Allegra, è una giovane donna che si affaccia nel mondo del lavoro ottenendo un contratto in una società immobiliare importantissima, la Royals & Lloyds. È felice di lasciarsi alle spalle i terribili anni del liceo e del college, dove ha dovuto sopportare le angherie e i dispetti della terribile Sparkle Jones, sua rivale di vita, eterna prima in tutto.
Ma cosa succede quando la terribile Sparkle compare davanti agli occhi della povera Allegra, proprio nel suo tanto sognato ufficio? E se il capo decidesse di farle lavorare insieme in team?
Il dramma si mescola alla commedia generando tantissime risate, il sarcasmo e lo humor inglese sono i padroni di casa nei daloghi e nel romanzo in generale. Non mancheranno scene che vi faranno venire gli occhi lucidi e il batticuore o che vi faranno arrabbiare tanto da lanciare il libro contro il muro, io l'ho fatto. Ma il bello è proprio questo, penso Affezionarsi a tal punto ai personaggi, umanizzandoli, si cerca di aiutarli a non commettere gli errori, strillando contro il libro o scaraventandolo da qualche parte in casa; ma sono proprio gli errori che rendono umani e danno una possibilità di redenzione anche a noi lettori, e Felicia con Stronze si nasce, a mio avviso, sotto questo punto di vista ha fatto un ottimo lavoro.
Ho passeggiato insieme ad Allegra per le strade di Londra, città che amo e che diventa palcoscenico e scenografia principale nella trama del romanzo, ho sognato di vivere in uno di quegli immobili descritti alla perfezione che vengono litigati dagli uomini più ricchi del pianeta, e sì, lo ammetto, ho anche sognato di provare un fantastico abito di Gucci o di Prada.


«Dopo tutte queste meraviglie che hai visto, perché sei tornato?»,
gli chiedo.
«Be'», lui esita, e voltandosi a guardarmi, la sua pausa si fa
più prolungata del dovuto, «dovevo raccontarti tutte queste
cose...»

Ho adorato questo libro, specialmente uno dei personaggi maschili, non vi svelo quale, però che ci crediate o meno, ho capito che sarebbe stato quello giusto dalla sua prima comparsa sulla scena.
Perché la persona giusta si sceglie con il cuore, non con gli occhi, non è così?
Perciò, se volete sognare con Allegra, con lei vendicarvi anche voi di quell'acerrima nemica che vi ha perseguitate sin dall'infanzia e innamorarvi dell'amore e dell'amicizia, è il libro giusto per voi. Felicia ci narra la sua storia con leggerezza ma mai con superficialità, lasciando, a chi li volesse cogliere, messaggi profondi sugli aspetti più importanti della vita.

«Allora, mi ami davvero?»
«Di più ogni giorno che passa», mormora tra un bacio e
l'altro. «Ho provato a non farlo ma è impossibile: si può
provare a decidere per il cuore, ma è sempre il cuore a
decidere per te».


Assegno 5 specchi a questa magnifica lettura e, come sempre, vi do appuntamento al prossimo romanzo!
Un abbraccio, 
la vostra Mil Palabras

Commenti

Post popolari in questo blog

In piedi, Signori, davanti ad una Donna (William Shakespeare)

Per tutte le violenze consumate su di Lei, per tutte le umiliazioni che ha subito, per il suo corpo che avete sfruttato, per la sua intelligenza che avete calpestato, per l'ignoranza in cui l'avete lasciata, per la libertà che le avete negato, per la bocca che le avete tappato,  per le ali che le avete tagliato, per tutto questo: in piedi, Signori, davanti ad una Donna. E non bastasse questo, inchinatevi ogni volta che vi guarda l'anima, perché Lei la sa vedere, perché Lei sa farla cantare. In piedi, Signori, ogni volta che vi accarezza una mano, ogni volta che vi asciuga le lacrime come foste i suoi figli, e quando vi aspetta, anche se Lei vorrebbe correre. In piedi, sempre in piedi, miei Signori, quando entra nella stanza e suona l'amore e quando vi nasconde il dolore e la solitudine e il bisogno terribile di essere amata. Non provate ad allungare la vostra mano per aiutarla quando Lei crolla sotto il peso del mondo Non ha bisogno della vost...

Recensione "dramosa": Moon Lovers - Scarlet Heart Ryeo

Buongiorno Specchietti. Oggi vi parlo di uno di quei K-drama che dovere assolutamente vedere. Si tratta di Moon Lovers: Scarlet Heart Ryeo , basato sul romanzo cinese Bubujingxi di Tong Hua e che vede come interpreti la mia amatissima Lee Jie-Un, conosciuta anche come IU, e Lee Joon-Gi che, ve lo dico, è entrato di diritto tra i miei oppa del cuore. Trama: Triste e amareggiata dopo aver scoperto che il fidanzato la tradisce con una sua amica, durante un'eclissi di sole Go Ha-jin annega in un laghetto dopo aver salvato un bambino che vi era caduto dentro, e si ritrova nell'anno 941, durante il regno di Taejo, fondatore della dinastia Goryeo . Ha-jin si risveglia nel corpo di Hae Soo, cugina della moglie del principe Wang Wook, ottavo figlio del sovrano, e, resasi conto di non aver modo di tornare al suo tempo, decide di continuare a vivere a Goryeo. La ragazza viene aiutata ad adattarsi alla nuova realtà da Wang Wook, del quale si innamora, facendo anche la conoscenza degli altr...

Prendi il mio cuore e portalo lontano- Saffo

Siamo quasi arrivati al 14 febbraio: San Valentino. ho pensato che sarebbe stato bello regalare a questa giornata una poesia dalle dolci note della poetessa greca Saffo. versi delicati e lievi che invitano ad estraniarsi da tutto e celebrare l'amore attraverso un distacco, un'altra realtà, un invito ad essere portati via dalla persona che amiamo, S affo descrive nel dettaglio la fenomenologia amorosa, la voce che manca, l'agitazione del cuore nel petto, l'energia dell'amore esplodere sotto la pelle. il tutto ci regala una serie di versi che con dolcezza e naturalezza riescono a farci percepire le dinamiche di un cuore innamorato. Prendi il mio cuore e portalo lontano,  dove nessuno ci conosce,   dove il tempo non esiste,   dove possiamo incontrarci,   senza età e ricordi, senza passato.   Con una luce che nasce all'orizzonte   e un domani sereno e silenzioso.   Prendi il mio sguardo e portalo lontano, ...