Novità: Nellie Bly arriva in libreria 💪 e nasce la collana ARIEL

Luciana Cimino e Sergio Algozzino

Nellie Bly
In libreria dal 19 settembre 2019

Nellie Bly, pseudonimo di Elizabeth Jane Cochran, ha rivoluzionato il mondo del giornalismo e inventato le inchieste investigative sotto copertura, il suo volto ha sponsorizzato ogni tipo di prodotto sul mercato.
Ha dato voce alle operaie nelle fabbriche e denunciato le condizioni impietose dei manicomi, ha dettato moda, è stata corrispondente dal Messico e la prima giornalista donna al fronte, ha fatto il giro del mondo in 72 giorni trovando anche il tempo di andare a fare un saluto a Jules Verne.
È stata una donna che ha avuto tanto da raccontare, per questo oggi è così importante raccontarla.
Luciana Cimino, al suo debutto come sceneggiatrice di graphic novel, e Sergio Algozzino in qualità di disegnatore e presenza importante all’interno del catalogo Tunué spingono Nellie a misurarsi con la generazione successiva per aprire un dialogo innovativo, attuale e nostalgico al tempo stesso. La prefazione di David Randall (considerato uno dei maggiori reporter al mondo) dice tutto quello che di importante c’è da sapere sul libro: nessuna ragazza all’inizio della sua carriera potrebbe avere un modello migliore di questa giornalista nata centocinquant’anni fa.
Nasce Ariel

Nellie Bly innova, in tutti i sensi.
Il graphic novel a lei dedicato infatti segna anche l’inizio di una nuova collana per Tunué, Ariel, a cura di Simona Binni.
Ariel nasce per parlare di un femminile deciso ad abbattere gli stereotipi di genere, pronto a creare un dialogo costruttivo che trovi nelle immagini e nelle parole terreno fertile per nascere e prosperare.
Fumetti per imparare, intrattenersi, aprire la propria mente, perché con noi è sempre tutta un’altra storia.

Simona Binni

Coordinatrice artistica della collana, si approccia per la prima volta al ruolo di editor con l’entusiasmo e la professionalità che la contraddistinguono.
Autrice per Tunué di Amina e il vulcanoLa memoria delle tartarughe marineSilverwood Lake e Dammi la mano.
    Collana « Ariel » a cura di Simona Binni

Pagine: 144
Formato: 17x44
Cartonato
€ 17,50
Il libro

Miriam studia alla facoltà di giornalismo della Columbia University ma è frustrata dal fatto che le donne siano ancora relegate alle colonne di moda e spettacolo.
Quando le viene assegnato il compito di scrivere un articolo decide di cogliere l’occasione per rintracciare e intervistare la famosa Nellie Bly, ex reporter investigativa e simbolo della sua generazione che, ormai anziana, si è ritirata a vita privata e non accetta visitatori.
Le due stringeranno un forte legame e ripercorranno insieme i momenti più salienti della carriera di Nellie, discorrendo di giornalismo e di tutti gli stereotipi di genere che si sono superati e di quelli ancora da abbattere.

Gli autori

Luciana Cimino – giornalista di origini calabresi, oggi vive a Roma. Ha lavorato per l’Unità e altre testate, ad oggi si occupa di comunicazione e qualità dell’informazione. Ha una passione smodata per il cinema e le serie tv, ma solo quelle che dice lei.
Nellie Bly segna il suo debutto come sceneggiatrice di graphic novel.

Sergio Algozzino – disegna sin da bambino affiancando la sua grande passione per le storie a quella per la musica. Dopo aver conseguito il diploma presso l’Accademia delle belle arti riesce a trasformare il suo amore per il tratto in un lavoro iniziando la sua attività di sceneggiatore, disegnatore, colorista e insegnante presso varie scuole di fumetto. È già presente nel catalogo Tunué con Tutt’a un tratto (2005), Hellzarockin’ (2012), Dieci giorni da Beatle (2013), Memorie a 8 bit (2014), Storie di un’attesa (2016), Il piccolo Caronte (2017) e Myrna e il tocco della morte (2019). Nel 2013 vince il premio Francisco Solano Lòpez come miglior disegnatore.

Presentazioni

Sabato 5 ottobre ore 14:30 – Festival di Ferrara. Saranno presenti Luciana Cimino e David Randall, autore della prefazione del volume.

-CuorediInchiostro

Commenti

Post popolari in questo blog

In piedi, Signori, davanti ad una Donna (William Shakespeare)