Recensione: Voi - Davide Morosinotto


Trama

I marines americani usano un metodo infallibile per addormentarsi in ogni situazione: rilassano i muscoli poi immaginano di trovarsi su una canoa al centro di un lago. Una notte ho deciso di provarci anch’io. E ci sono riuscito così bene da sognare. Mi sono ritrovato su una canoa circondato da montagne, in fondo la colata di cemento di una diga. All’improvviso un rumore, poi un lampo rosso nel cielo, e la barca si è ribaltata. Sono piombato sott’acqua. Per fortuna qualcuno si è tuffato e mi ha aiutato a nuotare verso riva. Era una ragazza dagli occhi così blu da far luce. Raggiunta la spiaggia di un’isola, ci siamo accorti di non essere soli. Qualcuno era lì con noi. Solo che non potevo vederlo, giravo la testa ma lo straniero era sempre fuori dal mio campo visivo. Avrei dovuto avere paura. Invece sentivo che era l’inizio di una grande avventura. Quando mi sono svegliato, nel mio letto, ho preso il quaderno che tengo accanto al comodino. E ho capito che avrei scritto questa storia.

Recensione
Finalmente trovo il coraggio di parlarvi di questo libro; un libro che in realtà ho letto molto velocemente, ma che non ero pronta a condividere con gli altri.
Si tratta di "Voi" dello scrittore Davide Morosinotto.
Questo libro è frutto di un sogno dell'autore che semplicemente ha deciso di saperne di più, cose che accadono quando uno dorme per poco tempo e non riesce a sapere tutto quello che vorrebbe sull'universo che sta sognando. Cose che accadono quando i personaggi hanno davvero una storia da raccontare.
"Voi" è un romanzo che parla di crescita, di amicizia, di amore. Un romanzo che parla di adulti che non vogliono cambiare e di bambini che invece sono pronti a rischiare la vita per la "libertà degli altri".
Nonostante sia un romanzo di fantasia, l'autore ci porta a credere che tutto ciò che sta narrando sia successo davvero, da qualche parte... E noi gli crediamo perché "Qualche parte" è descritta così bene da poterla indicare sulla mappa.
L'odore che emana questa storia è quella delle grandi avventure, quelle che un po' fanno tremare l'anima e drizzare i capelli sulla testa. "Voi" è una storia viva che ti resta dentro e ti fa riflettere, qualunque sia la tua età.
Lo stile è poetico, colorato, oserei dire che ha mille sfumature di Blu. Ogni frase riesce a restituire un'immagine che permane nella mente come un bellissimo quadro ad acquarello, dolce e un po' illusorio, che ha i contorni di un sogno bellissimo da cui non vuoi svegliarti.
I personaggi sono tutti ben caratterizzati e reali ma soprattutto, tutti hanno uno scopo.
Ci  insegnano valori che forse in questo periodo si sono un po' persi come: l'apertura mentale, la tolleranza, l'amicizia e, la cosa che ho amato di più,  aiutare gli altri e capire che le differenze sono il vero punto di forza di tutti gli esseri viventi.
L'autore non ha anticipato niente della trama nella quarta di copertina e neanche io lo farò, perché questo è un libro che non si può spiegare... È un libro che si deve Leggere.
Specchio speciale per questo capolavoro che resterà per sempre nel mio cuore.

-CuorediInchiostro

Commenti

Post popolari in questo blog

In piedi, Signori, davanti ad una Donna (William Shakespeare)

Recensione "dramosa": Moon Lovers - Scarlet Heart Ryeo

Recensione "I Was Born for This" by Alice Oseman