Review Party "I caffè della libertà" by Silvia Ceriegi




 "I caffè della libertà" è il libro per chi vuole cambiare. È la mia storia, il racconto - intervallato da qualche tazza di caffè - di come ho lasciato un impiego pubblico per fare la blogger. La blogger. Io. Che ho quarant'anni, un marito, due figli. Che sono bassa e non magra. La blogger. Io. Che mi sono attaccata al progetto del mio blog con tutta me stessa, perché era ciò che amavo fare e ho voluto trasformarlo in lavoro a tempo pieno. Con partita iva. Mi chiamo Silvia Ceriegi e faccio la blogger come libera professionista. Lavoro meno e guadagno di più di quando ero dipendente pubblico. Adesso decido io quando e come lavorare. Trascorro tanto tempo al bar, perché è lì che prendo ispirazioni per i miei articoli e per nuovi progetti.

Care Specchiettine,
questa settimana sono qui per parlarvi di una storia un po' particolare, perché non si tratta di un vero e proprio romanzo. Vi sto parlando de I caffè della libertà di Silvia Ceriegi, blogger affermata, che ha deciso di scrivere questo libro proprio per raccontarci la sua esperienza nelle vesti di questo ruolo.
I caffè della libertà, infatti, l’autrice ci invita a trascorrere una settimana con lei, mostrandoci come si articolano le sue giornate e come concilia il suo essere mamma e moglie con il mestiere di blogger. È questo aspetto, secondo me, a dare originalità e valore alla narrazione: il lettore diventa parte integrante del racconto, dando vita a una vera e propria conversazione virtuale con l’autrice, gli vengono poste delle domande, gli vengono fortini degli spunti di riflessione e soprattutto un metodo, un know how, sul come procedere se si volesse intraprendere la stessa strada.
Una lettura tecnica, semplice da comprendere e particolarmente piacevole da leggere. È la prima volta che mi capita di leggere qualcosa del genere e, sono onesta, mi è piaciuto moltissimo!
Una lettura che consiglio sia a chi ha l’intenzione di aprire un blog, sia a chi è curioso e vuole di più di questo mondo.
I miei complimenti a Silvia!
Assegno 4 specchi a questo romanzo e come sempre vi do appuntamento alla prossima lettura!
Un abbraccio,
la vostra Mil Palabras



Commenti

Post popolari in questo blog

In piedi, Signori, davanti ad una Donna (William Shakespeare)

Recensione "dramosa": Moon Lovers - Scarlet Heart Ryeo

Recensione "I Was Born for This" by Alice Oseman