In cucina con Libri Riflessi: Caldarroste Scalda Cuore


Buongiorno Specchietti! Eccoci oggi con un nuovo episodio di "In cucina con Libri Riflessi"! La settimana scorsa ha cucinato per noi Zelda, creando una ricetta perfetta per il libro "Cucina e Burlesque di Gioia de Bonis" , questa settimana abbiamo invece come ospite Miriana Vitulli, autrice romance che a me ricorda tanto il periodo invernale. Cosa abbiamo preparato per lei? 
"Delle buonissime Caldarroste Scalda Cuore, per omaggiare sia il suo romanzo "Se ci sei, non ho paura" e sia il mood scaldacuore dei romanzi di Miriana, che sono così dolci, riflessivi, invernali al punto giusto". 

La ricetta è semplicissima, adatta alle voglie improvvise e veloci❤️
Occorrente e Ingredienti: 
- Una teglia di alluminio circolare di 24 cm 
- Sale grosso q.b per coprire il fondo della teglia
- Castagne 300 grammi 

Procedimento
Preriscaldate il forno a 180 gradi, nel frattempo coprite completamente il fondo della teglia con il sale grosso. Con un coltello con la punta incidete a X la buccia delle castagne e adagiatele, non troppo distanziate tra loro, sul sale, cercando di affondarne un po' nel sale. Infornate per circa 30 minuti in forno statico e 25 in fondo ventilato. Una volta cotte togliete le castagne dal sale e servitele calde. Sono perfette sia come dolce la domenica e si come merenda. Potete conservarle per qualche giorno in un contenitore ermetico. 
Il romanzo 
Per Judy, capelli rossi, occhi spenti e un dramma da cui fuggire, la vita non è più la stessa e scappare nel freddo dell'Alaska sembra l'unico modo per ritrovare la pace. Il passato la tormenta, i continui flashback le ricordano che il dolore è duro a morire e che da sola non arriverebbe lontano. Blake ha una chitarra, un plettro e uno spartito su cui lavora ogni giorno. Suona per scappare dal mondo, per scordarsi delle cicatrici, per raggiungere luoghi sicuri. La musica è il nodo che lega e unisce indissolubilmente i due ragazzi; l'attrazione cresce giorno dopo giorno, ma l'ombra del passato sembra non lasciare tregua. Così Judy si trova a metà tra ciò che crede giusto e ciò che vorrebbe, in bilico tra il dolore e la voglia di rinascere. È giusto restare intrappolati nei ricordi e continuare a soffrire o è possibile tornare ad amare senza riserva, senza paura?
Associazione al piatto: 
Come vi ho anticipato nella premessa, i romanzi di Miriana mi rimandano tantissimo all'inverno. Sono dolci, delicati come un sogno... Come la neve. E poi... Le castagne si possono triturare una volta cotte, per ottenere una gustosa granella con cui decorare le vostre cioccolate calde in questi primi giorni di dicembre. 

Alla prossima ricetta,

Commenti

Post popolari in questo blog

In piedi, Signori, davanti ad una Donna (William Shakespeare)