Review Tour: Cosmic Love di Elle Eloise


«Adesso guardami però» mi uscì, senza che riuscissi a fermarmi. «Nina, guardami per favore.»
Lei mi guardò. E dentro quegli occhi ci vidi qualcosa che forse non avevo mai visto prima. Una disperazione che non aveva fondo, un pozzo grondante di amore e tristezza che mi spezzò il cuore. Come se mi avesse letto nel pensiero, provò a divincolarsi dalle mie braccia che invece la stritolavano.
«Non ci provare, basta scappare!» La costrinsi a guardarmi ancora, lei con quelle lacrime che non riusciva più a nascondere. «Puoi raccontarmela finché vuoi, Nina, ma questa non è la faccia di una che non è in grado di amare.» 

Nina Ferretti, ventisei anni, ha sempre dovuto fare i conti con il proprio corpo. Un corpo a cui manca qualcosa, un corpo a cui è stata preclusa la possibilità di scegliere. Da anni colleziona una serie di relazioni con la data di scadenza, senza futuro e senza promesse. Lavora di notte e dorme quando fuori la città si sveglia, incastrata in un eterno presente che la tiene al sicuro dalle sofferenze e dalle paure ma che non le fa neanche battere il cuore. Tranne quando incontra Mattia Bernini, trent’anni, affascinante fotografo con il quale instaura subito una delle sue relazioni senza futuro. E quando sembra che i due non riescano a fare a meno l’uno dell’altra, i fantasmi del loro passato rischiano di compromettere tutto ciò che stanno faticosamente costruendo insieme. 

Dopo la serie “How to disappear completely” e gli autoconclusivi “Invisible Sun” e “Close to me”, Elle Eloise torna con “Cosmic Love”, non soltanto una storia d’amore, ma una storia sull’amore. 


Ciao Specchietti!
Eccomi di nuovo qui, a ospitarmi la penultima tappa del Review Tour di Cosmic Love, il nuovo romanzo di Elle Eloise.
Già saprete che la collaborazione con quest'autrice è una delle più storiche di Libri riflessi, abbiamo recensito tutte le sue opere e devo dirvi che aspettavo Cosmic Love piena di aspettative e carica di entusiasmo.
Le storie di Elle sono intime, profonde. Sono dei viaggi veri e propri che il lettore fa assieme ai protagonisti e una volta terminati, sembra sempre di dover lasciare due amici, due persone che hanno fatto parte della nostra vita per un po' e alle quali siamo affezionati.
Così mi è capitato anche leggendo delle vicende di Mattia e Nina, due ragazzi comuni, con vite comuni, con pregi e difetti che si incontrano per caso e capiscono di essere attratti l'uno dall'altra.
L'ho capito da subito che anche questi due nuovi protagonisti sarebbero entrati nel mio cuore.
Nina e Mattia hanno avuto entrambi un percorso di vita arduo, sono stati entrambi "segnati" dalla vita ed entrambi, a modo loro, hanno cercato di ricucire le proprie ferite per andare avanti, sopravvivere, non soffrire più.
Ma si sa che c'è una bella differenza tra vivere e sopravvivere e, per provare emozioni, per legarsi a qualcuno, bisogna buttarsi, mettersi in gioco, rischiare.
Entrambi hanno molte remore. Entrambi sono provati. Entrambi, però, forse, hanno la voglia di ricominciare sul serio, di uscire dal guscio. Di essere davvero felici. 

“Le labbra si scontrarono in una strana collisione cosmica, qualcosa di esplosivo che non faceva feriti, solo vittime. Ma valeva la pena di provare una cosa così, anche se qualcosa mi diceva che non ne saremmo usciti indenni.” 

I demoni del nostro passato non si possono sconfiggere mai del tutto, ma ci si può imparare a convivere. Riusciranno a farlo i nostri protagonisti? 

Come vi dicevo in apertura, le storie di Elle sono destinate a entrare a far parte, in un certo senso, delle vite di chi le legge.
Elle, ancora una volta, con più maturità ed esperienza, ci fa entrare nella quotidianità dei suoi personaggi.
Personaggi che "sono" senza il bisogno di "sembrare", senza il bisogno di artifici. 

Così come l'introspezione dei personaggi, anche lo stile di Elle è maturato: ha acquisito poeticità e se possibile ancora più fluidità.
Cosmic Love è catalizzante e scivola via da solo regalando forti emozioni destinate a rimanere dentro al lettore. 

Mi sono emozionata tantissimo con Nina e Mattia. Insieme a loro sono tornata a innamorarmi anche io ed è stato difficile salutarli.
Grazie Elle, per avermi dato fiducia ancora una volta e avermi reso partecipe di questo bellissimo romanzo.
Un meritatissimo specchio speciale a Cosmic Love e spero che anche voi, Specchietti, gli diate una possibilità. 


Io vi saluto e vi do appuntamento alla prossima lettura! 

Vostra,
Mil Palabras

Commenti

Post popolari in questo blog

In piedi, Signori, davanti ad una Donna (William Shakespeare)