Aurora Burning - Review Tour

Trama
I nostri eroi sono tornati. (Più o meno). Ci sono due notizie, una buona e una cattiva. Quella cattiva è che una forza oscura e antica sta per essere liberata nella galassia minacciando la sopravvivenza di ogni razza senziente che vive al suo interno. Qual è la buona? Ty e gli altri membri della Squadra 312 sono pronti a intervenire nuovamente per salvare la situazione. Tutto bene, se non fosse che incappano in una serie di tante piccole distrazioni che minacciano di distoglierli dalla missione, tipo il branco di gremp che li sta inseguendo per catturarli e accaparrarsi così la taglia messa sulla loro testa. O il gruppo di agenti AIG con inquietanti fiori argento per pupille pronti a tutto pur di mettere le mani su Auri. O, ancora, la sorella di Kal, ricomparsa dopo una lunga assenza, che non pare esattamente felice di rivedere il fratellino e che per di più ha un esercito syldrathi dalla sua. Con metà della galassia sulle sue tracce, la Squadra 312 non si è mai sentita così tanto desiderata. Quando Ty e i suoi scoprono che l' Hadfield è stata recuperata, per loro è tempo di uscire allo scoperto. Duecento anni prima, la nave-colonia era svanita, lasciando Auri come unica sopravvissuta. E ora nella scatola nera del vascello potrebbero essere contenute informazioni fondamentali per la salvezza di tutti. Ma il tempo è tiranno e, se Auri non sarà in grado di imparare a gestire in fretta il suo potere, la squadra e tutti i suoi sostenitori rischieranno seriamente di ritrovarsi più morti del Grande Ultrasauro di Abraaxis IV. Preparatevi a leggere di rivelazioni scioccanti, colpi in banca impossibili, doni misteriosi, e un'epica battaglia finale che segnerà il destino degli eroi più improbabili (e indimenticabili) di tutta la Legione Aurora, e forse dell'intera galassia.

Buongiorno specchietti! Nonostante la pandemia ancora in corso, i tirocini e i drammi, noi di Libri Riflessi siamo ancora qui con voi. Un po' più silenziosi del solito, ma sempre presenti e soprattutto sempre sul pezzo!
Vi ricordate la nostra recensione di Aurora Rising dello scorso anno? La trovate qui. Di come era stato un romanzo che ci aveva aiutato durante il lockdown ad avere speranza? È passato un anno da quel momento, sembriamo al punto di partenza, ma Aurora Burning, secondo volume della serie The Aurora Cycle  di Jay Kristoff & Amie Kaufman, ci regala la stessa speranza del primo romanzo.
Ringrazio la casa editrice per la copia digitale, anche se dato il genere del volume è stato difficile leggerlo come si deve, e l'organizzazione che ancora una volta di è affidata a noi. 



I libri hanno il potere di salvarci, in loro possiamo trovare una casa, degli amici, la voglia di esplorare nuovi luoghi e di condividere con il mondo le nostre conoscenze... Aurora Burning porta tutto questo. C'è azione in questo romanzo, voglia di migliorare le cose, di lottare per tutto ciò in cui crediamo. C'è amicizia, voglia di scoprire e scoprirsi, di mettere da parte le proprie debolezze per il bene di tutti. I libri di fantascienza sono sempre sottovalutati, come se parlare di spazio, alieni e missioni interstellari fosse noioso, come se le stelle e i pianeti fossero troppo lontani, perfino più delle invenzioni letterarie quali elfi e fantasmi per essere apprezzati appieno. Aurora Burning ci regala tanta realtà, perché non importa se siamo in giro per le galassie, l'animo umano è tale ovunque, con i suoi pregi e difetti, con i misteri, i fallimenti e le imprese eroiche.
La penna di Jay Kristoff & Amie Kaufman rimane fondamentale per raccontare questa storia, che se fosse stata scritta da altri non avrebbe lo stesso impatto. Lo stile è veloce e ironico, ma risulta anche ricco di suspence e profondità stilistica che difficilmente ormai si trova in giro nel panorama editoriale.
Ve lo consiglio?
Assolutamente sì.
Leggetelo, anche se magari avete superata fascia d'età in cui hanno catalogato questo romanzo. I libri non hanno un'età... Solo una storia da raccontare e delle persone abbastanza coraggiose da ascoltarla.
Non vedo l'ora di leggere il terzo volume della serie e perdermi ancora tra le stelle.
Alla prossima lettura,
Cure di Inchiostro

Commenti

Post popolari in questo blog

In piedi, Signori, davanti ad una Donna (William Shakespeare)