Segnalazione: Le uscite di febbraio targate Flower-ed


Il diario letterario di Jane Austen

Cari lettori, febbraio è il mese dell’amore e noi lo celebriamo con un appuntamento speciale: vi invitiamo a festeggiare San Valentino insieme a Jane Austen, sfogliando il diario letterario che le abbiamo voluto dedicare.


Acuta osservatrice della natura umana e appassionata di unioni matrimoniali, Jane Austen ha potuto esaminare i sentimenti e i comportamenti di uomini e donne messi in relazione tra loro. Nei suoi scritti ci ha abituato a tiepide manifestazioni d’affetto e a considerazioni opportunistiche e ragionevoli, ma ha saputo anche stupirci con dichiarazioni appassionate, come quella di Mr Darcy, e accorate richieste d’amore, come quella del cap. Wentworth: forse, sotto quella saggezza ammantata di buonsenso, bruciava un cuore rovente, pronto a farsi travolgere dalla passione. Presentati in una nuova traduzione curata da Romina Angelici, quelli raccolti qui sono i consigli e le opinioni di Jane Austen in materia sentimentale, tratti dalle lettere e dai suoi romanzi. Un diario dalla veste grafica elegante, da tenere accanto e consultare in ogni stagione della vita.
Il diario dei consigli d’amore di Jane Austen è già disponibile su Lulu. In arrivo anche su Amazon.

Lady Georgiana Fullerton

Amo andare alla ricerca di storie provenienti dal passato, costruendo, libro dopo libro, una ferrovia immaginaria fra noi, amanti dei classici della letteratura, e gli autori di quelle opere. Una delle scrittrici che andremo a riscoprire insieme porta il nome di Lady Georgiana Fullerton (1812-1885), prolifica autrice inglese fortemente legata alla Chiesa cattolica. Sono felice di mostrarvi in anteprima la copertina del suo romanzo Rose Leblanc, tradotto in italiano dalla nostra Mary Whitfield (che i lettori conoscono già per aver tradotto il volumetto di Lurabel Harlow, Louisa May Alcott. Un ricordo, flower-ed 2016).
Georgiana Fullerton, Rose Leblanc, coll. Five Yards, vol. 7., sarà disponibile in ebook e cartaceo a partire dal 28 febbraio.

Incontri letterari

Riprendono questo mese gli incontri letterari su Facebook! Con Debora Lambruschini, il 18 febbraio esploreremo il mondo femminile nell’Inghilterra di fine Ottocento, fra New Woman e short story.
 
Il 22 febbraio incontreremo Riccardo Mainetti e parleremo con lui di Beatrix Potter, ripercorrendone la vita e scoprendone anche gli aspetti più insoliti. Come sempre, saranno creati gli eventi su Facebook con tutte le informazioni e in cui sarà possibile porre domande, condividere riflessioni e leggere gli interventi degli altri partecipanti. Se vi siete persi gli incontri letterari dei mesi scorsi, potete leggere le conversazioni su questa pagina.
 

Commenti

Letture del mese

Tienimi per mano al tramonto- Herman Hesse

Recensione "Two Roads From Here" by Teddy Steinkellner

Recensione "Remember Me" by Christopher Pike

Halloween Review Party: Recensione "Per mia figlia" by Luca Bortone

Recensione "Il Cuore Dello Sposo" by Elisa Costa

Recensione “La melodia delle piccole cose” by Carlotta Pugi