Rizzoli: I nostri autori a Tempo di Libri - 8-12 marzo 2018 - Milano


GIOVEDÌ 8 MARZO
DANIELE NOVARA - LUIGI REGOLIOSI
I bulli non sanno litigare

 



ORE 16.30 SALA AMBER 2
"Educare senza bulli"
Con Daniele Novara
 



Il pedagogista Daniele Novara spiega in modo concreto come organizzare l’educazione dei ragazzi età per età, evitando a genitori e figli di cadere in alcune trappole della nostra epoca, come l’eccesso di diagnosi neuropsichiatriche e la paura del bullismo, temi dei suoi ultimi libri. 
ROBERTO EMANUELLI
Davanti agli occhi

 



ORE 19.00 SALA AMBER 1
"Il nostro sogno possibile"
Con Roberto Emanuelli
Interviene Francesca Fiocchi
 



In occasione della ripubblicazione del suo primo romanzo, Davanti agli occhi, Roberto Emanuelli racconta ai suoi lettori quanto è importante lottare per i propri sogni e che non è mai troppo tardi per ballare al ritmo del cuore. 
VENERDÌ 9 MARZO
LUIGI GIUSSANI
Realtà e giovinezza. La sfida
 



ORE 15.00 SALA VOLTA
"Don Giussani: oltre il muro dei sogni"
Con Don Julián Carrón
Interviene Gianni Riotta
 



A 50 anni dai moti del ’68, l’insegnamento di don Giussani e la fede come esperienza rivoluzionaria nella vita dei giovani rivivono nel suo Realtà e giovinezza. La sfida. Don Julián Carrón, suo successore, offre una testimonianza della vita del fondatore del movimento di Comunione e Liberazione.
EDOARDO BONCINELLI
Un futuro da Dio
 



ORE 16.30 SALA AMBER 2
"Figli delle stelle"
Con Edoardo Boncinelli
Interviene Fiorenzo Galli
 



Dallo sfregare due pietre per ottenere una scintilla all’esplorazione dello spazio, dalle questioni di fede alle teorie di Darwin e fino alle mutazioni genetiche, Edoardo Boncinelli racconta l’origine della nostra specie, i fenomeni che hanno rivoluzionato la storia e le sfide che ci attendono per il futuro.
PIERGIORGIO ODIFREDDI
La democrazia non esiste
 



ORE 19.00 SALA VOLTA
"Critica matematica della ragione politica"
Con Piergiorgio Odifreddi 
Interviene Giuliano Pisapia
 



Nella stagione degli italiani alle urne, Piergiorgio Odifreddi osserva la politica (e i politici) con la lente della logica e della matematica, per svelare le contraddizioni nascoste e le distorsioni lampanti della democrazia e delle istituzioni. La nostra è davvero una libera democrazia?
PAPA FRANCESCO
Quando pregate dite Padre Nostro
 



ORE 20.30 SALA AMBER 2
"Il coraggio di pregare il Padre Nostro"
Con Don Marco Pozza
Interviene Massimo Bernardini
 



Il tesoro del Padre Nostro – la preghiera che racchiude tutte le altre – commentato da Papa Francesco e offerto al grande pubblico da don Marco Pozza per affrontare e riflettere sulle inquietudini e le speranze d’oggi e di domani.
SABATO 10 MARZO
ROBERTO BURIONI
La congiura dei somari
 



ORE 12.30 SALA VOLTA
"La scienza non può essere democratica"
Con Roberto Burioni
 


Il virologo di fama mondiale Roberto Burioni ci spiega perché dobbiamo fidarci della scienza e come riconoscere i “somari” che pretendono di sapere senza aver studiato. Certo, anche la scienza è imperfetta, ma vale la pena fidarsi perché l’alternativa è costituita dal buio e dall’oscurantismo.
GIUSI MARCHETTA
Dove sei stata
 



ORE 12.30 SALA BIANCA
"Ricerche familiari alla Reggia di Caserta"
Con Giusi Marchetta
 


Premio Calvino 2008 con la raccolta di racconti Dai un bacio a chi vuoi tu, Giusi Marchetta ha pubblicato il suo primo romanzo nel 2011 per Rizzoli, L’iguana non vuole. A Tempo di Libri l’autrice racconta la sua Reggia di Caserta, che è l'evocativa cornice di questo secondo romanzo denso di echi letterari. 
ROBERTO PERRONE
L’estate degli inganni
 



ORE 14.00 SALA BIANCA
"Annibale 'Carrarmato' Canessa è tornato"
Con Roberto Perrone
Interviene Annarita Briganti
 


A Tempo di Libri, Roberto Perrone ci parla della nuova indagine dell’ex colonello dei carabinieri Annibale Canessa che lo vedrà coinvolto in un intrigo internazionale tra Mossad, servizi segreti italiani e libici per sanare una delle ferite aperte della nostra storia recente. 
DOMENICA 11 MARZO
FRANCO DI MARE
Barnaba il mago
 



ORE 14.00 SALA AMBER 1
"Magia e amore a Bauci"
Con Franco Di Mare
 



Il giornalista, conduttore e scrittore Franco Di Mare ritorna nell’immaginaria Bauci per raccontare di nuovo vizi e virtù dei protagonisti che non sono altro che i nostri. Una divertente commedia umana che ci ricorda che tutti nella vita abbiamo comunque bisogno di un pizzico di magia.
VITTORIO GIARDINO
Jonas Fink 
 



ORE 14.00 SALA AMBER 3
"Il libraio di Praga"
Con Vittorio Giardino
Interviene Bruno Luverà
 



La Primavera di Praga, il ’68 dietro la cortina di ferro, i sogni di una generazione schiacciata dalla dittatura. Con Jonas Fink, il maestro del fumetto Vittorio Giardino racconta un Paese che ha smesso di essere una società e dove i singoli cittadini sono diventati l’uno il peggior nemico dell’altro.
DACIA MARAINI
Tre donne
 



ORE 15.00 SALA AMBER 1
"Tre donne. Storie di amori e disamori"
Con Dacia Maraini
Interviene Annalena Benini
 



Ogni donna è una voce, uno sguardo, una sensibilità unica e irripetibile. Partendo dalla storia delle tre protagoniste, Dacia Maraini ci racconta la libertà e il diritto di amare in ogni età della vita.
VITTORINO ANDREOLI
Il silenzio delle pietre
 



ORE 18.00 SALA AMBER 1
"Fuga e ritorno"
Con Vittorino Andreoli
 



Scrittore e psichiatra, Vittorino Andreoli racconta la scelta della solitudine estrema, lontano da un mondo diventato caotico. In quella distanza nascerà una nuova prospettiva e una luce di speranza sui mali della metropoli. 
GIO EVAN
Ormai tra noi è tutto infinito
 



ORE 19.00 SALA VOLTA
"Dai tuoi occhi c’è una vista stupenda"
Con Gio Evan
 



Dice di sé: “Gio Evan: Poeta, scrittore, cantautore, umorista e performer. Ma lui non lo sa e vola lo stesso”. Come le sue parole che danzano leggere per accompagnare il pubblico in un viaggio tra i sentimenti e le emozioni quotidiane, guidato da uno sguardo giovane e pieno di meraviglia.
LUNEDÌ 12 MARZO
BEBE VIO
Se sembra impossibile allora si può fare
 



ORE 12.30 SALA BROWN 1
"Bisogna darsi da fare"
Con Bebe Vio
Interviene Giovanni Bruno
 



La vittoria contro gli effetti della malattia è stata un trampolino verso i gradini più alti del podio, della scherma e soprattutto della vita. Bebe Vio infonde sicurezza, forza ed entusiasmo in chiunque la ascolti: nessun sogno sembra più irrealizzabile. Se si fa squadra anzitutto con se stessi.

-CuorediInchiostro

Commenti

Post popolari in questo blog

In piedi, Signori, davanti ad una Donna (William Shakespeare)