Salve, specchietti!
Con un po’ di ritardo, ritorno finalmente
a parlarvi del mio/nostro amato Marvel Cinematic Universe. Mentre siamo
impegnati a seguire le gesta del Diavolo di Hell’s Kitchen su Disneyplus,
recupero la recensione dell’ultimo prodotto Marvel Studios arrivato sul
grande schermo. Sto parlando di Captain America: Brave New World.
Signore e signori, il Marvel Cinematic Universe è tornato!
Attenzione: non sto affatto dicendo
che negli ultimi anni i Marvel Studios abbiano prodotto solo film di dubbio
gusto. Al contrario, all’interno della Saga
del Multiverso (n.d.r. tutta la
produzione successiva a Spider-Man: Far
From Home, ovvero le serie tv a partire da Wandavision e i film a partire da Black Widow) abbiamo avuto diversi buoni prodotti, alcuni anche
eccellenti, specialmente se consideriamo le serie tv su Disneyplus. Gli ultimi anni hanno, di sicuro, il pregio di aver sperimentato
nuovi generi, dando più libertà creative ai singoli registi o showrunner.
Inoltre, abbiamo assistito all’introduzione di tanti nuovi personaggi sul
grande e piccolo schermo, quali, ad esempio, Shang-Chi, She-Hulk, Red Guardian,
Agatha o gli Eterni, e al ritorno di personaggi o attori quasi dimenticati come
alcuni mutanti, i vecchi Spider-Man o addirittura Blade. Soprattutto, hanno
reso canoniche le serie tv “Netflix” con l’arrivo di Daredevil e Kingpin nel
MCU.
Insomma, abbiamo avuto ben più di un
buon motivo per esultare e amare la Marvel, eppure, in tutti questi anni, è serpeggiato
il sentore che mancasse qualcosa. Abbiamo avuto ottimi prodotti, certo, ma
quasi tutti facevano “parte a sé”. In pochi erano collegati a qualcos’altro e,
in quel caso, non si andava mai troppo al di là della natura del singolo
personaggio (ad esempio, abbiamo avuto dei legami tra Ms. Marvel e Captain
Marvel, due personaggi già concettualmente parecchio collegati tra loro).
Captain
America: Brave New World
va oltre. Si presenta come il quarto capitolo dedicato a uno dei personaggi Marvel più conosciuti e più amati,
ma è molto di più.
Innanzitutto, è il primo film in cui
lo scudo e il relativo titolo sono in mano a Sam Wilson anziché a Steve Rogers.
Dopo il percorso di accettazione dello scudo avvenuto in The Falcon and the
Winter Soldier, Sam riconosce finalmente se stesso come Captain America. E,
soprattutto, il mondo lo riconosce come tale. Ammetto che è ancora strano
sentirlo chiamare “Cap”, ma questo si ricollega ai problemi che affliggono il Marvel
Cinematic Universe negli ultimi tempi. Sam ha preso lo scudo in Avengers:
Endgame, uscito nel 2019, ha ottenuto il costume al termine di The Falcon
and the Winter Soldier, nel 2021, ma lo vediamo ufficialmente come Captain
America solo nel 2025. Sono un totale di sei anni. Certo, alcuni ritardi sono
dovuti anche ai problemi legati al COVID e agli scioperi di sceneggiatori e
attori, ma c’è comunque troppo tempo tra un’apparizione e l’altra del
personaggio, ci sono troppi prodotti di mezzo. Il rischio, chiaro e tangibile,
è che il pubblico non riesce a fare in tempo ad affezionarsi e, soprattutto,
che il personaggio non abbia abbastanza spazio per crescere e maturare (Per
fare un paragone, nello stesso arco di tempo abbiamo visto Steve Rogers in ben
tre film singoli e due corali).
Di contro, però, Captain America:
Brave New World risolve il problema di un universo che dovrebbe essere
condiviso, ma che attualmente sembra più spezzettato. Ogni prodotto sembra a se
stante, ogni eroe agisce da solo, ogni minaccia, per quanto grossa, è gestita
da un singolo individuo o, al massimo, da un gruppo ristretto. In questo film,
invece, cominciamo a intravedere o, meglio, a rivedere quello che il Marvel
Cinematic Universe dovrebbe essere. Il mondo di Captain America si unisce a
quello degli Hulk, su una base fornita dagli Eterni, con incursioni di vedove
nere e riferimenti ai mutanti.
Insomma, un occhio più globale, una
minaccia che risale addirittura al secondo film del Marvel Cinematic
Universe, del 2009, il generale Ross (ora Presidente) che ricollega un po’
il tutto come una delle figure più longeve all’interno di questo universo.
Abbiamo bisogno di altri prodotti del genere? Assolutamente sì.
Di contro, purtroppo, il film perde un
po’ di originalità nella composizione dei suoi protagonisti. Captain America,
Falcon e Vedova Nera si uniscono per combattere una minaccia interna al governo
e un buono manipolato per diventare cattivo. Ricorda nulla? Esatto: Captain
America: Winter Soldier. Anche tutta l’atmosfera del film ricorda quella
del fortunato secondo capitolo della Saga. Questo non sarebbe di certo un
difetto se non fosse che a un certo punto sembra quasi diventare una forzatura,
un voler navigare in mari conosciuti anziché esplorare qualcosa di nuovo.
Ma andiamo all’elefante nella stanza.
O, meglio, al Red Hulk nella stanza. La sua presenza era fortemente
rumoreggiata sin dall’annuncio di Harrison Ford nei panni del Presidente Ross,
con indizi ricavati dalle foto dal set, ma ne abbiamo avuto ampia conferma dai
trailer e dalla campagna marketing. Ecco, in tutta onestà, avrei preferito non
saperlo. Capisco che vedere red Hulk al termine del trailer abbia gasato non
poco il pubblico (me compresa) e abbia richiamato parecchia gente al cinema, ma
per come era strutturata la trama, vederlo trasformarsi senza preavviso avrebbe
potuto scatenare nel pubblico una reazione forse non ai livelli di Steve Rogers
che solleva il Mjolnir, ma che si sarebbe andata parecchio vicina.
Tolto il fattore sorpresa, Red Hulk è
comunque una delle cose meglio riuscite del film. È quell’Hulk che stavamo
aspettando, quello che spacca, distrugge, arrabbiato all’ennesima potenza, che
si scontra con i suoi stessi alleati. Quello che Bruce non è più, ormai, da
parecchio tempo.
Per red Hulk nulla è lasciato al caso,
neppure la CGI. L’animazione è perfetta, una delle migliori che abbiamo visto
su un Hulk negli ultimi anni (sì, She-Hulk, ce l’ho soprattutto con te). Si
avverte la potenza di tutto il suo essere, il calore emesso dalla sua pelle.
Tale accortezza per gli effetti visivi,
però, non è stata messa nel resto della pellicola, specialmente per quanto
riguarda i fondali. Durante il combattimento tra Cap e Red Hulk, i fondali
sembrano come appiccicati, ritagliati male e di fretta (soprattutto di fretta,
considerando le riprese aggiuntive a ridosso dell’uscita del film, un problema
simile a quello avvenuto con Ant-man and the Wasp: Quantumania), in
netto contrasto con la qualità del gigante rosso.
Anche il montaggio ha risentito delle riprese
aggiuntive e degli eccessivi rimaneggiamenti, tanto che le scene sembrano quasi
scollegate tra loro, non amalgamate bene.
Insomma, Captain America: Brave New
World ha sicuramente il merito di aver riportato la struttura di un film
Marvel ai fasti della Saga dell’Infinito, con parecchi collegamenti agli altri
prodotti della Casa delle Idee, ma pecca ancora di parecchi difetti, di CGI e
di montaggio, che finiscono con il rovinare l’esperienza. Per questi motivi
assegno al film i miei quattro specchi.
Alla prossima,
-IronPrincess
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