Review Party: Assedio e Tempesta
Trama
Ricercata per tutto il Mare Vero, perseguitata dal senso di colpa per le vite spezzate a causa sua nella Faglia d'Ombra, Alina, la potente Evocaluce, sta cercando di ricostruirsi una vita con Mal in una terra dove nessuno è a conoscenza della sua vera identità. Tuttavia, questo dovrebbe averlo imparato, non si può sfuggire al proprio passato. Né, soprattutto, ci si può sottrarre per sempre al proprio destino.
L'Oscuro infatti, che non solo è sopravvissuto alla Faglia d'Ombra ma ha acquisito anche un terrificante nuovo potere, è più determinato che mai a reclamare per sé il controllo della Grisha ribelle e a usarla per impossessarsi del trono di Ravka.
Non sapendo a chi altri rivolgersi, Alina accetta l'aiuto di un alleato imprevedibile. Insieme a lui e a Mal combatterà per difendere il suo paese che, in balia della Faglia d'Ombra, di un re debole e di tiranni rapaci, sta andando rapidamente in pezzi.
Per riuscirci, però, l'Evocaluce dovrà scegliere tra l'esercizio del potere e l'amore che pensava sarebbe stato sempre il suo porto sicuro. Solo lei infatti può affrontare l'imminente tempesta che sta per abbattersi su Ravka e nessuna vittoria può essere guadagnata senza sacrificio. Finché l'Oscuro vivrà - questo Alina lo sa bene - non esisterà libertà per il suo paese. Né per lei. Forse, dopo tanti tentennamenti, è infine giunto il momento di smettere di scappare e di avere paura. Costi quel che costi.
Dopo aver finito "Tenebre e Ossa" (recensione qui: http://libririflessi.blogspot.com/2020/11/review-party-tenebre-e-ossa.html )
sono caduta in un blocco del lettore tremendo, ho pensato: "non posso andare avanti senza sapere cose succede". Fortunatamente la Mondadori non ci ha messo tanto a fare uscire il secondo volume, così mi sono buttata su "Assedio e Tempesta" sperando e pregando di non venire delusa. Come sapete tutti ormai, io ho un problema con i secondi libri delle serie. Di solito non servono a niente e anzi rovinano il mondo mentale che il mio animo da lettrice si costruisce ogni volta, ma la Bardugo non ha preso le mie aspettative e le ha fatte a coriandoli, no... Ha preso la mia anima, l'ha divorata e ha ballato intorno ai miei resti.
In senso buono ovviamente.
Prima di iniziare ringrazio la casa editrice per la copia digitale e l'organizzatrice per averci scelte ancora una volta. Nel banner qui sotto trovate i nomi di tutti i blog che partecipano.
Assedio e Tempesta.
Non è un titolo perfetto?
Leggendo questo romanzo, secondo della trilogia GrishaVerse, ho rischiato seriamente di smettere di respirare. Ho passato tre ore incollata alle pagine senza fare altro, perché è questo che fa una lettrice quando un intero mondo le entra dentro.
La Bardugo non è mai scontata, ma regala un'emozione dopo l'altra regalandoci personaggi degni di nota e sentimenti che fanno battere ogni cellula del nostro corpo.
Proprio come nel primo volume, mi sono sentita sopraffatta da pensieri e situazioni che hanno alimentata mia voglia di sapere, di finire in questo mondo creato così bene da sembrare vero.
In questo secondo capitolo ho ritrovato la mia Alina che, se posso dirlo, è uno dei personaggi femminili più belli che io abbia mai trovato, accompagnata però da altri personaggi principali altrettanto validi. Mi sono innamorata dell'Oscuro ancora una volta, ho trovato Mal irritabile come poche cose al mondo (salvo poi capire che mi ricorda troppo qualcuno che conosco), ho ritrovato vecchi Grisha e nuovi principi che fanno battere il cuore.
Tra polvere e mare, baci rubati e fantasmi nell'ombra posso solo dirvi che non vedo l'ora di sapere come prosegue la storia e concludere questa meravigliosa trilogia (vi ricordo che esistono anche due spinoff) e di vedere la serie tv che arriverà presto su Netflix.
Alla prossima lettura,
Commenti
Posta un commento