Review Tour: Mia suocera è un mostro di Valentina Vanzini
Lexie Woods è una fashion victim, vive a New York, lavora come giornalista per una rivista di tendenza e si muove con disinvoltura tra inaugurazioni e feste esclusive. Potrebbe sembrare una vita perfetta se non fosse che le sue relazioni sentimentali sono un vero disastro. Ecco perché, quando incontra Mr Perfect, un bellissimo giovane italiano emigrato di successo, è disposta a tutto pur di far funzionare le cose. Persino partire senza preavviso alla volta della Sicilia, per conoscere quella che, se tutto andasse secondo i piani, potrebbe diventare presto la sua adorabile suocera. Non è forse vero che per conquistare il cuore di un uomo italiano bisogna piacere a sua madre? Quello che Lexie non sa è che la donna che la aspetta oltreoceano non è la dolce mamma da commedia all’italiana che aveva immaginato, tutta preghiere, manicaretti e complimenti, ma una perfida manipolatrice determinata a ostacolare il loro, eventuale, matrimonio… Tra segreti di famiglia, una ex agguerrita e un futuro cognato decisamente irritante, Lexie dovrà schivare la potenziale catastrofe e dimostrare di aver diritto al suo romantico futuro.
Buongiorno Specchietti!
Oggi il blog partecipa al Review Tour di Mia suocera è un mostro di Valentina Vanzini, edito da Newton Compton.
Un romanzo che mi ha colpito da subito per la sua copertina simpaticissima, che lasciava presagire un romanzo esilarante e molto romantico.
Siamo a New York quando la routine della giovane coppia formata da Lexie e Mr Perfect, James o meglio Giacomino, viene interrotta dall'innocente richiamo della mamma siciliana di James.
Il ragazzo deve tornare immediatamente in Sicilia per stare accanto alla mamma rimasta sola a causa dell'imminente trasferimento di uno dei suoi figli.
Lexie decide di accompagnare il suo fidanzato nella sua terra natia, ma non potrebbe mai immaginare cosa le aspetta: la suocera è un mostro e non sembra avere alcuna intenzione di mettere la nuora a proprio agio, anzi, sin dal loro primo incontro, la madre matrona sicula, fa di tutto per mettere i bastoni tra le ruote alla giovane coppia.
Inizia così, dunque, questo romanzo ambientato tra la splendida cornice siciliana e quella newyorkese.
Le due donne provenienti da culture diverse scenderanno su un vero campo di battaglia fatto di tradizioni, credenze e abitudini completamente differenti. Nessuno verrà risparmiato, ma chi si aggiudicherà la vittoria alla fine?
La povera Lexie riuscirà a sopravvivere alle trappole tese dalla suocera tradizionalista e ingombrante?
Si sa, suocera e nuora, nella maggior parte dei casi, sono "nemiche naturali" e molto spesso capita che si entri in competizione.
L'autrice affronta il tema ponendo l'accento sulle differenze culturali e sullo stereotipo della tipica "mamma del sud" appiccicosa, ingombrante ed eccessivamente invadente.
Il ritmo della narrazione, dunque, viene dettato dai continui contrasti creati dalle due antagoniste, scivolando, molto spesso, nel paradosso.
Sicuramente è una lettura godibile, fresca, estiva e simpatica. Ho trovato, però, alcune scene un po' forzate e troppo sopra le righe anche per una commedia romantica. Il mio, ovviamente, è un parere personale.
Assegno tre specchi e mezzo a questa storia che mi ha fatto sorridere e che mi ha tenuto compagnia durante questi giorni caldissimi.
Io vi auguro una buona lettura e vi do appuntamento alla prossima storia.
Vostra,
Mil Palabras
Commenti
Posta un commento