Review Tour - Il libro delle meraviglie e altre fantasmagorie di Lord Dunsany

Trama
Due romanzi (La Figlia del Re degli Elfi e La maledizione del veggente) e due raccolte di racconti (Il Libro delle Meraviglie e Demoni, uomini e dèi), arricchiti da eleganti illustrazioni: questo volume permette di riscoprire un autore fantastico poco noto ma di grande suggestione, che lo stesso Lovecraft descrisse come «insuperabile nella magia di una prosa cristallina e musicale e nella creazione di mondi sgargianti e fantastici di iridescenti visioni esotiche».


Ho scelto questa raccolta di racconti totalmente a caso. Ero stanca dei soliti libri, volevo qualcosa di diverso... Qualcosa di nuovo, ma soprattutto, qualcosa che sembrasse meraviglioso.
Ecco apparire davanti a me "Il libro delle meraviglie e altre fantasmagorie" di Lord Dunsany; ho pensato: più meraviglioso di così si muore.
Vorrei quindi ringraziare la casa editrice per la copia e chi ha organizzato l'evento. 

Abbiamo deciso di dividerci i racconti in modo da dare a ogni sezione il giusto spazio; la raccolta è infatti divisa in diverse sezioni che ospitano al loro interno dei racconti: il libro delle meraviglie, uomini, eroi e meraviglie, jorkens, dei. In più ci sono due storie a sé: la figlia del re degli elfi e la maledizione della veggente. 

Io mi sono occupata della sezione "Uomini" e solo all'ultimo racconto ho capito il senso di quelle storie. Mi sono chiesta infatti, durante la lettura, che cosa ci fosse di tanto straordinario e meraviglioso nelle persone. Siamo fatti di carne e ossa e non siamo di certo le creature più intelligenti... dov'è la meraviglia? La meraviglia sta nella nostra imprevedibilità, nella nostra possibilità di scelta e nella curiosità che tutti noi abbiamo. 
Alcuni racconti mi hanno sorpresa più di altri, ma ho deciso di usare tre parole per descrivere ognuno di loro. 

I racconti - Uomini

Il gambetto dei tre marinai - scacchi, scommesse e anime.
Le tre barzellette diaboliche - barzellette, morte e pentimento.  
Il club degli esuli - tesori, dei e re. 
Tredici a tavola - volpi, fantasmi e offese.
Il Bureau d'echange de maux - bazar, scelte e ascensori. 
I fantasmi - peccati, fantasmi, assassini. 
Il povero Bill - marinai, maledizioni, capitani.

Vorrei però fare una menzione particolare ai due racconti che ho amato di più. Il primo è stato: "Le tre barzellette diaboliche". L'autore è stato così bravo sia nel presentarci la situazione che a sospenderla nel momento giusto  e io riesco a vederlo quell'uomo, ormai vecchio, con quell'ultima barzelletta rimasta segreta, forse per sempre. 
Il secondo racconto è: "Il Bureau d'echange de maux". Il racconto di un negozio in cui scambiare "i mali". Il protagonista della storia, decide di provare a scambiare la sua paura per il mare per quella dell'ascensore di un altro e l'affare si conclude così bene che piuttosto preferirebbe prendere un pallone aerostatico invece che usufruire di una cosa tanto imprevedibile come l'ascensore. Grazie a questo racconto ho pensato: e io cosa darei via? Sicuramente la mia insicurezza, o la mia impazienza... ma, in cambio di cosa? 
Un'altra cosa che ho apprezzato è il fatto che la prima e l'ultima storia parlassero entrambe, anche se in modo diverso, di marinai e patti con il diavolo, mi è sembrato che in questo modo l'autore volesse chiudere in qualche modo un cerchio per poi farci tuffare in altri racconti, in altri mondi.

In conclusione, questa raccolta mi è piaciuta tantissimo per quello che ho letto e sicuramente questa estate continuerò con gli altri racconti e ve ne parlerò verso settembre.

Lord Dunsany ha uno stile elegante, descrittivo, quasi ipnotico e davvero è perfetto per tutti i tipi di lettori che vogliono riscoprire un po' di magia nei libri.
Alla prossima,

Commenti

Post popolari in questo blog

In piedi, Signori, davanti ad una Donna (William Shakespeare)

Recensione "dramosa": Moon Lovers - Scarlet Heart Ryeo

Prendi il mio cuore e portalo lontano- Saffo