Presentazione: Le Sorelle Brontë

Tre donne, sorelle, conosciute per tre capolavori della letteratura vittoriana della prima metà dell’Ottocento che hanno rivoluzionato il modo di essere donne e scrittrici. Di chi sto parlando? In ordine: Charlotte, Emily e la più giovane, Anne. Donne, scrittrici che hanno combattuto per rivendicare il loro ruolo, all’interno di un contesto maschilista. La Oscar Mondadori con questa nuova uscita che vi aspetta il 4 Agosto in libreria con una raccolta da togliere il fiato e che vi farà scoprire le opere più celebri di queste autrici.
Benvenuti al blog tour e al review party dedicato alle “Sorelle Bronte” edito Oscar Mondadori e che vi farà conoscere più da vicino non solo i romanzi, ma le stesse autrici e il periodo storico che ha ispirato le loro storie.
Cosa vi proponiamo io e le altre partecipanti? Un viaggio alla scoperta delle tre sorelle, delle loro origini, del luogo che ha ispirato le loro storie e dei romanzi che le hanno rese celebri.
Preparatevi ad accogliere nella vostra libreria questo libro che racchiude:
- AGNES GREY scritto da Anne Bronte;
- CIME TEMPESTOSE di Emily Bronte;
- JANE EYRE narrato da Charlotte Bronte;
Un edizione elegante che richiama i colori oro e verde acqua con raffigurante una giovane e bellissima donna che rappresenta la grazia propria di queste giovani e talentose scrittrici, che dinanzi alle difficoltà hanno lottato per rivendicare la loro arte. Imparerete attraverso questa collezione a conoscere le tre sorelle da diversi punti di vista e agli occhi di una grande scrittrice, Virginia Wolf, che vi delizierà con un interessante prefazione circa il luogo che ha ispirato le scrittrici.
Che altro dire? Non vi resta che seguirci in questi giorni per intraprendere un viaggio intorno alle più illustri e amate autrice del 1800 che impareremo a conoscere insieme attraverso i loro romanzi. Questo volume offre l’occasione per riscoprire tre voci femminili originalissime nel panorama letterario, tra incanto, disperazione, e il desiderio insopprimibile di affermare la propria identità.
Da Cime Tempestose, a Jane Eyre, passando per Agnes Grey, fino ai meno noti L’angelo della tempesta, La Signora di Wildfell Hall e Shirley, le tre sorelle Bronte ci hanno lasciato romanzi immortali , capolavori della narrativa ottocentesca pieni di pathos e emozione, ciascuna con la propria voce. A questi romanzi si aggiungono i sublimi versi nei quali rivive tutto il fascino della natura selvaggia delle brughiere dello Yorkshire, tra distese d’erica, roccia e foschia. Questo volume offre l’occasione per riscoprire tre voci femminili originalissime nel panorama letterario, tra incanto, disperazione, e il desiderio insopprimibile di affermare la propria identità.
Per l’evento organizzato da Michela di la_stanza_dei_libri e Federica di Infermieranerd e che mi vede partecipante, vi aspetto il:
1 AGOSTO CON LA TAPPA "ROMANZO VITTORIANO: LE SORELLE BRONTE E I MASSIMI ESPONENTI"
E per finire vi aspetto, insieme alle altre partecipanti, il 4 Agosto, data dell’uscita del romanzo, ove vi parlerò di AGNES GREY.
Che cosa aspettate?
Vi lascio qui sotto il calendario con tutte le tappe, date e i blog che affronteranno, come me, un argomento.


A presto, 


Commenti

Post popolari in questo blog

In piedi, Signori, davanti ad una Donna (William Shakespeare)

Recensione "dramosa": Moon Lovers - Scarlet Heart Ryeo

Recensione "I Was Born for This" by Alice Oseman