Review Tour: Il Regno Corrotto (Leigh Bardugo)


Signori e Signore, finalmente posso parlarvi de "Il regno corrotto"! Il mio cuore a fettine aveva bisogno di avere un pubblico per sclerare liberamente e voi siete qui, a portata di mano. Prima di tutto ci tengo a ringraziare la Mondadori che ha reso possibile tutto questo e Martina del blog "Lettrice di Sogni" per aver unito tutte noi in questi due eventi favolosi. 
Ora, senza ulteriori indugi, beccatevi la lista delle altre tappe, la trama e la recensione spoiler free. 



Trama
Jesper non smetteva un attimo di tamburellare le dita sulle cosce. «Qualcuno ha per caso notato che l'intera città ci cerca, ce l'ha con noi o vuole farci fuori?» «E allora?» disse Kaz. «Be', di solito è solo metà della città.» Kaz Brekker e la sua banda di disperati hanno appena portato a termine una missione dalla quale sembrava impossibile tornare sani e salvi. Ne avevano dubitato persino loro, a dirla proprio tutta. Ma rientrati a Ketterdam, non hanno il tempo di annoiarsi nemmeno un istante perché sono costretti a rimettere di nuovo tutto in discussione, e a giocarsi ogni cosa, vita compresa. Questa volta, però, traditi e indeboliti, dovranno prendere parte a una vera e propria guerra per le buie e tortuose strade della città contro un nemico potente, insidioso e dalle tante facce. A Ketterdam, infatti, si sono radunate vecchie e nuove conoscenze di Kaz e dei suoi, pronte a sfidare l'abilità di Manisporche e la lealtà dei compagni. Ma se i sei fuorilegge hanno una certezza è questa: dopo tutte le fughe rocambolesche, gli scampati pericoli, le sofferenze e le inevitabili batoste che hanno dovuto affrontare insieme, troveranno comunque il modo di rimanere in piedi. E forse di vincerla, in qualche modo, questa guerra, grazie alle rivoltelle di Jesper, al cervellone di Kaz, alla verve di Nina, all'abilità di Inej, al genio di Wylan e alla forza di Matthias. Una guerra che per loro significa una possibilità di vendetta e redenzione e che sarà decisiva per il destino del mondo Grisha.

Recensione

Quando ho finito "Sei di corvi" (recensione qui), ho provato un vuoto che avrei potuto colmare solo con il secondo volume. 
Mi sbagliavo però, "Il regno corrotto" ha lasciato un vuoto ancora più grande, la sensazione di quando finisce qualcosa e tu non vuoi e allo stesso tempo non puoi opporti. 

Cercherò anche qui di non farvi spoiler, ma ancora una volta vi dico con assoluta certezza che il punto di forza sono i protagonisti e il mondo avverso che in un certo senso "cospira" contro di loro.
Tante domande verranno a galla durante la storia che riprende in maniera magistrale la fine del primo volume, diventato quindi quasi un libro unico che può (e deve) essere letto tutto in una volta per lasciare alle nostre anime un po' di pace (anche se non sarà così). 
Nonostante l'elemento romance sia presente, la cosa che più fa innamorare il lettore è l'azione, i ragionamenti di Kaz, il tormento di Matthias, la paura che proviamo per Nina e la nostra Inej che, separata dal gruppo, certa di tenere in vita quel che resta dentro di lei. 

La Bardugo ha uno stile che fa perdere la testa e colpisce il cuore, molte volte anche in maniera crudele. Tratta temi come l'abbandono, la prostituzione, la criminalità in maniera così magistrale da farci dubitare dei nostri valori morali. Chi sono i buoni? Chi sono i cattivi? Il confine diventa così sottile attraverso le sue pagine, che alla fine finiamo per tifare per "lo scarto" della società che ha creato. 

Specchio speciale ovviamente!
Probabilmente non mi crederete se vi dico che io non conoscevo questa autrice, il suo mondo o l'hype che si era creato intorno a questa storia, invece è la verità. Non avevo adocchiato questo nuovo universo fantasy, non avevo messo in conto che mi avrebbe trascinata dentro qualcosa di Unico.
Non volevo farmi risucchiare in un'altra saga. Invece oramai ci sono dentro e Voglio di Più. 

Il mondo di noi lettori, dopo tante storie tutte uguali, aveva bisogno di qualcosa come la duologia di " Grisha Verse", qualcosa che potesse avere dentro la magia di trasportare letteralmente il lettore in situazioni e luoghi, che fossero davvero Vivi e Reali.


Commenti

  1. Ecco adesso la voglio leggere questa saga!
    Bellissima recensione😍
    #TeamRose

    RispondiElimina
  2. Dire che mi hai fatto voglia di leggerlo d un fiato e che, a causa di questo, me lo sono acquistato, non credo sia abbastanza per ringraziarti di queste parole. Il fantasy non è mai facile, ma trovare qualcosa che "ti dispiaccia lasciare" credo sia fantastico.
    Altra Autrice da mettere in lista per le notti in bianco ;)

    RispondiElimina
  3. Hai saputo davvero stuzzicare la mia curiosità 😍

    RispondiElimina
  4. E un'altra saga da aggiungere alla mia immensa lista di libri da leggere...

    RispondiElimina
  5. Mi hai fatto venire voglia di leggerli e consigliarli anche a mio figlio 20enne! Una domanda è una duologia o usciranno altri libri?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Manu, è una duologia collegata però ad un universo principale (che non è ancora uscito in italiano) 🌹 Per tuo figlio te lo super consiglio perché è quella la fascia d'età

      Elimina
  6. Non ne avevo mai sentito parlare, devo assolutamente recuperare questa lacuna, da come la descrivi deve essere una saga fantastica! Grazie per averla segnalata.

    RispondiElimina
  7. Assolutamente da mettere in lista e iniziare al più presto! Grazie per avermi datto venir voglia di conoscere quest'autrice e la sua storia 😍

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

In piedi, Signori, davanti ad una Donna (William Shakespeare)

Recensione "dramosa": Moon Lovers - Scarlet Heart Ryeo

Recensione "I Was Born for This" by Alice Oseman