Review Tour: Alla scoperta del bosco di Federica Amalfitano

 



TRAMA:

 Che fatica essere cuccioli: non fare questo, non fare quello!
Eppure Arti, un giovane e vivace lupacchiotto color panna, non vede l’ora di esplorare il bosco da solo, correre su un manto di foglie secche e sguazzare nei ruscelli.
Che male c’è? Mamma Luna è sicuramente esagerata a metterlo sempre in guardia dai pericoli… o forse ha ragione?




Salve Specchietti,

Come state?

Dopo una lunga pausa dovuta per lo più allo studio, eccomi di nuovo da voi per la prima recensione di questa nuova stagione.

Si tratta di un albo illustrato per bambini dai quattro anni in su intitolato Alla scoperta del bosco di Federica Amalfitano, edito Literary romance kids e, proprio oggi, Libri Riflessi partecipa al Review Tour.

Come sapete, sono appassionata di letteratura per l’infanzia e non ho potuto rifiutare questa proposta ricevuta dal boss.

La storia di Arti, il cucciolo di lupo è una storia molto dolce, che affronta tematiche importanti per la crescita dei nostri bimbi e lo fa con illustrazioni bellissime che senz’altro cattureranno l’interesse dei piccoli lettori.

 

Arti è un cucciolo di lupo molto intraprendente che vuole esplorare il mondo da solo, lontano dallo sguardo attento della mamma e dei suoi fratelli.

Si addentra nel bosco, dunque, tutto solo attirato dai tanti odori e rumori che provengono da tutti quegli animaletti che lo abitano.

Il piccolo lupo, però, molto preso si trova a fare i conti con il calar del sole e l’impossibilità di tornare da solo dalla mamma che, preoccupata per la sua assenza, lo sta cercando a sua volta.

Riusciranno mamma e cucciolo ad abbracciarsi di nuovo?

 

La narrazione e il linguaggio utilizzati sono estremamente adatti al target e al tipo di storia narrata e, come vi dicevo in apertura, l’avventura di Arti il lupacchiotto, si presta benissimo sia per una lettura serale con la propria mamma o papà, sia all’interno del contesto scolastico o ludico.

I temi affrontati sono quelli dell’esplorazione, dell’indipendenza e del distacco dalla mamma.

Una storia che senza dubbio si presta a molteplici attività e laboratori e offre più livelli di lettura a seconda delle fasce di età alle quali si propone.

 

Non mi resta che fare i complimenti a Federica per la sua idea e all’editore per averle dato fiducia e assegnare ad Arti 5 specchi.

 


Io vi auguro una buona giornata, Specchietti, e vi do appuntamento, come sempre, alla prossima lettura.




Commenti

Post popolari in questo blog

In piedi, Signori, davanti ad una Donna (William Shakespeare)