K-Go! Come viaggiare & vivere in Corea del Sud (Episodio 1)
Come andare a Seoul – Pratiche & Visti
Avete sempre sognato di visitare, almeno una volta nella vita, la Corea del Sud?
Il vostro sogno nel cassetto è quello di studiare coreano a Seoul?
Allora benvenuti a K-Go!, la rubrica dedicata proprio alla Corea del Sud.
Oggi vi spiegherò, passo dopo passo, come prepararvi a viaggiare verso la Corea senza dovervi stressare troppo per le questioni burocratiche.
Possiamo riassumere tutto in 10 utili step che vi aiuteranno ad organizzarvi al meglio e ridurranno lo stress della preparazione. Questa guida è adatta sia a chi intende viaggiare come turista sia a chi pensa di spostarsi per studio/lavoro.
· STEP 1: Scegliere il periodo del viaggio
· STEP 2: Prenotare il volo
· STEP 3: Richiedere il K-ETA / Visto D-4
· STEP 4: Q-Code
· STEP 5: Dove alloggiare
· STEP 6: Cosa mettere in valigia
· STEP 7: Test COVID 19
· STEP 8: Currency Exange & Carte di credito/debito in Corea
· STEP 9: SIM prepagata (DATI ILLIMITATI)
· STEP 10: Come arrivo a Seoul?
· STEP 1: Scegliere il periodo del viaggio
Che si tratti di turismo o di studio, scegliere il periodo migliore è sempre importante. Se potete evitate l’estate e l’inverno, buttatevi invece verso le mezze stagioni (autunno e primavera). Soprattutto in primavera (come per il Giappone) avrete modo di godere della fioritura dei pruni e fare dei pic-nic in dei bellissimi parchi.
Se intendete visitare più luoghi potete affidarvi a delle compagnie che offrono tour guidati in gruppo. Oppure potete organizzarvi autonomamente (come feci io la primissima volta) e studiare le principali attrazioni (Seoul, Busan, Isola di Jeju, Degu…) attraverso NAVER, Google o Google Maps.
Attenzione: Google Maps non funziona bene in Corea del Sud, al suo posto viene utilizzato NAVER (piattaforma locale simile). È provvista di un’applicazione chiamata NAVER 지도(JIDO) che funziona come Google Maps ma, in aggiunta, vi mostra anche le tariffe dei trasporti (metropolitana, autobus …) e numeri delle linee à Vi spiegherò il suo utilizzo in un prossimo articolo.
Se invece intendete studiare in Corea per qualche mese, un anno o due, vi consiglio di affidarvi a Go! Go! Hanguk.
Recentemente Go! Go! Hanguk ha aggiunto una sezione dedicata a dei corsi di coreano online, che permettono di studiare la lingua senza doversi necessariamente spostare.
Scegliete bene la scuola dove intendeva studiare (e controllate l’intensità di studio), poi contattate il personale di Go! Go! Hanguk e seguite le loro indicazioni.
Gli altri step li pubblichiamo di settimana in settimana
Alla prossima,
In collaborazione con:
Non vedo l'ora di leggerli tutti!!!
RispondiElimina