Passa ai contenuti principali

News: Leggi un libro seduto in vetrina, il libraio ti fa lo sconto





L'originale iniziativa è nata a Quebec City (Canada), nella libreria Pantoute. Per tutti i clienti disposti a mettersi in gioco viene fatto uno sconto sul libro acquistato a chi accetta di leggere in vetrina. Sì, avete letto bene, in vetrina.

Da poco più di un mese (26 settembre), infatti, sulla vetrina del negozio in pieno centro storico è stata posta una vistosa poltroncina arancione. Decine e decine di clienti vi si sono accomodati, incuriositi dall'originale iniziativa, unica al mondo. Un premio è stato inoltre previsto per i coraggiosi lettori: uno sconto, sul prezzo di copertina, dal 5% al 15%, in base al tempo trascorso sotto ai "riflettori".

L'iniziativa (chiamata La Lettura in vetrina) si è conclusa ieri, ed ha avuto un enorme, inaspettato successo (complice anche i social network, attraverso cui si è diffusa la notizia in ogni angolo del mondo). Molto soddisfatto si è detto anche Patick Bilodeau, libraio della Patoute, che ha rivelato di aver desiderato per anni di realizzare questa iniziativa. «Questi clienti irradiano lettura attorno a loro» ha dichiarato Bilodeau. 

La Lettura in vetrina nasce anche come una possibile strategia di difesa dalla crisi del settore; ma rivela anche intenti politici-ideologici. Se l'obietivo di fondo è quello di attirare nuovi possibili clienti in libreria, una speranza è anche quella dell'approvazione del prezzo unico sui libri tra la Francia ed il Canada francofone (che ad oggi si aggira intorno al 20-25%).

Visto il successo e l'entusiasta risposta del pubblico, l'iniziativa verrà riproposta sia nella prossima primavera sia nella stagione 2016-2017.


Commenti

Letture del mese

Recensione "Era una moglie perfetta" by A. J. Banner

Recensione "Dream Magic" by Joshua Khan

Recensione "Lo spazio tra le stelle" by Anne Corlett

Recensione: I capolavori di H.G. Wells

Recensione "Ogni cosa a cui teniamo" by Kerry Londsale

News: Hybrid's Legacy Saga - Contest Fotografico