Recensione "Giovani, Carine e Bugiarde" - Sara Shepard

TRAMA:

Hanna, Aria, Alison, Emily e Spencer sono cinque ragazze di Rosewood, Pennsylvania, che conducono una vita spensierata, alle prese con i classici problemi adolescenziali e qualche "piccolo" casino. Quando Alison scompare misteriosamente, il gruppo si disgrega per ritrovarsi anni dopo. Le quattro rimaste vengono continuamente bersagliate da messaggi di un certo -A, che sembra sapere tutto ciò che hanno fatto in passato e soprattutto tutto ciò che stanno facendo in qualsiasi istante.



***

Come si può evincere dalla trama, il libro è chiaramente quello dal quale viene tratta la celebre serie TV "Pretty Little Liars". Premetto che della serie TV ho visto pochissimi episodi, non ho finito la prima stagione e da quanto ne so, nel libro molte cose differiscono, perciò è possibile che ciò che scriverò non corrisponda del tutto a ciò che accade nella serie TV.
Premesso questo, passiamo alla recensione vera e propria. Sinceramente, mi ha attratta la copertina. L'ho vista online in un mercatino dell'usato, ma sul momento non mi ha ispirata al punto da comprarlo, quando poi l'ho trovato su una bancarella ho deciso di prenderlo. Ed è stato l'inizio della fine. Avendo comprato il tomo da quattro romanzi in uno, ho passato un paio di giorni in isolamento totale pur di sbrigarmi a finirlo, perché volevo disperatamente sapere chi fosse -A. Arrivata alla fine, ho scoperto che i libri non sono solo quattro, ma bensì sette. In Italia. Perciò via di corsa a cercare il volume da tre romanzi in uno con i tre che mancano! Trovato e divorato anch'esso, posso dire che lo stile di Sara Shepard è stupendo. Leggo moltissime critiche alla Serie TV, ma sono convinta che la saga letteraria sia una di quelle che piace un po' a tutti. Non è un romanzo per ragazzine come può sembrare, è più impegnativo poiché in troppi punti ci sono molte cose da tenere a mente. Perché, siamo onesti, chi non tenterebbe di capire da solo chi è -A? E soprattutto, è sorprendente. Ogni volta che si ha una convinzione precisa, puntualmente viene smentita! I libri perciò mi hanno ispirato l'idea di andare a vedermi la serie TV. In breve, la saga è molto godibile. Consigliatissima.


~Newt

Commenti

Letture del mese

Recensione "Era una moglie perfetta" by A. J. Banner

Recensione "Dream Magic" by Joshua Khan

Recensione "Window Beyond the Window" by Lee Aru

Recensione "Lo spazio tra le stelle" by Anne Corlett

Recensione: I capolavori di H.G. Wells

Recensione "Ogni cosa a cui teniamo" by Kerry Londsale