NEWS: LE AUTRICI DI STORIE DELLA BUONANOTTE PER BAMBINE RIBELLI PROTAGONISTE DELLA SERATA CONCLUSIVA DI “LETTERATURE – FESTIVAL INTERNAZIONALE DI ROMA” 2017


LE AUTRICI DI
STORIE DELLA BUONANOTTE PER BAMBINE RIBELLI
PROTAGONISTE DELLA SERATA CONCLUSIVA DI
“LETTERATURE – FESTIVAL INTERNAZIONALE DI ROMA” 2017
VENERDÌ  21 LUGLIO ORE 21.00
BASILICA DI MASSENZIO - FORO ROMANO


FRANCESCA CAVALLO -  ELENA FAVILLI
leggeranno i loro  testi  inediti  ispirati al tema del Festival

 Musica live di  Elettra Bargiacchi (chitarra  classica)  
Letture di Valentina Cervi
Roma, 21 luglio 2017. Le autrici del libro fenomeno di quest’anno, Storie della buonanotte per bambine ribelli, venduto in più di 320.000 copie e primo in classifica generale italiana per 11 settimane di fila, tornano in Italia e chiudono la serie di otto incontri della XVIa edizione di LETTERATURE Festival Internazionale di Roma, a cura dell’Istituzione Biblioteche di Roma, promossa dall’Assessorato alla Crescita culturale di Roma e organizzata da Zètema Progetto Cultura. L’evento, che vede protagoniste Francesca Cavallo ed Elena Favilli, si svolgerà nella tradizionale location della Basilica di Massenzio, al Foro Romano, alle ore 21:00 e sarà arricchito dalle letture di alcune Storie della Buonanotte da parte di Valentina Cervi e impreziosito dagli intermezzi musicali di Elettra Bargiacchi.
L’ideazione e coordinamento del programma alla Basilica di Massenzio e alla Casa delle Letterature è di Maria Ida Gaeta con la regia di Fabrizio Arcuri. Il tema portante di questa edizione del Festival, che prevede un testo inedito appositamente scritto si ispira a SCRITTORI/LETTORI – I banditi delle parole. A ogni autore è stata chiesta una riflessione o un racconto che – partendo dalla citazione di un brano di un altro autore la cui lettura lo abbia coinvolto, commosso o entusiasmato facendolo sentire nella “pienezza della vita” e del pensiero, rendendogli chiaro il valore inestimabile della lettura – possa trasmettere al pubblico questo stesso sentire. Da autore ad autore, da lettore a lettore, da scrittore a lettore e da lettore a scrittore, in un meraviglioso gioco di rimandi quale è la letteratura.
Il prestigioso evento apre un nuova serie di incontri estivi delle due autrici e conferma lo straordinario successo e il grande apprezzamento del pubblico e dei media. Un libro che era già un fenomeno ancora prima della sua pubblicazione: dalla campagna lanciata su Kickstarter, che ha raccolto un milione di dollari in tre mesi aggiudicandosi il primato di libro più finanziato nella storia del crowdfunding, alla pubblicazione negli Stati Uniti (il libro è Best Seller del New York Times) e la traduzione in più di 12 Paesi in tutto il mondo, fino al suo arrivo in Italia, dove occupa i primi posti della classifica generale da quasi 20 settimane.

Commenti

Letture del mese

Recensione "Un bacio, mille sapori" by Miranda Nobile

USCITE NEWTON COMPTON dal 2 all' 8 Ottobre

Recensione "Respiro della Morte" by Le Peruggine

Segnalazione "La figlia del guardiano" by Jerry Spinelli

Recensione "Piccante e delizioso" by Anna Grieco e Alexia Bianchini

Rizzoli, Bur, Fabbri Editori - Novità settembre-ottobre 2017