Review Tour - Sei di Corvi (Leigh Bardugo)


In questi ultimi mesi si è molto parlato di diverse uscite che tutti noi, lettori accaniti di fantasy, saghe e chi più ne ha più ne metta... Uno dei nuovi romanzi al centro dell'attenzione era "Sei di Corvi" e, nonostante io di solito non legga "i libri che leggono tutti quando li leggono tutti", ho voluto fare un'eccezione. 
Insieme ad altri blog ho partecipato a un Review Tour e sono stata piacevolmente sorpresa da questo nuovo mondo... 
Più sotto troverete la trama e la recensione, ma prima ecco la lista dei fantastici blog con cui ho lavorato in queste ultime settimane. 

Sono tanti, vero? Passate da tutti, mi raccomando. Ci siamo tanto impegnati xD

Trama

A Ketterdam, vivace centro di scambi commerciali internazionali, non c'è niente che non possa essere comprato e nessuno lo sa meglio di Kaz Brekker, cresciuto nei vicoli bui e dannati del Barile, la zona più malfamata della città, un ricettacolo di sporcizia, vizi e violenza. Kaz, detto anche Manisporche, è un ladro spietato, bugiardo e senza un grammo di coscienza che si muove con disinvoltura tra bische clandestine, traffici illeciti e bordelli, con indosso gli immancabili guanti di pelle nera e un bastone decorato con una testa di corvo. Uno che, nonostante la giovane età, tutti hanno imparato a temere e rispettare. Un giorno Brekker viene avvicinato da uno dei più ricchi e potenti mercanti della città e gli viene offerta una ricompensa esorbitante a patto che riesca a liberare lo scienziato Bo Yul-Bayur dalla leggendaria Corte di Ghiaccio, una fortezza considerata da tutti inespugnabile. Una missione impossibile che Kaz non è in grado di affrontare da solo. Assoldati i cinque compagni di avventura - un detenuto con sete di vendetta, un tiratore scelto col vizio del gioco, uno scappato di casa con un passato da privilegiato, una spia che tutti chiamano lo "Spettro", una ragazza dotata di poteri magici -, ladri e delinquenti con capacità fuori dal comune e così disperati da non tirarsi indietro nemmeno davanti alla possibilità concreta di non fare più ritorno a casa, Kaz è pronto a tentare l'ambizioso quanto azzardato colpo. Per riuscirci, però, lui e i suoi compagni dovranno imparare a lavorare in squadra e a fidarsi l'uno dell'altro, perché il loro potenziale può sì condurli a compiere grandi cose, ma anche provocare grossi danni...


Recensione 

Ci sono libri che aspetti una vita e libri che non aspetti affatto. 
Ci sono libri che lasci sulla libreria per mesi e altri che leggi non appena riesci a metterci le mani sopra. 
Sei di corvi è stato inaspettato... Un libro che ho capito di voler leggere solo quando mi è stato proposto, un libro che tutti conoscevano e aspettavano, tranne io e che poi invece ho divorato come i corvi affamati fanno con un cadavere. 

Ottobre è il mio mese del fantasy, il mese in cui nero, rosso e viola si fondono fino a sembrare una poltiglia strana e assolutamente macabra e questo romanzo è perfetto per la mia modalità "Morte e Disperazione". 



Pro Sei di Corvi
- È una duologia, il cui seguito è già stato programmato.
- I personaggi principali sono fantastici 
- Morte e Disperazione 

Contro Sei di Corvi
- Morte e Disperazione...
Sì, perché poi ti affezioni e la disperazione non sembra tanto una buona cosa. 

Il romanzo all'inizio può sembrare un po' caotico, lento e spento, ma dopo le prime quaranta pagine la trama inizia a stendersi davanti a noi come un tappeto e noi dobbiamo solo camminare, facendo attenzione alle trappole. 

L'ambientazione è la cosa che all'inizio ci spinge ad andare avanti, una città portuale piena di ville e bordelli, con i suoi ghetti e le case del piacere. Un tripudio di colori scuri e sporcizia che cozza con le uniformi dei militari e con il profumo delle mogli dei Mercanti. 
L'autrice ha saputo, con uno stile a volte anche rude, creare un qualcosa di assolutamente unico, nonostante il panorama editoriale sia pieno di libri dello stesso genere. 

La mia Inej *_*

I personaggi sono il punto forte del romanzo. Sei quelli principali, che con il loro carattere e la loro storia ci fanno perdutamente innamorare di questo romanzo. 

Kaz, Inej, Nina, Matthias, Jesper, Wylan, vi faranno battere il cuore in un modo o nell'altro. Tra litigi e colpi di scena, tra amori non corrisposti e polvere da sparo, non potrete non amare i nostri 6 corvi. 

Nonostante ci siano altri tre libri prima di questo, la lettura risulta piacevole e scorrevole anche iniziando da questo punto della storia visto che la trilogia precedente pur facendo parte dello stesso vastissimo mondo, tratta di altre vicende. 

Il mio cuore è stato letteralmente fatto a brandelli, poi ricomposto, schiacciato e bruciato. Gli spiriti del mondo di Sei di Corvi ci hanno ballato intorno come a un palo durante un falò... Nonostante tutto, vi dico di leggerlo. Perché sì, vi farà male, ma non è anche questo il bello della lettura?

Specchio speciale quindi per questo romanzo che mi ha completamente rapita.


-CuorediInchiostro

P.S.: Il secondo volume uscirà prestissimo e Netflix sta lavorando alla serie tv. Devo parlare ancora per convincervi a iniziare Sei di Corvi? 


Commenti

  1. Devo dire che è davvero intrigante però al tempo stesso non saprei se rientra nei miei canoni 😉

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ❤️ Dipende se ti piacciono i fantasy che sono anche un po' classici

      Elimina
  2. Non so se lo leggerò, la recensione è bellissima e mi incuriosice, ma credo che in questo momento non sono nell'animo giusto per questo genere. Ora voglio ridere, sognare e stare leggera

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora continua a seguirci, sicuramente troveremo qualcosa adatto a te♥️

      Elimina
  3. Una recensione davvero splendida. Non conoscevo questa saga, di solito non leggo tantissimi fantasy ma questo mi incuriosisce parecchio. Me lo segno per un futuro.

    RispondiElimina
  4. assolutamente da leggere. la cover è bellissima e la trama molto interessante.

    RispondiElimina
  5. Non ho mai letto il genere perché non mi entusiasma ma la recensione è bellissima e mi ha incuriosita... chissà 😋

    RispondiElimina
  6. Decisamente da leggere, soprattutto per la parte legata a "Morte e disperazione" xD
    Al di là della battuta, credo possa essere il libro giusto per prendermi una pausa dal rosa, oltre al fatto che mi hai incuriosita sulla bravura dell'autrice nel creare lo sfondo alla sua storia.

    RispondiElimina
  7. la recensione ha incuriosito molto anche me... lo aggiungerò alla lunga lista da leggere....

    RispondiElimina
  8. "Morte e disperazione"? Sembra il mio genere �� anche se "Evil" mi ha attirata di più. ��

    RispondiElimina
  9. Anche se non è il mio genere di lettura la recensione è molto bella. Chissà che non mi convinca ad iniziare una nuova avventura librosa.

    RispondiElimina
  10. Bellissima recensione e tanta la voglia di avventurarmi in questa storia 😊
    Segno nella mia lista infinita.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

In piedi, Signori, davanti ad una Donna (William Shakespeare)

Recensione "dramosa": Moon Lovers - Scarlet Heart Ryeo

Prendi il mio cuore e portalo lontano- Saffo