Recensione "The Devil's Temptation" by Youn


Per quelli di voi che si chiedevano che fine avessero fatto le mie recensioni di manhwa BL, oggi le vostre richieste sono state esaudite. E, credetemi, la storia di cui vi parlo è valsa l'attesa.
The Devil's Temptation è uno dei titoli che spiccano nel catalogo Lezhin. Con i suoi 55 capitoli rilasciati, il manhwa non è ancora completo ma viene aggiornato ogni settimana.

Hyun avrebbe dovuto trascorrere le sue vacanze di Natale coccolando il suo gatto nel comfort del proprio divano, guardando la tv. E invece quest'anno ha deciso di partecipare alla festa annuale dell'azienda per cui lavora, per far sapere della sua esistenza alla persona per cui ha una cotta: il diabolico, bellissimo, Alek. Peccato che dopo aver fatto un po' troppe bevute, Hyun finisce soltanto per fare la figura dell'idiota e avere un completo black out.
Il giorno dopo, Hyun si sveglia nel pieno di un incubo di Natale. Addormentato accanto a lui, nudo, c'è il più odioso dei suoi colleghi: Ivan Mariani. Hyun ha sempre odiato tutto di Ivan. Allora perché all'improvviso gli sembra differente, ha un odore meraviglioso e irradia un'irresistibile energia?

Come forse avete pensato, la trama del manhwa può apparire abbastanza semplice e prevedibile. Lo ammetto: io per prima ho iniziato The Devil's Temptation, mesi fa, quando annoiata cercavo qualcosa di abbastanza leggero da seguire. Ma se oggi vi parlo proprio di questa storia è perché ho finito per adorarla e per appassionarmici.

Ovviamente mi sono legata ai vari personaggi: Hyun, che è un piccolo disagio casalingo che pensa sempre troppo e finisce per intrecciarsi nei suoi stessi viaggi mentali (come non riconoscercisi?); Ivan, che è... Ivan, ma alla fine non innamorarsene è impossibile; e non vi cito gli altri perché non voglio rischiare di fare spoiler.
Mi piace come vengono impostati e caratterizzati i personaggi, come siano ben distinti e come il loro spessore si scopra a poco a poco.

Adoro i disegni, che rientrano in pieno nello stile che preferisco: i tratti, i colori, le espressioni e il modo di rendere ciò che l'illustrazione vuole trasmettere. I disegni di Youn sono estremamente espressivi.
Avviso fin da subito: il manhwa contiene scene molto esplicite.

Mi piacciono molto anche i temi toccati dalla storia e il modo in cui vengono trattati. Nonostante la patina di leggerezza e da commedia, The Devil's Temptation si immerge in una varietà di argomenti anche complessi. Eppure perfino nei passaggi più intensi o complicati il manhwa non risulta mai pesante. Al contrario, riesce a sdrammatizzare tutto senza sminuirlo o, peggio, svuotarlo della sua importanza.

E qui arriviamo in uno dei punti forti e caratteristici della storia: l'(auto)ironia e la comicità. Oltre a far appassionare ai personaggi e a far seguire la trama, The Devil's Temptation fa morire dal ridere. E lo fa prendendo costantemente di sorpresa il lettore, giocando con i disegni, in modo mai scontato o banale ma sempre astuto. L'ironia e la comicità del manhwa sono un vero piacere per gli occhi e per l'animo di chi lo legge. Nonché il motivo finale che mi ha fatto capitolare per questa storia.

A fine recensione posso dire soddisfatta di aver trovato un (altro dei)manhwa che si distinguono dai tanti che leggo a tempo perso, e che invece ha conquistato un meritato posto nella top-list che leggo con più che piacere. Ma se ancora non vi ho convinto lasciatemi aggiungere un'ultima perla: nella storia compare (più volte) un gatto ciccissimo. Come pensate di resistere, ora?
Buona lettura!





Commenti

Post popolari in questo blog

In piedi, Signori, davanti ad una Donna (William Shakespeare)