Recensione: Voi - Graphic Novel
Trama
Cameron è da poco arrivato a Montemorso e non conosce una parola di italiano. La sua unica distrazione è il kayak. Un giorno, mentre è sul lago, all'improvviso un rumore scuote l'aria, un lampo rosso illumina il cielo e la canoa si ribalta. Qualcuno si tuffa e lo aiuta a nuotare verso riva: è Blu, una ragazza bellissima e senza paura, gli occhi color del cielo. Insieme a lei ci sono Abel, Lea e Tilly. Raggiunta la spiaggia, i ragazzi sentono una voce sconosciuta, ma non scorgono nessuno intorno. Il gruppo di amici dovrebbe avere paura, invece si fida di quella misteriosa presenza: Luka, uno dei Voi, invisibili creature arrivate da chissà dove e che non riescono a farvi ritorno. Uniti, gli amici aiuteranno i Voi a tornare a casa, ma per farlo dovranno sfidare alcuni esseri umani come "noi" a superare la paura degli altri. Età di lettura: da 10 anni.
Dopo diversi anni dall'uscita del romanzo "Voi" di Davide Morosinotto (Recensione qui: http://libririflessi.blogspot.com/2019/09/recensione-voi-davide-morosinotto.html)
è uscita la Graphic Novel dedicata a questa meravigliosa avventura!
"Voi" è un romanzo che racconta di crescita, di amicizia, di amore, è un romanzo che parla di adulti che non vogliono cambiare e di bambini che invece sono pronti a rischiare la vita per la "libertà degli altri" e lo stesso fa la sua versione a "fumetto", disegnata da Nicolas Pitz.
Le tavole e la storia si amalgamano così bene da regalare al libro qualcosa in più che non pensavamo mancasse, anche se personalmente penso che il romanzo sia un'altra cosa e che la Novel possa essere solo un modo per "aggiungere" alla storia, non a sostituirla, qualcosa che faccia venire voglia di andarsi a tuffare nell' 'avventura, nella magia che è stato "Voi".
I personaggi restano comunque tutti ben caratterizzati nonostante il poco spazio di narrazione e tutti loro mantengono il loro scopo originale.
I disegni sono bellissimi, molto profondi e vengono utilizzati giochi di luce per enfatizzare il momento, ma se dovessi dare un colore alla situazione, questa volta non sarebbe il Blu del lago, ma il Marrone delle montagne.
Se c'è comunque una cosa di cui mi ha fatto venir voglia questa versione a fumetto è quella di rileggere il romanzo di nuovo!
Voto: 4/5
Alla prossima,
Commenti
Posta un commento