Review Party: Manuale per signorine in fuga dagli scandali

Trama
Quando la timida signorina Eliza Balfour aveva sposato l'austero conte di Somerset, di vent'anni più anziano, era stato l'evento della stagione, anche se si trattava di un matrimonio di convenienza e lui non era il marito che lei desiderava.

Ora, dieci anni dopo, Eliza è vedova e riceve in eredità una fortuna che potrà conservare a patto di stare alla larga dagli scandali. Dovrebbe essere semplice, Eliza ha passato una vita a seguire le regole, ma adesso, per la prima volta, è completamente padrona del proprio futuro e ha deciso di fare ciò che vuole. E quello che vuole è andare a Bath con sua cugina Margaret, dedicarsi alla pittura, imparare a guidare e flirtare con il più affascinante dei nuovi abitanti del luogo, il famigerato Lord Melville. Quando il suo comportamento coinvolge il nipote del defunto marito, che anni prima le aveva spezzato il cuore, Eliza dovrà rendersi conto che la libertà non è priva di conseguenze...
Eccoci qua con il primo evento di questa seconda parte dell'anno! Ringrazio la Mondadori per la copia cartacea a scopo di recensione e l'organizzatrice dell'evento! 
Il mio mood, ormai lo sapete, spazia da "morte, sangue e disperazione" a "pizzi, merletti e storie d'amore" e "Manuale per signorine in fuga dagli scandali" fa parte della mia seconda personalità, quella tutta rosa e delicata. Sophie Irwin ha uno stile molto rilassante, elegante e riesce a trasportarci nella sua storia con molta facilità senza essere brusca, ma dipingendo il tutto davanti ai nostri occhi parola dopo parola e riesce a trasportarci nell'Inghilterra Regency facendoci fare un viaggio meraviglioso.
"La beata spensieratezza di pochi minuti prima era sparita e i pensieri di Eliza rimbalzavano da un sentimento contradditorio all’altro: era felice di vederlo, desiderava che non fosse venuto, voleva sentire la sua voce, non voleva parlare con lui."
Quando ho visitato Bath, ormai circa dieci anni fa, mi sono innamorata di quella città che sembrava ferma nel tempo e qui, nelle pagine di questo libro, ho potuto ritrovare tutto ciò che ho amato. È stato come trovarsi lì ancora una volta, ma nel passato. La Irwin ha una scrittura diretta, fresca, ironica e romantica ma non cade mai nello sdolcinato. Ho apprezzato la caratterizzazione dei personaggi, sia quelli principali, sia quelli secondari. Ho empatizzato subito con Eliza, la protagonista e mi sono buttata nel triangolo amoroso insieme a lei, provando le sue stesse emozioni, anche se io avevo deciso subito su chi puntare (SPOILER) e questo qualcuno non è affatto Somerset! Lord Somerset Junior è stato forse più odioso del precedente marito di Eliza. Quindi... Max nel mio cuore!  La Irwin ha anche affrontato il tema dell'omosessualità durante quel periodo, proponendoci un meraviglioso amore saffico per cui ho tirato da morire e che forse ho apprezzato più della love story principale, anche perché (SPOILER) Margaret e Caroline sono così ben caratterizze che non si può non tifare per loro. Altra cosa che ho amato è che pur avendo delle Bridgerton Vibes, "Manuale per signorine in fuga dagli scandali" non è affatto spicy, ma mantiene una componente romance molto delicata che in questo caso ci stava benissimo. Non ho letto il primo volume della stessa serie, "Manuale per signorine in cerca di un marito ricco", ma dopo aver letto questo conto di recuperarlo al più presto. 
Il finale è stato proprio quello che sognavo, quindi non posso fare altro se non consigliarvelo caldamente, se avete bisogno di qualcosa di leggero, romantico ma comunque con un suo perché, questo è il romanzo perfetto per voi.
Voto: 4/5
Alla prossima avventura,

Commenti

Post popolari in questo blog

In piedi, Signori, davanti ad una Donna (William Shakespeare)

Recensione "dramosa": Moon Lovers - Scarlet Heart Ryeo

Prendi il mio cuore e portalo lontano- Saffo