Review Party: Blue - Nella terra dei sogni

TRAMA
La Blue è una ragazzina comune: le piace sognare, vuole bene alla sua mamma, ama le mattinate di sole e le colazioni. Ma il giorno in cui un aeroplanino di carta arriva alla finestra della sua stanza, con un messaggio per lei, la sua vita cambia radicalmente. La giovane sarà catapultata in un mondo di tenebre, in cui il guardiano di una foresta maligna ha imprigionato i sogni e i loro proprietari. Per salvare sua mamma e tutte le altre persone, Blue dovrà prepararsi per una grande avventura, fatta di incontri con una moltitudine di creature magiche e colorate. Blue dovrà affrontare le sue paure, per realizzare i propri sogni... Una moderna avventura che strizza l'occhio ad Alice nel Paese delle Meraviglie, con influenze che spaziano dai cartoni animati Pixar all'animazione giapponese, con una generosa influenza di Tim Burton. Un'avventura che, a ben vedere, è un'allegoria dell'infanzia stessa.

Buonasera Community! Oggi sono stata un po' di corsa e sono stanca morta, ma non per questo verrò meno al mio dovere! Quale? Quello di consigliarvi un nuovo libro! Stavolta parliamo di Graphic-novel, un tipo di lettura che ultimamente preferisco. Oggi pomeriggio sul blog ci sarà la recensione di "Blue - nella terra dei sogni" un'opera di Davide Tosello, , edito dalla Star Comics Edizioni, che ringrazio per il volume.


Cosa ne penso?  "Blue - Nella terra dei sogni" è un romanzo forte. Un libro inaspettato. Primo di una trilogia il cui secondo volume è già uscito in Francia.  

A volte i lettori fanno lo sbaglio di valutare un libro solo dalla copertina... io non lo faccio mai. Quindi, sebbene la prima impressione fosse quella di trovarmi davanti a un volume infantile, ho girato la prima pagina e mi sono innamorata. 


Mi sono innamorata dei disegni, della storia, della protagonista; mi sono innamorata della sensazione di star sognando che ho avuto per tutto il tempo della lettura.
Ad ogni pagina avrei voluto tuffarmi in quei colori, stringere a me la protagonista e avere una balena in miniatura... Blue è un romanzo che parla di ricordi, di crescere e credere nella propia forza, un romanzo che parla di sogni che hanno il sapore delle lacrime.
MJ mi ha fatto ridere, in un punto del romanzo ho temuto per la sua incolumità; la vecchia tartaruga mi ha fatto piangere con la sua storia appena accennata e ogni tavola, ogni disegno, mi ha regalato qualcosa in più che per una volta non riesco a spiegare a parole.
Il mondo creato da Davide è un mondo nuovo, un mondo popolato da diverse creature, ognuna con la sua storia, che l'autore riesce a raccontare in maniera poetica, attraverso parole e immagini. Durante la lettura ho sentito ogni sensazione, ogni parola o odore, compresa la paura per una foresta che avanza e tutto distrugge. Alla fine Davide ci lascia con un finale aperto, che profuma di mistero e promesse... Un finale che resta dentro come un sogno che speriamo di poter vivere di nuovo. 


Non posso che assegnare lo specchio speciale al volume e invitarvi a recuperarlo, per perdervi nella magia.

E voi? Avete mai desiderato entrare in un libro? Quale?

Alla prossima avventura,



Commenti

Post popolari in questo blog

In piedi, Signori, davanti ad una Donna (William Shakespeare)

Recensione "dramosa": Moon Lovers - Scarlet Heart Ryeo

Prendi il mio cuore e portalo lontano- Saffo