Recensione "19 Days" by Old Xian

 

19 Days è un web-manhwa dai mille generi: comedy, school life, shounen ai, slice of life, e chi più ne ha più ne metta. Con un'ironia tutta propria, un clima e uno stile che riflettono perfettamente la rilassatezza, la nullafacenza e la leggerezza giovanile, e la fantastica capacità di parlare letteralmente di tutto, restando sempre coerente e fedele a se stesso, 19 Days racconta la vita quotidiana di quattro adolescenti. Una quotidianità normale e comune, fatta di amicizie, amori, partite di basket e banchi di scuola. E una quotidianità decisamente meno scontata, fatta di rapimenti, famiglie complicate e tanto altro.

La capacità di parlare letteralmente di tutto, facendone percepire la serietà e la complessità, ma mantenendo un tono sempre abbastanza (passatemi il termine ma qui calza a pennello) cazzone è una delle caratteristiche e punti di forza del manhwa.
Il secondo è sicuramente far appassionare i lettori alle vicende dei protagonisti trattando temi così vari e portando avanti una trama così vasta e potenzialmente indefinita (dalle mille possibilità) come la vita di un gruppo di adolescenti. Una cosa affatto scontata.
Pur ponendosi ben pochi limiti, la storia riesce perfettamente a restare coerente alle proprie linee guida, facendo sì che il lettore non si senta mai sperso o spaesato.

Un'altra forte componente positiva sono sicuramente i personaggi (di cui scoprire i nomi è veramente un'impresa): Jiam Ji, Zhengxi Zhan, He Tian e Mo Guan Shan. Non interessarsi e appassionarsi alle loro storie, dinamiche e rapporti reciproci è davvero impossibile (e per chi, come me, ha la ship facile troverà in 19 Days un autentico paradiso).

Degni di nota sono anche i disegni, realizzati con uno stile decisamente particolare, che contribuisce a rendere unico questo manhwa. E anche se proprio per questa loro particolarità possono risultare non sempre in linea con i gusti personali di ognuno, restarne colpiti e in un certo modo affascinati è semplicemente inevitabile.

Dal suo esordio online, 19 Days ha già superato i duecento episodi (ma non vi spaventate: ogni episodio è formato da un'unica striscia) e continua a essere aggiornato circa una volta al mese.

19 Days è un'opera decisamente particolare e unica, eppure è proprio questa particolarità a renderla interessante e meritevole, almeno, di una chance. Perché è una di quelle storie che è necessario leggere per poter essere colte e comprese, e che grazie alla loro unicità riescono ad aprire nuovi orizzonti. Non c'è altro modo per dirlo. Provare per credere.
Buona lettura!

Commenti

Post popolari in questo blog

In piedi, Signori, davanti ad una Donna (William Shakespeare)

Recensione "dramosa": Moon Lovers - Scarlet Heart Ryeo

Recensione "I Was Born for This" by Alice Oseman