Vola da me - Alda Merini

Buongiorno specchietti!
Oggi torno a proporvi una poesia di Alda Merini. E’ una poesia d’amore ma che descrive una condizione che spesso mi rispecchia, come credo rispecchi molti di voi. La ricerca della pace. Quella pace che tarda ad arrivare o che sembra non arrivare mai. In questo componimento la pace è cercata tra le braccia dell’amato, plasmato dalla dimensione del sogno. Deve arrivare con un areoplanino di carta, e l’amore non basta, deve portare la pace. Il fatto che tutto sia descritto con un linguaggio altamente metaforico a mio parere rende il componimento molto vago, intangibile. Ci si distacca dalla realtà e si fluttua nella dimensione dell’immaginazione, della fantasia, dei sogni.
Come a voler dire che quella sensazione di pace non esiste del tutto. Si può trovare a volte, ma in fondo è più simile ad un sogno che alla realtà.
Dopotutto la pace nell'amore non è totale, o non sarebbe amore. E’ come una barca cui appoggiarsi, nell'attraversare insieme il mare di questa vita.





Amore,
vola da me
con l'aeroplano di carta
della mia fantasia,
con l'ingegno del tuo sentimento.
Vedrai fiorire terre piene di magia
e io sarò la chioma d'albero più alta
per darti frescura e riparo.
Fa' delle due braccia
due ali d'angelo
e porta anche a me un po' di pace
e il giocattolo del sogno.
Ma prima di dirmi qualcosa
guarda il genio in fiore
del mio cuore.

-Iris-

Commenti

Post popolari in questo blog

In piedi, Signori, davanti ad una Donna (William Shakespeare)

Recensione "dramosa": Moon Lovers - Scarlet Heart Ryeo

Recensione "I Was Born for This" by Alice Oseman