Review Tour: Nulla sarà più come prima di Laura Nowlin
Bestseller del New York Times
Per tutta l’infanzia, Finn e Autumn sono stati inseparabili. Ma poi qualcosa è cambiato. O forse sono cambiati loro. Finn è uno dei ragazzi più popolari della scuola, sempre al centro dell’attenzione, mentre Autumn ama circondarsi di pochi amici fidati e preferisce i libri ai festeggiamenti sfrenati. Sono diventati praticamente due estranei, e finché sono a scuola fanno del loro meglio per ignorarsi. Eppure, Autumn sente ancora una strana sensazione ogni volta che sono vicini. Una specie di formicolio che risveglia in lei una vocina insistente: le cose sarebbero diverse, oggi, se non si fossero mai allontanati? Autumn sa bene che Finn è impegnato. E con Jamie, il ragazzo con cui esce, va tutto a gonfie vele. Eppure non riesce a liberarsi di quella domanda insistente... Quando troverà la risposta che cerca, nulla sarà più come prima.
Salve Specchietti!
Oggi torno da voi per parlarvi dell'ultimo romanzo arrivatomi da Newton Compton, che ringrazio tantissimo per la fiducia.
Si tratta di Niente sarà più come prima di Laura Nowlin.
Uno Young in cui sin dalle prime pagine si respira un'aria triste e angosciante, un magone che preme sul lettore per tutto il tempo della lettura.
Almeno questa è stata la mia sensazione mentre venivo iniziata nella vita di Phineas e Autunno, i due protagonisti, che si conoscono da sempre, ci sono l'uno per l'altra da sempre e sembrano destinati a essere legati per tutta la vita.
Toccava a Finny disegnare. Chiusi gli occhi e mi concentrai sulle forme che tracciava su di me. Mi faceva sempre il solletico, ma non ridevo mai. «Due case», dissi. «E quattro persone». «Sono le nostre case», disse lui. «E la nostra famiglia».
La loro storia, narrata dal punto di vista di Autumn, scorrono veloci, sembrano quasi appena accennati, come se l'autrice volesse dare proprio l'idea di un fiume in piena di ricordi che viene riversato sul lettore.
Il legame dei due protagonisti, come i protagonisti stessi, cambia negli anni, a volte sembra rompersi, a volte sembra più forte che mai, ma sempre e in ogni caso, Autumn ci sarà per Phineas e viceversa, e sarà così fino alla fine.
Una storia che parla di sogni, di speranza e della paura e agitazione che si prova nel diventare adulti.
E quel magone diventa più ingombrante con lo scorrere lento dei capitoli, fino a esplodere sul finale.
È il modo in cui amo Finny. È impossibile da dire e ancora più difficile da sentire.
Nulla sarà più come prima non è un romanzo perfetto, anzi. Capisco lo stile "veloce", quasi confusa a volte per la celerità con la quale gestisce determinate fasi della narrazione, io per prima non sono amante del superfluo e mi piacciono gli stili diretti, senza troppi giri di parole; ma trovo che in questo contesto alcuni passaggi siano davvero troppo veloci, gli argomenti delicati vengono trattati con superficialità e il lettore in più punti rimane confuso.
Questo penalizza la drammaticità, la carica emotiva e, inevitabilmente, il ritmo della storia.
C'è da dire che, nonostante questo, Autumn e Phineas si sono insinuati dentro di me piano piano e alla fine mi hanno devastato il cuore.
Consiglio questa lettura agli amanti del dramma, qui le lacrime sono assicurate!
Assegno 4 Specchi a questo romanzo e io, come sempre vi auguro una buona lettura!
Mil Palabras
Commenti
Posta un commento