Segnalazione: Le novità dell'estate targate Carta Canta!
Un capolavoro, una dedica che nasce da una toccante conoscenza personale fatta di cultura e ammirazione.
Arnaldo Colasanti racconta DARIO BELLEZZA in uno dei 100 libri da non perdere del 2019.
Un saggio sul poeta maledetto di fine Novecento. Il racconto della nuova poesia che nasceva negli anni di piombo e della liberazione sessuale.
Colasanti, nel rigore dello studio monografico, non cade nella noia del saggio critico e tocca le leve etiche e politiche che hanno reso Roma una città fondamentale tra gli anni Settanta e fine secolo. Un libro attorno a Dario Bellezza e a un’intera generazione di poeti e scrittori quali Elsa Morante, Pier Paolo Pasolini, Attilio Bertolucci…
Un libro toccante e riuscitissimo!
Pillole amare di vita, fotogrammi di attimi quotidiani, sensazioni dipinte in modo limpido e veloce. L’universo di Racconti orfani pullula di personaggi orfani, recisi, feriti, soli, spesso ridicoli. Una lente d’ingrandimento sulle nostre fragilità, i nostri silenzi e i nostri disordini.
Dal buco della serratura osserviamo Rossana che vede un tailleur in vetrina e se ne ossessiona, e Roberto che si prepara davanti allo specchio prima di un evento importante. Marco che non doveva essere lì, ma in quell’automobile incontra il proprio destino. Claudia e il suo male profondo, Sara che domani si sposa. Poi c’è Damiano che deve fare i conti con una vita stravolta, e Laura dispersa all’interno del labirinto di un matrimonio.
Una costellazione di vite ai margini, spettatrici della transitorietà dell’esistenza.
Nella prestigiosa collana di poesia svetta Passio, di Alessandro Pertosa
Dice Rondoni nella quarta: "Si unisce, estrema, questa Passio di Pertosa, con il suo timbro e la sua fame, a uno strano corteo di poeti che negli ultimi anni a quel teatro che rompe ogni scena si è avvicinato. Pertosa, filosofo poetante, convoca sulla via dolorosa le questioni di una necessità personale ed epocale, la necessità di un Vangelo, un annuncio, radicale e attuale e sproporzionato alle pretese del pensiero moderno".
Commenti
Posta un commento