Passa ai contenuti principali

Segnalazione "Černobyl. La Zona" by Francisco Sánchez e Natacha Bustos

Černobyl, raccontare un disastro realmente accaduto
Sembrerebbe una trama da film di fantascienza, ma la tragica esplosione della centrale nucleare di Černobyl in Ucraina e le sue conseguenze non sono frutto dell’invenzione di qualche bravo scrittore, tutto ciò è tragicamente avvenuto.
A distanza di anni da quel 26 aprile 1986 che vide più grave incidente mai verificatosi in una centrale nucleare, la produzione Hbo gli ha dedicato una miniserie di 5 episodi – molto attesa dal pubblico e per la quale la stampa ha già speso ottime parole – che si propone di fare ulteriormente luce sulla vicenda.
La serie, trasmessa in Italia da Sky, è ambientata nei giorni immediatamente successivi al disastro e vede in scena tre persone che, per motivi e con ruoli differenti, si son trovati a fronteggiare l’incidente. 
A trent’anni dal più grande disastro naturale europeo della storia, anche Tunué ha raccontato l’esplosione pubblicando il graphic novel Černobyl. La Zona di Francisco Sanchez e Natacha Bustos, vincitore del Prix Tournesol 2012 e segnalato come miglior fumetto all’Imaginamálaga Festival del 2011. 
Francisco Sanchez e Natacha Bustos raccontano gli uomini e le donne che sta dentro alla catastrofe e lo fanno con immagini di rara potenza, in grado di narrare il dramma in modo evocativo colpendo alla memoria dei lettori.
Černobyl. La Zona è la storia di una delle tante famiglie che lasciarono le loro case convinti che sarebbero tornati dopo pochi giorni. Ma ormai era troppo tardi, un nemico invisibile aveva messo mano sui loro possedimenti.

Gli autori di Černobyl. La Zona
Francisco Sánchez (Barcelona, 1962), dopo una lunga carriera come redattore, diventa sceneggiatore di fumetti nel 2011 con Černobyl, edito in Italia da Tunué nel 2016. Del 2013 è la prima incursione nella letteratura per l’infanzia. Attualmente è impegnato nella realizzazione del suo secondo graphic novel e affianca i suoi progetti di autore con quelli di sceneggiatore.
Natacha Bustos (Ibiza 1981) si è laureata in Belle Arti all’Università di Granada. Dopo un anno di formazione in Cina, è tornata in Spagna per lavorare come grafica per alcune agenzie pubblicitarie. Attualmente si dedica all’illustrazione, campo nel quale ha già vinto diversi premi. Černobyl è il suo primo graphic novel.
Černobyl. La Zona: dati del libro 
Collana Prospero’s Book
16,90€
dimensioni 17×24; 
cartonato,
176 pp b/n; 


Commenti

Post popolari in questo blog

In piedi, Signori, davanti ad una Donna (William Shakespeare)

Per tutte le violenze consumate su di Lei, per tutte le umiliazioni che ha subito, per il suo corpo che avete sfruttato, per la sua intelligenza che avete calpestato, per l'ignoranza in cui l'avete lasciata, per la libertà che le avete negato, per la bocca che le avete tappato,  per le ali che le avete tagliato, per tutto questo: in piedi, Signori, davanti ad una Donna. E non bastasse questo, inchinatevi ogni volta che vi guarda l'anima, perché Lei la sa vedere, perché Lei sa farla cantare. In piedi, Signori, ogni volta che vi accarezza una mano, ogni volta che vi asciuga le lacrime come foste i suoi figli, e quando vi aspetta, anche se Lei vorrebbe correre. In piedi, sempre in piedi, miei Signori, quando entra nella stanza e suona l'amore e quando vi nasconde il dolore e la solitudine e il bisogno terribile di essere amata. Non provate ad allungare la vostra mano per aiutarla quando Lei crolla sotto il peso del mondo Non ha bisogno della vost...

Recensione "dramosa": Moon Lovers - Scarlet Heart Ryeo

Buongiorno Specchietti. Oggi vi parlo di uno di quei K-drama che dovere assolutamente vedere. Si tratta di Moon Lovers: Scarlet Heart Ryeo , basato sul romanzo cinese Bubujingxi di Tong Hua e che vede come interpreti la mia amatissima Lee Jie-Un, conosciuta anche come IU, e Lee Joon-Gi che, ve lo dico, è entrato di diritto tra i miei oppa del cuore. Trama: Triste e amareggiata dopo aver scoperto che il fidanzato la tradisce con una sua amica, durante un'eclissi di sole Go Ha-jin annega in un laghetto dopo aver salvato un bambino che vi era caduto dentro, e si ritrova nell'anno 941, durante il regno di Taejo, fondatore della dinastia Goryeo . Ha-jin si risveglia nel corpo di Hae Soo, cugina della moglie del principe Wang Wook, ottavo figlio del sovrano, e, resasi conto di non aver modo di tornare al suo tempo, decide di continuare a vivere a Goryeo. La ragazza viene aiutata ad adattarsi alla nuova realtà da Wang Wook, del quale si innamora, facendo anche la conoscenza degli altr...

Prendi il mio cuore e portalo lontano- Saffo

Siamo quasi arrivati al 14 febbraio: San Valentino. ho pensato che sarebbe stato bello regalare a questa giornata una poesia dalle dolci note della poetessa greca Saffo. versi delicati e lievi che invitano ad estraniarsi da tutto e celebrare l'amore attraverso un distacco, un'altra realtà, un invito ad essere portati via dalla persona che amiamo, S affo descrive nel dettaglio la fenomenologia amorosa, la voce che manca, l'agitazione del cuore nel petto, l'energia dell'amore esplodere sotto la pelle. il tutto ci regala una serie di versi che con dolcezza e naturalezza riescono a farci percepire le dinamiche di un cuore innamorato. Prendi il mio cuore e portalo lontano,  dove nessuno ci conosce,   dove il tempo non esiste,   dove possiamo incontrarci,   senza età e ricordi, senza passato.   Con una luce che nasce all'orizzonte   e un domani sereno e silenzioso.   Prendi il mio sguardo e portalo lontano, ...