"Galavant" - Il Season Finale


La settimana scorsa ero qua ad osannare quella che ho definito una delle migliori serie tv da me viste nel 2015: Galavant (qua trovate la mia recensione alla serie). Ed eccomi qua, a distanza di appena sette giorni, a tornare a parlarne (e non per ripetività o mancanza di argomenti).
Se nella scorsa recensione accennavo alla futura messa in onda degli ultimi due episodi della seconda stagione, è proprio su questo Season Finale che voglio concentrarmi oggi. 

ATTENZIONE: L'ARTICOLO POTREBBE CONTENERE SPOILER!



Se dovessi usare solo poche parole per definire la 2x09 e la 2x10, sceglierei sicuramente soddisfacenti, conclusive, entusiasmanti e all'altezza delle aspettative. Procediamo con ordine.
Già le prime note della nona puntata sono una piacevole sorpresa. Se infatti il vecchio tema musicale era stato abbandonato perché "It's a new season!", ci è stato comunque concesso di cantare un'ultima volta Galavaaaaaant. Dopo un rapido ma efficace riassunto, si entra nel vivo dell'azione: la battaglia che ha aleggiato come un'ombra sull'intera stagione è giunta al suo inizio, e sono tre gli eserciti schierati. E' arrivato il momento di riunire e concludere le diverse storyline che hanno convolto i nostri personaggi. No, non rivelerò il loro contenuto, passando subito al commento.

Che ho apprezzato gli episodi finali credo si possa facilmente capire dall'inizio di questa recensione. Devo ammettere che quando ho premuto play avevo grandi aspettative (unite al terrore che anche questa volta la produzione shockasse i fan con un cliffhanger). E' stato bello, e molto soddisfacente, vedere tutte quelle aspettative rispettate e realizzate. Le musiche sono, ancora una volta, dei piccoli capolavori; e l'ironia e la comicità sono pervase dalla solita genialità (che non mi stancherò mai di osannare). Una bella idea, e ben realizzata, sono i richiami alla scorsa stagione, nonché il ritorno di alcuni personaggi, che permette a tutti, ma proprio tutti, di avere un finale. Infine la trama, ben curata, composta da colpi di scena e conferme, e che non tralascia gli elementi fiabeschi, aggiungendone di nuovi. Meravigliosi, inoltre, sono gli ultimi minuti della 2x10. Se, come accennato in precedenza, la prima stagione si era conclusa con un cliffhanger decisamente d'effetto che ha lasciato i fan con il fiato sospeso per mesi, sotto il peso della possibile cancellazione dello show; questa volta i produttori sono stati decisamente più clementi. L'ultimo episodio, infatti, sebbene ponga le basi per una possibile terza stagione, offre anche una conclusione che potrebbe essere quella definitiva. Purtroppo, non si sa ancora se la serie verrà rinnovata o meno. Come spettatrice, perciò, apprezzo molto che abbiano scelto di darci un finale abbastanza conclusivo.
Nel complesso assegno ben cinque specchi al Season Finale, perché non è mai facile farne uno e credo sia giusto premiare a quello che ritengo uno dei migliori tra quelli da me visti nel 2015-2016.
Buona visione!




Commenti

Letture del mese

Recensione "Era una moglie perfetta" by A. J. Banner

Recensione "Dream Magic" by Joshua Khan

Recensione "Lo spazio tra le stelle" by Anne Corlett

Recensione: I capolavori di H.G. Wells

Recensione "Ogni cosa a cui teniamo" by Kerry Londsale

News: Hybrid's Legacy Saga - Contest Fotografico