Kabul - Un sussurro che scuote il mondo
Italia Agosto 2021
Lo staff di Libri Riflessi, composto da sole donne, come tutti in questo mondo viene a sapere della situazione in Afghanistan.
Viene a sapere delle donne prelevate dalle case, delle bambine che vengono date in premio ai vincitori di una guerra combattuta con il sangue dei più deboli.
Visto che da questa parte del mondo abbiamo ancora la possibilità, il diritto e il dovere di informare, informarci e divulgare, abbiamo deciso di prendere parte alla marea che si sta muovendo per dare una voce a tutti quelli che non possono usarla in questo momento.
A Kabul una bambina che ha sempre giocato a palla in pantaloncini colorati e canotta, si ritrova a dover indossare qualcosa di nero, qualcosa che non ha scelto lei e a dover rinunciare alla sua palla in quanto appartenente al genere femminile, per sua sorella più grande è lo stesso, però lei per adesso dovrà rinunciare alla sua libertà di conoscere, la sua libertà di Essere.
Tutto questo perché chi aveva giurato di insegnargli con una certa superiorità cos'è la civiltà è andato via. Ha preso "armi e bagagli" ed è tornato a casa.
Una casa in cui non si sentono gli spari.
Una casa in cui le bambine stanno davanti al televisore e guardano Barbie o ballano sulla nuova hit di Tik Tok.
A Kabul no invece.
Vengono distrutti i documenti delle donne che le associazioni, in particolare Pangea, hanno aiutato, per salvaguardare sia chi è stato tratto in salvo e sia chi è rimasto.
Perché qualcuno è rimasto: chi ancora crede che ci sia una possibilità. Per chi spera di salvare ancora una bambina, ancora una donna.
Abbiamo letto il programma del nuovo "Emirato Arabo" che in nome di una religione che non hanno capito neanche lontanamente, hanno deciso... Hanno deciso che le donne sono pericolose.
Hanno deciso che le donne sono Cose.
- Aborto vietato.
L' ABORTO.
Non lo stupro.
La libertà di scegliere.
Non la violenza.
- No ai matrimoni Gay.
Un NO detto all'amore.
Un SÌ detti alla guerra.
Meglio un uomo morto che uno innamorato quindi?
Meglio un cadavere che un bacio scambiato sotto le stelle?
- No ai vaccini.
E qui non ci pronunciamo perché potremmo essere volgari contro di loro e contro i nostri connazionali che pensano la stessa cosa.
- Le donne non potranno andare a scuola. Non potranno uscire di casa senza un uomo. Dovranno essere sposate anche con la forza.
Dovranno diventare un bottino. Qualcosa che si è ottenuto dopo una vittoria.
Delle cose.
Dei trofei.
Niente libri, film, congressi scientifici... Niente possibilità.
Ancora una volta la guerra viene combattuta sul corpo delle donne.
E nessuno fa niente.
Italia... Agosto 2021
Libri Riflessi e tante altre donne stanno gridando anche per Voi che siete costrette a nascondervi.
Magari nessuno ci ascolterà, magari resteremo senza voce, gocce in mezzo a un mare di niente...
Ma magari, potremmo unire le voci e creare un'onda d'urto.
L'intelligenza fa paura.
Le donne fanno paura.
Alzate la testa e chiedetevi perché.
Per fortuna in questo caso, c'è comunque qualcuno che resta.
L'associazione Pangea che ha fatto tanto in questi anni ha deciso di continuare a proteggere le persone che aveva aiutato. Se volete donare andate qui: https://pangeaonlus.org/contributo/emergenza-afghanistan/
Anche Emergency resta ad aiutare, se volete donare a loro cliccate qui: https://sostieni.emergency.it/index.php?idc=SA.GEN.WEB.SITO
Se volete leggere ai vostri figli/figlie, o volete leggere voi stessi, libri che toccano in qualche modo l'argomento, vi lasciamo una lista:
- Sotto il burqa di Deborah Ellis
- Mille splendidi Soli di Khaled Hosseini
- Il cacciatore di aquiloni di Khaled Hosseini
- Persepolis di Marjane Satrapi
- Io sono Malala di Yousafzai
Inoltre, l'intero ricavato generato da oggi in poi dall'acquisto di "Viraha: la strada che mi porta a te di Marika Vangone" in versione digitale o cartacea scritto dal boss del nostro blog, sarà devoluto a Pangea per continuare ad aiutare in loco chi ha bisogno di aiuto.
Ogni goccia del mare può fare la differenza.
Grazie per aver letto fin qui,
Lo staff di Libri Riflessi
Commenti
Posta un commento