Recensione: Le stelle addosso di Laura Gaeta



Sedici anni: i primi amori, i primi turbamenti, le prime scelte.
Demetra Sullivan è una ragazza come tante. Vive in un paesino del Maine e pensa che i suoi problemi più grandi siano quelli di scegliere la facoltà universitaria e di evitare tutti i compagni di scuola che la prendono in giro, almeno finché il destino la premia e la punisce allo stesso tempo.
Incontra Rain Bronson, stupendo enfant prodige che le sconvolge l'esistenza. Lui vede bellezza in ciò che gli altri denigrano, trova pregi che nessuno riconosce.
Demetra conoscerà l'amore più puro e vero, ma anche la disperazione più nera fatta di speranze negate e di incertezze.
Riuscirà a emergere dal pozzo nero in cui sprofonderà?

Ciao Specchietti!
Questa settimana ho letto per voi la dilogia di Laura Gaeta, Le stelle addosso (La storia di Demi – La storia di Rain).
È la prima volta che leggo un romanzo di Laura e devo dire che sono molto sorpresa.
Ho iniziato Le stelle addosso una sera di qualche giorno fa, ho pensato: leggo qualche paginetta giusto per iniziare e vado a dormire. Quattro ore dopo ero ancora con il naso nel tablet e mi sono forzata a chiudere tutto, altrimenti non mi sarei mai svegliata per andare a lavorare.
Già dal primo capoverso mi sono immersa completamente nella narrazione assieme alla protagonista. La neve mi ha avvolto e, mentre la storia di Demi e Rain prendeva vita, io dicevo addio alla mia vita sociale.

Demetra è una ragazza di sedici anni, insicura, sensibile, che fa di tutto per rendersi invisibile agli occhi dei suoi coetanei. Vorrebbe coprire le sue vistose lentiggini che le caratterizzano il viso e si sente libera solo sulla pista di pattinaggio. Ed è proprio un giorno come tanti, mentre pattina, che Demetra incontra Rain, bello come un angelo, stravagante e incantato da quella ragazza che volteggia elegante sul ghiaccio.
Rain riconosce subito la bellezza e la purezza di Demetra, riesce a coglierne la sua essenza.

«Unendo queste viene fuori la costellazione dell’Orsa Maggiore, lo sapevi?
Hai le stelle addosso, ed è una cosa bellissima»

Tra i due si istaura subito un legame profondo, intenso ed esclusivo. Si viene travolti dalle percezioni estreme dell’adolescenza, viviamo le emozioni amplificate di Demi, respiriamo la magia che unisce questi due personaggi che sembrano proprio destinati a stare insieme.
Ma, come ben sapete, il destino è beffardo e pone Demi davanti a un grandissimo ostacolo che contribuirà ad acuire la sua insicurezza e la sua diffidenza verso gli altri.

L’amore può davvero superare ogni ostacolo?

«E se io non fossi quello che tu vedi? Se io fossi sporca, o rotta?»
«Mi sporcherei e mi romperei anche io, Demi, così da completarti ed essere perfetti solo insieme».


Ho adorato questo primo volume. Come vi ho accennato al principio, non sono riuscita a staccarmi dal romanzo (ho dovuto, ma non avrei mai voluto).
Laura è molto brava a intrecciare questo amore puro, unico e viscerale con colpi di scena che ti lasciano senza fiato e ti costringono a correre alla pagina successiva.
Lo stile è poetico, fluido e si modella alla perfezione ai suoi personaggi. Laura rende benissimo la nostra protagonista fragile, acerba e piena di tutte quelle insicurezze che molte di noi sicuramente hanno avuto alla sua età e rende il personaggio di Rain estremamente credibile.
Mi sono innamorata con Demi di Rain, ho sofferto con loro, mi sono arrabbiata e sono rimasta senza fiato sul finale. Ve lo dico, preparate il secondo volume nel kindle.
Una storia che sicuramente merita cinque specchi e non vedo l’ora di parlarvi del secondo capitolo.


Io vi auguro una buona lettura e vi do appuntamento alla prossima storia!



Commenti

Post popolari in questo blog

In piedi, Signori, davanti ad una Donna (William Shakespeare)

Recensione "dramosa": Moon Lovers - Scarlet Heart Ryeo

Prendi il mio cuore e portalo lontano- Saffo