Recensione: Milena insegnami la felicità

Trama
Milena è una piccola balena grigia in una famiglia di balene azzurre. Durante una migrazione si perde e comincia il suo viaggio per ritrovare casa. Ogni tappa è un incontro straordinario, lo scambio di un dono intangibile e preziosissimo. Ogni tappa lascia il segno di lei sull'altro e dell'altro su di lei. Ogni tappa la spinge più lontana da casa, e paradossalmente più vicina. Una storia lieve e commovente sulla diversità, l'accettazione e i grandi misteri della vita, primo fra tutti la strada verso la Felicità.
Ultimamente come sapete sto leggendo tanti libri con la mia bambina, Milena insegnami la felicità è uno di questi ed è meraviglioso scoprire ogni volta il modo in cui i bambini vedono il mondo, le cose su cui si concentrano. 
"E cos'è una Fine, se non un Inizio guardato a testa in giù?"
Arrivati a quasi tre anni siamo nella meravigliosa fase delle spiegazioni, mie a lei e viceversa, spiegazioni fatte non tutte di parole comprensibili o di parole dette a voce alta... Milena insegnami la felicità è stato uno di quei libri che mi ha preso il cuore, come figlia, come mamma, come mamma che legge una storia alla sua bambina e pensa di chiederle: Allora, hai capito cos'è la felicità? E sentire quella risposta, così semplice che porta dentro un po' di magia e ci fa scoprire ancora una volta quanto un libro possa essere qualcosa di personale, qualcosa che però riesce a unire. 
Di cosa parla comunque questo libro? 
Di tante cose.
Di una sola cosa...
Facciamo che dipende. 
Dipende da cosa state cercando, dove state andando, perché lo state leggendo?
"Nasciamo piccoli con il cuore grande e da grandi abbiamo il cuore piccolo."
Così vi ritroverete a incontrare una Balena speciale, la sua famiglia, il suo amore per un papà che ha perso troppo presto, una tartaruga che ama cantare, una sogliola che non crede di essere bella, una coppia improbabile, un pesce luce che non fa luce... Vi ritroverete a leggere di coraggio, di perdersi e trovarsi, di inquinamento, di sogni. Leggerete di quanto sia importante la felicità.
"Le differenze completano, non sottraggono."
Lo stile di Meg è semplice, ma è poetico. Sembra parlare direttamente al nostro cuore e le illustrazioni sono bellissime, così tanto che ti fanno sentire i colori dentro e questi colori sapranno essere blu, ma anche un po' grigi. 
E lo so che siete arrivati fin qui con in testa una sola domanda: ma alla fine la bambina cosa ti ha risposto? Mi ha detto che la felicità sono mamma e papà che le leggono un libro, se poi mangia anche qualcosa di dolce è perfetto così.
"Perdersi significa avere una casa a cui tornare."
Quindi possiamo dire con assoluta certezza che Milena prende 5 orsetti su 5 e anche un pezzetto del mio cuore.

Alla prossima,

Commenti

Post popolari in questo blog

In piedi, Signori, davanti ad una Donna (William Shakespeare)