Recensione: Io sono Frida

Trama
Frida vive in Messico, trabocca di energia e ha occhi grandi che vedono tutto. Frida ride, piange, scopre i colori del mondo. Proprio come te.

Recensione
Presa anche io dalla mania per il Messico, le sue tradizioni e la sua cultura (Maledetto "Coco"), sono andata in cerca di materiale e mi sono imbattuta in questo volumetto edito Rizzoli.
Questo piccolo gioiello cartonato è un libro per bambini e  in maniera semplice e con illustrazioni colorate racconta la storia di Frida Kahlo, un'artista diversa dalla massa che trasforma il dolore in arte.

In ogni pagina di questo libro Frida ci parla di lei, della sua famiglia e di ciò che prova, dimostrandoci che anche se siamo "una sola persona" siamo composti da "tanti pezzi".


Lo stile è semplice, tanto che il libro si legge in una manciata di minuti, la cosa che colpisce però è la fine. Nell'ultima pagina c'è il disegno di uno specchio e all'interno una domanda "E dimmi, tu chi sei?".
Questa, è la domanda più intima e importante che si possa fare a una persona.
Così ho provato a rispondere in una lettera a Frida, che ora vi faccio leggere.

"Cara Frida, lo so che sono grande e che non dovrei leggere i libri per bambini, ma spero che mi perdonerai se provo a rispondere alla tua domanda. Chi sono io? Sono una ragazza come tante altre che sta crescendo in un mondo che non sa cosa vuole. Provo anche a essere un'artista a volte, quando tutto si fa silenzioso e nessuno riesce a parlare, io riesco a mettere qualcosa su carta. Sono una figlia che cerca di fare il possibile per ripagare i propri genitori, anche se a volte è difficile. Sono una donna, anzi sto imparando a esserlo e tu sai che è difficile essere nata "femmina" quando vorresti essere nata "persona" e basta. A volte mi chiedo: Avresti dipinto allo stesso modo oggi? Saresti stata la stessa persona? Secondo me sì, un'anima è la stessa sempre e comunque... non si può cambiare. Scusa se ti ho disturbato, spero tu non stessi dipingendo ovunque ti trovi. Hasta la vista, CuorediInchiostro." 

Se vi trovate a leggere il libro, provateci anche voi a scrivere una lettera a Frida. Ditele chi siete e chi volete essere. Perdetevi tra i colori delle pagine e respirate il profumo di una donna che non avete conosciuto, ma che porterete nel cuore.

Età di lettura consigliato: + 7 Anni

-CuorediInchiostro


Commenti

Post popolari in questo blog

In piedi, Signori, davanti ad una Donna (William Shakespeare)

Recensione "dramosa": Moon Lovers - Scarlet Heart Ryeo

Prendi il mio cuore e portalo lontano- Saffo