Recensione: Le fragilità del cuore

Trama
Annie Hewitt è un’attrice con poca fortuna, arrivata a Peregrine Island nel bel mezzo di una violenta tempesta di neve. Avvilita e al verde dopo aver speso tutti i risparmi per esaudire gli ultimi desideri della madre malata, non le rimane altro che una fastidiosa polmonite, due valigie rosse piene di burattini e un vecchio cottage, dove si nasconde una misteriosa eredità che potrebbe risollevare le sue finanze. Ma le giornate a Peregrine saranno tutt’altro che semplici per lei: destreggiandosi tra una vedova solitaria,
una bambina muta e degli isolani ficcanaso, Annie scoprirà di essere impreparata ad affrontare la vita su quell’isola così fredda, selvaggia e inospitale. A complicare il tutto, l’inaspettato incontro con Theo Harp, l’uomo che le aveva spezzato il cuore quando entrambi erano solo adolescenti, diventato oggi uno
scrittore solitario di romanzi horror. Ma quell’uomo sarà ancora temibile come lei ricorda o sarà una persona nuova? Intrappolati insieme in un’isola innevata al largo della costa del Maine, Annie non
potrà più scappare dal passato e dovrà decidere se dare ascolto alla sua testa oppure al suo cuore...

Ironia, passione e mistero per una storia emozionante e ricca di sorprese.

Recensione

Chi mi segue su Ig  avrà capito che questo romanzo è stata la mia lettura per le vacanze invernali. L'ho finito esattamente il primo gennaio, ma avevo voglia di tenere ancora un po' le impressioni che avevo di questo libro per me. A volte, per avere le idee più chiare, è meglio lasciar passare qualche giorno (nel mio caso "qualche settimana").

Le fragilità del cuore è un romance con un pizzico di thriller. Un romance che è anche un po' erotico e in un certo senso magico.
Non ci sono principesse da salvare, ragazzine sfigate che inciampano per i corridoi, ma solo una donna e un uomo con un passato avvolto nella nebbia.
Le prime 50 pagine sono state un po' noiose, non ingranava e non mi diceva niente di speciale, ma visto che di solito non lascio niente a metà, mi sono costretta a proseguire nella lettura che si è rivelata al di sopra delle aspettative.

Con questo libro ho riso, ho pianto e ho fatto congetture affinché tutti i pezzi finissero al posto giusto e ogni volta che mi sembrava di essere giunta alla soluzione, avevo sbagliato alla grande.

I protagonisti sono tanti e non tutti li conosciamo direttamente. Quella di questo romanzo è la semplice realtà di una cittadina in mezzo al nulla con pregi e difetti della situazione; ci sono donne più forti degli uomini, donne che farebbero di tutto per raggiungere i propri scopi o per arrivare alla verità. Ho apprezzato molto le descrizioni, che mi hanno aiutata a rendere il tutto più reale insieme alla delicatezza che ha questa autrice nello spiegare tutto e tutti.

Vengono analizzati molti tipi di amore e in mille modi diversi e ognuno di noi può ritrovarsi nelle parole della protagonista, Annie, che è più forte di quanto creda. Originale, curiosa, intraprendente, non si lascia affossare dalle difficoltà e dona tutta se stessa alle persone in cui crede. La sua passione per i burattini e il disegno e il suo amore per i bambini, l'hanno resa una delle protagoniste più riuscite delle mie ultime letture. Leggermente insicura a volte, ma così reale che vorrei conoscerla.

Sarà impossibile per voi non innamorarvi di Theo; io ho perso la testa per lui alla sua prima apparizione a cavallo. Uno scrittore misterioso che cucina da dio ed è bello da morire, dove lo troviamo? Se esiste fatemelo sapere ;)

Vorrei dirvi altro, ma "Le fragilità del cuore" è così ricco di segreti che ho paura di rivelarvi troppo. Una cosa è certa: Dovete leggerlo. Tutto qui dentro è particolare e nulla è scontato.

Ps: e poi la copertina è davvero bella, una rarità al giorno d'oggi ;)
-CuorediInchiostro

Commenti

Post popolari in questo blog

In piedi, Signori, davanti ad una Donna (William Shakespeare)

Recensione "dramosa": Moon Lovers - Scarlet Heart Ryeo

Prendi il mio cuore e portalo lontano- Saffo