Recensione: Settembre

Trama
Francesca "non sta più bene" con suo marito Alberto da tempo, e confida la sua tristezza alla migliore amica Debora, a sua volta in crisi con il marito Marco. Il figlio di Francesca, Sergio, dà lezioni di sesso a Maria, una ragazzina alle prime esperienze, che condivide dubbi e paure con l'amica Simona. Guglielmo, il ginecologo di Francesca, frequenta Ana, una giovanissima prostituta croata, che si sta innamorando del panettiere Matteo. I loro percorsi sono destinati ad intersecarsi, e le loro vite sono prossime a cambiare.
Non sono solita recensire film, anche perché a parte quelli tratti dai libri che leggo, non ne guardo molti, ma di "Settembre" voglio proprio parlarvi, anche se non sono poi questa grande esperta di cinema. 
Non vi racconterò della trama, anche perché rischierei di farvi spoiler, vi basti quella che si trova su internet, voglio piuttosto parlarvi di come mi ha fatto sentire: Leggera. 
"Settembre" è un film così delicato che non puoi non perderti nelle storie dei suoi protagonisti e accogliere il messaggio che vuole darci: L'amore non è scontato. L'amore non è complicato né semplice... È solo amore. 
Ho riso durante la visione, ho pianto, mi sono immedesimata in ogni personaggio, ho mangiato tantissimi pop-corn e soprattutto non mi sono sentita sola neanche un attimo: in sala tutti sembravamo connessi con il film; ridevamo insieme e facevamo silenzio insieme, è stato come essere parte di un unico spettacolo. 
Sicuramente lo rivedrò di nuovo non appena uscirà nelle sale il 5 maggio, ma nel frattempo mi cullerò ancora un po' nel senso di pace che questo film mi ha donato. 
Se volete vedere il trailer cliccate qui , ma io vi consiglio di non farlo, lasciatevi sorprendere da questo film senza pretese, ma che regala tanta serenità. 
Ringrazio il The Space Cinema per l'anteprima e la mia amica Romina per aver gustato con me questa dolcissima commedia romantica. 
Alla prossima,

Commenti

Post popolari in questo blog

In piedi, Signori, davanti ad una Donna (William Shakespeare)

Recensione "dramosa": Moon Lovers - Scarlet Heart Ryeo

Prendi il mio cuore e portalo lontano- Saffo