Recensione: Se non fosse per te di Giovanna Mazzilli


Gonzalo De La Cruz è un uomo che ha tutto. È brillante, ha fascino, è riuscito a guadagnarsi una posizione di prestigio nel giornalismo spagnolo senza l’aiuto di nessuno, ed è abituato a ottenere sempre ciò che desidera. Niente lo spaventa, ma la morte di sua madre mina tutte le sue sicurezze. Un segreto che la donna gli ha tenuto all’oscuro scatena demoni con cui non credeva di dover mai fare i conti.
Lascia Madrid per recarsi a Milano, dove spera di vendicare il torto che ha aleggiato sulla sua famiglia. Pretende delle risposte, ed è disposto a tutto per averle, ma a volte le cose non vanno come ci si aspetta.
Accecato dalla rabbia rischia di commettere uno sbaglio a cui non può rimediare. Sconvolto per l’oscurità che non pensava di avere dentro, vaga senza meta per la città. Ed è in queste condizioni che conosce Dafne Forti, l’unica che sembra in grado di comprenderlo e calmare la sua collera. È bella da mozzare il fiato, empatica e intelligente, e da subito diventa per Gonzalo il frutto proibito, quello che per nessuna ragione si dovrebbe cogliere.
Tra loro inizia a bruciare un fuoco inesauribile, ma Dafne non è chi dice di essere e i segreti che nasconde potrebbero rovinare tutto in un istante…  

Salve Specchietti!
Eccomi di nuovo qui con voi. Oggi vi parlerò di un romanzo che ho avuto il piacere e l'onore di leggere in anteprima, si tratta di Se non fosse per te di Giovanna Mazzilli, che ringrazio per la fiducia e per la copia A.R.C.
Una storia che mi ha coinvolto molto, che mi ha fatto sorridere e commuovere. 

Gonzalo è un uomo affascinante, in carriera e anche molto sensibile. Ha appena perso la mamma quando, per avere delle risposte sul suo passato, vola da Madrid a Milano.
Tra scoperte dolorose, incontri con vecchie conoscenze e tanta rabbia, quello che doveva essere un breve soggiorno, si trasforma in un viaggio interiore che porterà il protagonista a una nuova consapevolezza. 

Fondamentale nel percorso di Gonzalo è Dafne, la donna proibita che, da subito, attira la sua attenzione.
Dafne è una ragazza esuberante, energica, piena di vita e non incline ai rigidi schemi nei quali la sua famiglia cerca di ingabbiarla da quando è nata.
Anche Dafne, però, ha dei grossi segreti da proteggere e l'attrazione e i sentimenti che prova per Gonzalo potrebbero rimettere tutto in discussione, facendo vacillare il suo equilibrio già precario. 

Riusciranno i nostri protagonisti a non cedere l'uno all'altra? 

E non importa se non lo conosco. Non importa se non ho le competenze per fare tutto questo. Contano solo le mie buone intenzioni e l’istinto di protezione che è maturato dentro di me da quando l’ho incontrato e ho letto nei suoi occhi la disperazione

Se non fosse per te, come vi accennavo in apertura, è stato un romanzo che mi ha coinvolto da subito.
Giovanna è stata bravissima a rendere le emozioni dei suoi protagonisti, soprattutto quelle di Gonzalo che non sembra nemmeno per un momento il classico belloccio presuntuoso. Gonzalo è un uomo dal cuore sanguinante, che cerca delle risposte e tenta di proteggere quello che rimane delle sue certezze minate da segreti mai confessati.
Ho apprezzato molto l'empatia di Dafne, il suo essere così sopra le righe, diversa, spontanea, di cuore. L'ho sentita molto vicina anche nei pasticci che combina.
Se non fosse per te è un romanzo passionale e appassionante che vi coinvolgerà grazie alla sua storia ben strutturata, ai suoi colpi di scena, alla sua drammaticità e ai suoi momenti calienti.
Se sarete una possibilità a questa storia, vi assicuro che non ve ne pentirete, garantisce Mil Palabras! 


Cinque specchi meritati per Giovanna e i suoi protagonisti. 

Io vi saluto e vi do appuntamento alla prossima storia.

Commenti

Post popolari in questo blog

In piedi, Signori, davanti ad una Donna (William Shakespeare)

Recensione "dramosa": Moon Lovers - Scarlet Heart Ryeo

Prendi il mio cuore e portalo lontano- Saffo