Passa ai contenuti principali

News: Annunciati i vincitori di Fai viaggiare la tua storia, il concorso per autori emergenti organizzato da Libromania


Fai viaggiare la tua storia premiazione
Milano, 20 aprile 2017 - Annunciati a Tempo di Libri, la nuova fiera dell’editoria italiana, i vincitori del concorso Fai viaggiare la tua storia, organizzato da Libromania in collaborazione con Autogrill, DeA Planeta Libri e Newton Compton Editori.
Autogrill, società leader nella ristorazione per chi viaggia, e Libromania, società nata dalla partnership tra DeA Planeta Libri e Newton Compton Editori attiva nell’editoria digitale e nella promozione editoriale, sono gli ideatori del concorso Fai viaggiare la tua storia, svoltosi dal 5 dicembre 2016 al 28 febbraio 2017. 
La selezione è stata curata dalla redazione Libromania insieme a una giuria di esperti, in parte intervenuti nell’evento di premiazione che si è svolto mercoledì 19 aprile a Tempo di Libri, composta da scrittori (Lia CeliRoberto CotroneoMassimo Lugli), editori (Raffaello Avanzini, Newton Compton Editori, e Daniel Cladera, DeA Planeta Libri). La giuria ha valutato e selezionato le opere finaliste, che si aggiudicano la pubblicazione digitale, e ha decretato il vincitore, il quale sarà pubblicato in edizione cartacea.
La vincitrice è Irma Cantoni con Il bosco di Mila, un giallo ambientato nella ricca provincia italiana del nord. Le indagini portano la commissaria – da poco trasferita da Roma e alle prese con i suoi fantasmi privati – a rimestare tra torbide relazioni familiari, vendette e rancori mai sopiti che risalgono alla fine della Seconda guerra mondiale). La motivazione della giuria: Il libro è solido, credibile, impressiona positivamente. La scrittura è precisa, sono particolarmente belle alcune scene che ricordano Alice Sebold per la delicatezza delle descrizioni.

I dieci finalisti selezionati per la pubblicazione digitale sono:
  • L’angelo del lago
  • Imprevisti non previsti
  • Kattiva
  • Lì dove sta il cuore
  • Malsangue
  • Napulione a Palermo
  • Paura della felicità
  • Segreti in terra inglese
  • Surviving Sarajevo
  • Tre baklava al miele
L’opera vincitrice sarà pubblicata a giugno 2017. Tutte le opere finaliste saranno pubblicate in ebook e in edizione print on demand entro luglio 2017.
«Siamo felici dei riscontri straordinari di questa iniziativa e della collaborazione con un partner così prestigioso come Autogrill. Grazie alla nostra sinergia, la prima edizione del concorso Fai viaggiare la tua storia ha contato 1000 partecipanti da 8 nazioni e sono arrivati alla fase finale circa il 62%» dice nel corso dell’evento di premiazione Stefano Bordigoni, Amministratore Delegato Libromania.
Durante la presentazione sono emersi ulteriori dati importanti e significativi sulla partecipazione al concorso. La concorrente più anziana è una donna di 86 anni, l’iscritta più giovane 14. La fascia più rappresentativa è quella 40-49 anni. Fai viaggiare la tua storia ha avuto riscontri da ben 8 Paesi, il 97% dei partecipanti risiede in Italia e proviene da 98 provincie differenti (Roma 10%, Milano 8%, Bologna e Napoli 4%). Un altro dato significativo è che il 40% dei concorrenti risiede in capoluoghi di provincia, in particolare il 13% a Roma e Milano. I generi letterari nei quali aspiranti autrici e autori si sono cimentati sono: Romance e sentimenti 27%, Gialli, mistery e thriller 18% e Fantasy e fantascienza 12%.
 -CuorediInchiostro 

Commenti

Post popolari in questo blog

In piedi, Signori, davanti ad una Donna (William Shakespeare)

Per tutte le violenze consumate su di Lei, per tutte le umiliazioni che ha subito, per il suo corpo che avete sfruttato, per la sua intelligenza che avete calpestato, per l'ignoranza in cui l'avete lasciata, per la libertà che le avete negato, per la bocca che le avete tappato,  per le ali che le avete tagliato, per tutto questo: in piedi, Signori, davanti ad una Donna. E non bastasse questo, inchinatevi ogni volta che vi guarda l'anima, perché Lei la sa vedere, perché Lei sa farla cantare. In piedi, Signori, ogni volta che vi accarezza una mano, ogni volta che vi asciuga le lacrime come foste i suoi figli, e quando vi aspetta, anche se Lei vorrebbe correre. In piedi, sempre in piedi, miei Signori, quando entra nella stanza e suona l'amore e quando vi nasconde il dolore e la solitudine e il bisogno terribile di essere amata. Non provate ad allungare la vostra mano per aiutarla quando Lei crolla sotto il peso del mondo Non ha bisogno della vost...

Recensione "dramosa": Moon Lovers - Scarlet Heart Ryeo

Buongiorno Specchietti. Oggi vi parlo di uno di quei K-drama che dovere assolutamente vedere. Si tratta di Moon Lovers: Scarlet Heart Ryeo , basato sul romanzo cinese Bubujingxi di Tong Hua e che vede come interpreti la mia amatissima Lee Jie-Un, conosciuta anche come IU, e Lee Joon-Gi che, ve lo dico, è entrato di diritto tra i miei oppa del cuore. Trama: Triste e amareggiata dopo aver scoperto che il fidanzato la tradisce con una sua amica, durante un'eclissi di sole Go Ha-jin annega in un laghetto dopo aver salvato un bambino che vi era caduto dentro, e si ritrova nell'anno 941, durante il regno di Taejo, fondatore della dinastia Goryeo . Ha-jin si risveglia nel corpo di Hae Soo, cugina della moglie del principe Wang Wook, ottavo figlio del sovrano, e, resasi conto di non aver modo di tornare al suo tempo, decide di continuare a vivere a Goryeo. La ragazza viene aiutata ad adattarsi alla nuova realtà da Wang Wook, del quale si innamora, facendo anche la conoscenza degli altr...

Prendi il mio cuore e portalo lontano- Saffo

Siamo quasi arrivati al 14 febbraio: San Valentino. ho pensato che sarebbe stato bello regalare a questa giornata una poesia dalle dolci note della poetessa greca Saffo. versi delicati e lievi che invitano ad estraniarsi da tutto e celebrare l'amore attraverso un distacco, un'altra realtà, un invito ad essere portati via dalla persona che amiamo, S affo descrive nel dettaglio la fenomenologia amorosa, la voce che manca, l'agitazione del cuore nel petto, l'energia dell'amore esplodere sotto la pelle. il tutto ci regala una serie di versi che con dolcezza e naturalezza riescono a farci percepire le dinamiche di un cuore innamorato. Prendi il mio cuore e portalo lontano,  dove nessuno ci conosce,   dove il tempo non esiste,   dove possiamo incontrarci,   senza età e ricordi, senza passato.   Con una luce che nasce all'orizzonte   e un domani sereno e silenzioso.   Prendi il mio sguardo e portalo lontano, ...