News: Annunciati i vincitori di Fai viaggiare la tua storia, il concorso per autori emergenti organizzato da Libromania


Fai viaggiare la tua storia premiazione
Milano, 20 aprile 2017 - Annunciati a Tempo di Libri, la nuova fiera dell’editoria italiana, i vincitori del concorso Fai viaggiare la tua storia, organizzato da Libromania in collaborazione con Autogrill, DeA Planeta Libri e Newton Compton Editori.
Autogrill, società leader nella ristorazione per chi viaggia, e Libromania, società nata dalla partnership tra DeA Planeta Libri e Newton Compton Editori attiva nell’editoria digitale e nella promozione editoriale, sono gli ideatori del concorso Fai viaggiare la tua storia, svoltosi dal 5 dicembre 2016 al 28 febbraio 2017. 
La selezione è stata curata dalla redazione Libromania insieme a una giuria di esperti, in parte intervenuti nell’evento di premiazione che si è svolto mercoledì 19 aprile a Tempo di Libri, composta da scrittori (Lia CeliRoberto CotroneoMassimo Lugli), editori (Raffaello Avanzini, Newton Compton Editori, e Daniel Cladera, DeA Planeta Libri). La giuria ha valutato e selezionato le opere finaliste, che si aggiudicano la pubblicazione digitale, e ha decretato il vincitore, il quale sarà pubblicato in edizione cartacea.
La vincitrice è Irma Cantoni con Il bosco di Mila, un giallo ambientato nella ricca provincia italiana del nord. Le indagini portano la commissaria – da poco trasferita da Roma e alle prese con i suoi fantasmi privati – a rimestare tra torbide relazioni familiari, vendette e rancori mai sopiti che risalgono alla fine della Seconda guerra mondiale). La motivazione della giuria: Il libro è solido, credibile, impressiona positivamente. La scrittura è precisa, sono particolarmente belle alcune scene che ricordano Alice Sebold per la delicatezza delle descrizioni.

I dieci finalisti selezionati per la pubblicazione digitale sono:
  • L’angelo del lago
  • Imprevisti non previsti
  • Kattiva
  • Lì dove sta il cuore
  • Malsangue
  • Napulione a Palermo
  • Paura della felicità
  • Segreti in terra inglese
  • Surviving Sarajevo
  • Tre baklava al miele
L’opera vincitrice sarà pubblicata a giugno 2017. Tutte le opere finaliste saranno pubblicate in ebook e in edizione print on demand entro luglio 2017.
«Siamo felici dei riscontri straordinari di questa iniziativa e della collaborazione con un partner così prestigioso come Autogrill. Grazie alla nostra sinergia, la prima edizione del concorso Fai viaggiare la tua storia ha contato 1000 partecipanti da 8 nazioni e sono arrivati alla fase finale circa il 62%» dice nel corso dell’evento di premiazione Stefano Bordigoni, Amministratore Delegato Libromania.
Durante la presentazione sono emersi ulteriori dati importanti e significativi sulla partecipazione al concorso. La concorrente più anziana è una donna di 86 anni, l’iscritta più giovane 14. La fascia più rappresentativa è quella 40-49 anni. Fai viaggiare la tua storia ha avuto riscontri da ben 8 Paesi, il 97% dei partecipanti risiede in Italia e proviene da 98 provincie differenti (Roma 10%, Milano 8%, Bologna e Napoli 4%). Un altro dato significativo è che il 40% dei concorrenti risiede in capoluoghi di provincia, in particolare il 13% a Roma e Milano. I generi letterari nei quali aspiranti autrici e autori si sono cimentati sono: Romance e sentimenti 27%, Gialli, mistery e thriller 18% e Fantasy e fantascienza 12%.
 -CuorediInchiostro 

Commenti

Letture del mese

Recensione "Once Upon A Zombie - Il colore della paura" by Billy Phillips e Jenny Nissenson

Recensione "The Dark Hunt - Il Tempio degli Abissi" by Julia Sienna

Recensione "I figli della tempesta" by Francesca Noto

Recensione "Piccante e delizioso" by Anna Grieco e Alexia Bianchini

Review Party: "Dream hunters - Il ponte illusorio" by Myriam Benothman

Blog Tour - Ad ogni costo