Lo specchio di Beatrice di Marta Dionisio

 Trama: 
Jessica: sedici anni, jeans a vita bassa, irrequieta, disordinata, cellulare dipendente. Una teenager come tante. Beatrice: coetanea di Jessica, studiosa e assennata, ligia ai regolamenti di casa. Anche lei, una teenager come tante. Impossibile? Tutt'altro, se si considera che Jessica vive nel 2010, mentre Beatrice è un'adolescente nell'Italia fascista degli anni Quaranta. Due destini paralleli che s'incrociano un magico giorno d'inizio estate, quando, di fronte a uno specchio, i volti di Jessica e Beatrice si scrutano terrorizzati e increduli, un attimo prima che le due ragazzine si ritrovino proiettate l'una nel corpo dell'altra. Per entrambe è l'inizio di una serie di vicende tragicomiche, che le costringerà a misurarsi con mondi e regole sconosciute e a scoprire qualcosa di nuovo su se stesse. Senza le puntate di Lost, senza Internet, lontana dalle amiche e dal fidanzato, Jessica si aggira come una sperduta Alice in un paese dalle poche meraviglie e dalle mille follie, dove le capita d'essere pedinata dalla governante, schiaffeggiata dal fratello per aver rivolto la parola a un ragazzo, costretta a un appuntamento combinato col rampollo di una ricca famiglia. Dal canto suo, Beatrice faticherà non poco a superare il terrore per la sveglia digitale, a non scambiare gli SMS per sos, a respingere scandalizzata gli assalti dei ragazzi, destreggiandosi tra baruffe sentimentali per lei finora impensabili. Finché il peso della Storia non busserà alla porta di entrambe.

Il mio parere:
Questo libro è stato letto per caso, l’ho trovato un giorno in cui non avevo nulla da fare ed ero molto annoiata. La prima cosa che mi ha catturata è stata la copertina (oramai avrete capito che per me le copertine o mi piacciono o il libro non lo guardo neanche , insomma tanti saluti all’antico detto: Non si giudica un libro dalla copertina); uno specchio su fondo azzurro. Mi sono guardata dentro lo specchio e la mia immagine risultava distorta così ho pensato: Chissà come mai questo “Specchio di Beatrice” è tanto speciale.
Leggendo le prime pagine ho dovuto realizzare che non si parlava di Nessuna Beatrice ma di quella che io chiamavo “Una certa Jessica”: una ragazza antipatica, materialista e con poco sale in zucca che è il riassunto di tutto ciò che io odio in una persona.
Andando avanti però è successo qualcosa: La magia ha fatto il suo dovere e ha catturato anche me.
Beatrice, la ragazza perfetta, è arrivata ed è successo l’inimmaginabile.
Questo romanzo è un fantasy storico e io, appassionata di cose del genere, mi sono trovata immersa nell’Italia fascista, ho conosciuto luoghi che sono stati distrutti e mi sono sentita parte di qualcosa che si stava realizzando : Gli Italiani.
Quando è finito però mi sono sentita incompleta.
Jessica, che all’inizio odiavo, era diventata non so come il mio personaggio preferito; mentre Beatrice l’avrei volentieri strozzata con le mie mani.
Ero arrabbiata con la scrittrice e volevo assolutamente sapere cosa succedeva, perché non potevano lasciarmi in quel modo. Così ho fatto qualche ricerca su internet è ho trovato il secondo volume : “Il sogno di Jessica” che recensirò per voi la prossima settimana.








Il mio voto per lo Specchio di Beatrice è :






E mi sento di giustificarlo con voi:
Preso singolarmente è un bel libro, ma essendo incompleto non mi ha lasciata soddisfatta. 

Ovviamente prendendo tutta la storia insieme avrebbe questo specchio speciale:
















_CuoreDiInchiostro

Commenti

Letture del mese

Recensione "La canzone di Achille" by Madeline Miller

Recensione "Blood Bank" by Silb

Recensione "Avialae" by Lucid

Recensione "Nothing Tastes as Good" by Claire Hennessy

Novità in libreria - Les Flaneurs Edizioni

Recensione doppia "Recessive" by Irene Grazzini