Recensione: Love will tear us apart – L’amore ci farà a pezzi di Elle Eloise

 

LOVE WILL TEAR US APART - L'AMORE CI FARA' A PEZZI
#hatetolove #secondchance #enemiestolovers #darkromance #spicyromance #angstromance #bullyromance #contemporaryromance #profondorosa

Era come una cazzo di droga, non ne sarei uscito vivo da un’overdose di lei.
La strinsi così forte da rischiare di spezzarla, poi la mia mano le afferrò il mento per sollevarlo, costringendola a guardarmi negli occhi. «Io non lo so che cazzo mi stai facendo, Ruby… davvero non lo so.»
Ignorando ogni istinto di sopravvivenza, la baciai, stritolandola con entrambe le braccia, mentre eravamo incastrati dentro quel tubo di cemento, al riparo dalla pioggia scrosciante.

LONDRA
È la Vigilia di Natale quando Dusham rivede Ruby dopo nove anni di silenzio. Eppure, tutto ora sembra diverso: da povero immigrato di origini serbe, lui è diventato un facoltoso imprenditore nel mondo del design e dell’arte, mentre lei, da ricca ragazza piena di ambizioni e interessi, si è ridotta a consegnare pizze, a lavorare per un call center e a vivere in una stanza senza finestre nell’appartamento di un amico.
Nonostante l’odio e la diffidenza che provano l’uno per l’altra, è impossibile per loro non appiccare di nuovo l’incendio che era esploso poco prima del diploma, una fiamma che si era consumata in una sola notte. Nove anni di lontananza non sono bastati a Dusham e Ruby per dimenticare l’attrazione, i sentimenti, il male che si sono fatti. Un odio reciproco ha alimentato la rabbia così come il fuoco che provano l’uno per l’altra e che continua spietatamente a consumarli. Riusciranno a smantellare l’impalcatura di bugie e omissioni che si sono costruiti attorno come la più rassicurante delle prigioni? Saranno in grado di trasformare il loro livore in un amore senza più condizioni?

Un’intricata ragnatela di inganni, incomprensioni e ricatti li ha tenuti separati per troppo tempo, ma ora nessuno dei due sembra più essere in grado di ignorare ciò che avevano provato e che continuano a provare, un amore che disintegra e ricompone, un’attrazione che li divora senza scampo.

Dopo gli autoconclusivi “Fool for love”, “RushMore”, “Il fuoco che respiro”, “Cosmic Love”, “Invisible Sun”, “Close to me” e la serie “How to disappear completely” (“Cuore di inverno”, “Come una tempesta”, “Voci nel vento”, “Fino alle stelle” e “Bonus Track – Le novelle”), torna Elle Eloise con “Love will tear us apart”, una storia di odio e di amore, due sentimenti che spesso nascondono confini pericolosamente sfumati.
“Un romanzo impetuoso, in cui restare indifferenti è impossibile perché è nei contrasti e nelle imperfezioni che si nascondono le emozioni più appassionanti e coinvolgenti”, Reading Marvels

“Una centrifuga emotiva inaspettata”, All Colours Of Romance



Salve Specchietti,
Eccoci di nuovo qui, oggi, sempre in coppia con la mia inseparabile Irish Girl, per parlarvi dell'ultimo romanzo di Elle Eloise, Love Will Tear Us Apart - L'amore ci farà a pezzi.
Come sapete siamo molto affezionate a questa autrice, perciò non abbiamo esitato ad accettare anche questa collaborazione.
Dusham e Ruby si rivedono durante la Vigilia di Natale dopo nove anni.
I due hanno avuto un passato burrascoso, Ruby aveva una buona posizione, tanti sogni e aspettative per il suo futuro e Dusham, invece, immigrato di origini serbe, combatteva con le difficoltà date dal suo status e contro i pregiudizi della gente che lo ha sempre tenuto a distanza.
Ruby era molto incuriosita da quel ragazzo e quando lo rivede è praticamente impossibile non riportare a galla i ricordi, i rancori e la passione che li aveva travolti nove anni prima.
Solo che la situazione è completamente diversa: Ruby ha dovuto abbandonare ogni suo sogno e si è ridotta a fare dei piccoli lavoretti per mantenersi la sua micro stanza nell'appartamento di un suo amico e Dusham è riuscito ad ascendere la scala sociale diventando un importante imprenditore.

Love Will Tear Us Apart - L'amore ci farà a pezzi, è un romanzo che si muove su due linee temporali, tra passato e presente, per farci attraversare tutte le emozioni, le parole non dette, e le tante difficoltà che hanno affrontato e che dovranno affrontare i protagonisti.
Una storia molto intricata e a mia percezione molto più cupa rispetto alle altre sinora scritte dall'autrice.
Sapete che amo la costruzione dei personaggi di Elle perché ha il grandissimo talento di renderli tridimensionali e di farti arrivare ogni emozione dritta al cuore.
Il percorso dei protagonisti è intricato, sofferto, carico di risentimento e di odio, perché entrambi sono ancora aggrappati ai ricordi e in dinamiche che sembrano impossibili da superare.
La lettura è scorrevole e struggente.
Il rancore e la sofferenza mi hanno travolta e forse certe dinamiche sono state troppo dure da digerire.
Nonostante tutto, Elle rimane una delle mie autrici del cuore e vi consiglio questo suo ultimo progetto se siete amanti delle storie tormentate e struggenti o anche se preferite in generale romanzi più soft e sentite il bisogno di cambiare genere. La penna di Elle ne vale sempre la pena.
Assegno quattro specchi a Love Will Tear Us Apart - L'amore ci farà a pezzi e passo la parola a Irish Girl.



Noi, specchietti, ci vediamo prestissimo con un'altra lettura!

Vostra, Mil Palabras.


Bentrovati, Specchietti.
Eccomi di nuovo qui, anche oggi in coppia con Mil Palabras, per parlarvi di Love will tear us apart – L’amore ci farà a pezzi, il nuovo, intenso romanzo di Elle Eloise.

«Io non fuggo. Semplicemente non voglio vivere in una bugia.»

«No, hai ragione, tu non fuggi. Tu scavi trincee intorno a te e punti un fucile a chi osa avvicinarsi.»

Dushman e Ruby si conoscono dai tempi della scuola e il loro rapporto è stato sempre conflittuale: un continuo tira e molla fatto di desideri nascosti, battute taglienti e sguardi rubati.
Se lui era solo il ragazzino di origini serbe scappato assieme alla madre dalla violenza dell’uomo che l’aveva cresciuto, lei sembrava vivere su un altro pianeta: bella, intelligente, eppure lontana dall’essere la ragazzina più popolare della scuola, forse perché troppo interessata a quelle tematiche ambientaliste e di giustizia sociale così lontane dalla frivolezza dei lustrini e del make up.
Le loro sono due anime sensibili, che appaiono da subito quasi predestinate, se non fosse che la vita le porta ad allontanarsi, tra bugie, intrighi ben architettati e segreti.
È così che, dopo nove anni, è il destino però a far incrociare di nuovo le loro strade.
Di quei due ragazzini non è rimasto nulla: se da una parte Dushman ha ottenuto il suo riscatto sociale, avviando, con dei vecchi compagni di scuola, la sua azienda, Ruby ha pagato gli errori di suo padre, perdendo non solo gli agi e gli sfarzi di un tempo, ma soprattutto i suoi sogni e la voglia di lottare per essi.
Quei sogni che Dushman sembra aver custodito al suo posto e per cui lo stesso si batterà al suo fianco.
Ma non lasciatevi ingannare da questa premessa, Specchietti.
Se conoscete almeno un po’ Elle Eloise, saprete per certo che le sue storie non possono ridursi a ciò.
Nell’intrigato alternarsi di presente e passato, Elle vi catapulterà nell’animo dei suoi protagonisti, affondando nell’oscurità che li avvolge.
Un’oscurità fatta di rivalsa e vendetta, di odio e amore consumati dal fuoco della passione.
Dushman è forse il più complicato dei suoi personaggi. Un’anima ferita fin dall’infanzia, che ha dovuto fare i conti con la violenza e i pregiudizi e che ha lottato per rivendicare il suo posto nel mondo. Per dimostrare alla ragazza che ha sempre amato ciò che veramente si celava nel suo cuore, mentre, all’apparenza, lei lo usava.
E per ottenere questo, Specchietti, non si fa remore. Si immola per primo e sguazza nel degrado, trascinando con sé Ruby, senza rendersi conto che in questo modo potrebbe perderla per sempre.
Ruby, dal suo canto, è una ragazza che non sa neanche più riconoscere sé stessa, che ha accantonato lo spirito battagliero di un tempo e semplicemente si fa trascinare dalla corrente.
Quella corrente torbida che porta il nome dell’autocommiserazione, prima, e di Dushman, poi.
Eppure, sarà proprio grazie a lui che ritroverà la ragazza appassionata di sempre, pronta a riaffermare sé stessa, anche se questo volesse dire dover rinunciare a lui.
In Love will tear us apart – L’amore ci farà a pezzi, Elle Eloise conferma la sua straordinaria capacità di indagare l’animo umano, di dare sostanza all’introspezione senza artificiosi voli pindarici e stavolta, ancor più che in passato, non si fa problemi a sporcarsi le mani, amalgamando il romanticismo della sua penna a tinte decisamente più scure.
Se amate le storie che vi catturano dalla prima pagina e i personaggi complessi e ben strutturati, quindi, non potete perdervi questa lettura.
A Elle, Dushman e Ruby assegno i miei quattro specchi.



La vostra Irish Girl




Commenti

  1. È il genere di libri che prediligo 😍💜Poi Bellissima recensione 😍

    RispondiElimina
  2. Lettura in programma per agosto. Elle si legge sempre!

    RispondiElimina
  3. Lo avevo già messo in lista, mi ha colpito tantissimo la trama.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

In piedi, Signori, davanti ad una Donna (William Shakespeare)