Durante la Prima guerra mondiale oltre un milione di cavalli inglesi partirono per il fronte. Poco più di sessantamila fecero ritorno in patria. Joey era uno di loro. Albert e Joey sono cresciuti insieme; poi la guerra li separa. Albert, ancora troppo giovane per fare il soldato, è costretto a lasciar partire il suo Joey, venduto alla cavalleria inglese. Giunto in Francia, Joey combatte al fianco degli inglesi, e poi, caduto nelle mani del nemico, si trova a servire i soldati tedeschi, sempre con grande coraggio e generosità. Ma la determinazione che nasce dall’amore non ha confini, e non appena Albert ha l’età per arruolarsi parte a sua volta per il fronte, deciso a ritrovare il suo amato cavallo e a riportarlo a casa.
La storia di Joey è diventata uno spettacolo teatrale di grande fascino ed enorme successo, in scena a Londra e a Broadway, e ha conquistato Steven Spielberg, che ne ha fatto un film.
Michel Morpurgo è l’affermato autore di oltre un centinaio di libri per ragazzi tradotti in tutto il mondo e vincitori di nu- merosi premi. Nel 2003 è stato insignito del titolo di Children’s Laureate, ambasciatore ufficiale della letteratura per ragazzi in Gran Bretagna, e recentemente è stato nominato Cavaliere delle Arti e delle Lettere dal governo francese.
Rae Smith, scenografa e designer teatrale di fama internazionale, ha ottenuto premi e onorificenze in tutto il mondo. Le meravigliose scenografie e i costumi che ha creato per la trasposizione teatrale di War Horse, prodotta dal National Theatre di Londra, le sono valsi numerosi riconoscimenti. Le illustrazioni del romanzo sono le immagini usate come background durante la rappresentazione. Per realizzarle, Rae Smith si è calata nella parte del Capitano Nicholls, un personaggio della storia, e ha disegnato il suo personale diario di guerra.
pp 232 € 19,00 Dai 10 anni
|
Commenti
Posta un commento