BlogTour - Miseri Resti Sepolti di Miriam Palombi

Quarta di Copertina

Ossessione. Perversione. Follia.

Queste sono le deviazioni che muovono un assassino. Ma cosa succederebbe se le vittime avessero la possibilità di tornare dall’oltretomba e vendicarsi in un modo orribile quanto quello in cui sono state uccise? Vittima e carnefice sarebbero poi così diversi tra loro? Se potessimo guardare nei loro occhi, vedremmo lo stesso cupo abisso. Divisi in vita, uniti nella morte.

Recensione in anteprima
"La lama non mente mai, sa dirti sempre se gli altri sono buoni o cattivi." 
Quando ho visto la cover di questa raccolta di racconti, mi sono letteralmente innamorata delle atmosfere horror che prometteva. Sarà che è settembre ormai e l'autunno è qui, sarà che manca poco ad Halloween e alle sue atmosfere cupe che tanto amo, ma Miseri resti sepolti, doveva essere mio. 

Eccomi pronta quindi a parlarvene in super anteprima (coro da stadio con tanto di hola). 
"Ti hanno detto che non devi ascoltare le voci."
Miriam Palombi ci regala ventitré tra racconti e poesie di stampo horror che fanno letteralmente "gelare il sangue nelle vene"e lo fa con uno stile elegante che non sfocia mai nello splatter irruento che ci ricorda tanto i racconti gotici dei grandi maestri che riescono a prendere per mano il lettore e farlo sprofondare molto lentamente in una languida sensazione di malinconia e terrore. Perché i morti, che tanto abbiamo imparato a temere, sono in realtà delle vittime per cui provare compassione.

Si distinguono magistralmente i racconti "Miseri resti sepolti", che regala il titolo a tutta la raccolta e "Il ritorno di Jack" che riprende l'antica storia della notte di Ogni Santi; come poesia invece mi ha colpita da morire, Aby, una filastrocca macabra che nella mia testa è diventata un cortometraggio in stile Tim Burton. 

Questo è tutto... per adesso. Io e Miriam vi aspettiamo al nostro evento horror di ottobre per parlarvi meglio di tutti i racconti e di come sono nati, per entrare nell'atmosfera giusta per Halloween.
-CuorediInchiostro


Commenti

Post popolari in questo blog

In piedi, Signori, davanti ad una Donna (William Shakespeare)

Recensione "dramosa": Moon Lovers - Scarlet Heart Ryeo

Recensione "I Was Born for This" by Alice Oseman