Recensione: Io sono foglia

Trama
Ogni giorno siamo in molti modi diversi: siamo luce e ombra, solleone e acquazzone, felici e tristi. Siamo foglie che volteggiano e giocano, cadono e si rialzano. In questa girandola emotiva tutti abbiamo però bisogno di un ramo, di un posto, cioè, in cui essere accolti e amati. Un progetto nato da una idea visiva di Marianna Balducci (il celebre “Il ballo delle foglie” che ha vinto diversi premi) e tradotto in rima da Angelo Mozzillo. Età di lettura: da 7 anni.
Io sono Foglia, scritto da Angelo Mozzillo e illustrato da Marianna Balducci, è uno di quei libri che lasciano un segno, non solo sui piccoli lettori, ma anche sugli adulti che lo condividono con loro. Questo racconto poetico è un inno ai bambini ,al cambiamento e alla meraviglia dell’esistenza, racchiuso in un formato delicato e incantevole.
Attraverso la storia di una foglia che vive il ciclo della vita, il libro ci invita a riflettere sull’identità e sulle esperienze che ci trasformano. La foglia si interroga, osserva, si lascia trasportare dal vento e scopre che ogni fase della sua vita dall'essere felice all'essere triste, ha un valore unico.
Il racconto è semplice ma profondo, scritto in un linguaggio poetico e musicale che conquista immediatamente i piccoli lettori, stimolando la loro immaginazione e incoraggiandoli a riflettere su temi universali come il cambiamento, la crescita e l’accettazione di sé e allo stesso tempo spiega ai genitori come i bambini possono essere "foglia" solo con un "ramo" forte pronto a tenerli. 
Le immagini di Marianna Balducci sono il cuore pulsante di questo libro. Ogni pagina è un’opera d’arte che combina colori delicati e linee morbide per creare un’atmosfera accogliente e sognante. Le illustrazioni non si limitano a supportare il testo: lo arricchiscono, raccontando la propria storia attraverso dettagli che catturano l’occhio e invitano a scoprire nuove sfumature a ogni lettura.
Io e la mia piccola lettrice l'abbiamo letto già diverse foglie, ogni volta divertendoci a imitare questa fogliolina che a volte è curva, a volte è dritta e a volte sta ferma. 
Perché è speciale quindi? Perché questo non è solo un libro da leggere, ma un’esperienza da vivere. È perfetto per i bambini in età prescolare e per i primi anni di scuola primaria, ma anche gli adulti troveranno in esso spunti di riflessione, proprio come ho fatto io che mi sono interrogata sul mio ruolo di ramo. È un testo che si presta a essere letto insieme, stimolando conversazioni sul cambiamento e sono felice che l'abbiano proposto a scuola della piccola per i loro laboratori di lettura a casa. 
Un capolavoro che merita un posto d’onore nella libreria di chiunque ami i libri illustrati e voglia trasmettere ai più piccoli messaggi di speranza, forza e meraviglia.
Alla prossima,

Commenti

Post popolari in questo blog

In piedi, Signori, davanti ad una Donna (William Shakespeare)