Blog tour: La leggenda della Falce - Drepanum di Alessia Piemonte


Buonasera specchietti, oggi è stata una lunga, ma rilassante giornata per me, io e la mia testimone siamo state alla spa tutta la mattina! Non ho dimenticato però i miei doveri da blogger, così sono qui come sempre per l'articolo del giorno! 
Come vi ho anticipato ieri, noi di Libri Riflessi abbiamo organizzato il blog tour per "Drepanum - La falce insanguinata", trovate qui l'articolo di presentazione : http://libririflessi.blogspot.com/2021/10/presentazione-blog-tour-drepanum-la.html 


Tra tanti argomenti a cui abbiamo pensato insieme alle altre blogger che partecipano all'evento (nomi nel banner qui sotto), io ho scelto di parlarvi della leggenda della Falce, presente nel sottotitolo di questo romanzo. 
La Falce è un attrezzo agricolo, dotato di una lama ricurva e di un manico quasi sempre in legno. 
Il suo scopo è quello di aiutare il contadino a raccogliere il grano, determinando quindi la fine del raccolto. 
L'arte della raccolta del grano si chiama mietitura.
Ma perché parlare di Falce in relazione al libro di Alessia Piemonte? 
Il libro di Alessia è un thriller con i fiocchi e inizia proprio con un omicidio... 
Nell'immaginario collettivo, la Morte, chiamata anche Tristo Mietitore, è una figura incappucciata, una forza personificata, dotata di una grande falce, che ha il compito di mietere le anime degli esseri umani per terminare la loro vita. La Morte è un qualcosa che non può essere schierata nella fila dei "buoni" o dei "cattivi", ma come qualcosa che agisce semplicemente da tramite tra il nostro mondo e l'aldilà.
Grazie alle ricerche fatte per questo romanzo però, ho scoperto anche un'altra cosa sulla Falce, legata a Trapani, la cui forma ricorda appunto questo iconico strumento. Una leggenda narra che la città di Trapani sia stata fondata dalla falce perduta della dea Cerere, dea del raccolto, che dopo il rapimento di sua figlia andava errando disperata per i campi.
Per oggi mi fermo qui, ringrazio la Dark Abyss per l'opportunità di fare queste ricerche e per averci dato carta bianca per questo evento. 
Non vedo l'ora di parlarvi del romanzo per intero il 6 Novembre, sempre qui su libri Riflessi. 
Alla prossima lettura,

Commenti

Post popolari in questo blog

In piedi, Signori, davanti ad una Donna (William Shakespeare)