Recensione: Coming back Volume 1 - L'inizio della leggenda di Alba Prattichizzo

 


Può la vita esistere oltre la morte? Può un amore durare in eterno?

Eliza non si aspettava di rincontrare Adam, l'uomo che ha amato e che è morto dieci anni prima. Trovarselo davanti è scioccante come la verità che nasconde. Adam è stato ucciso e la sua vita è stata segnata da una maledizione. Eliza ha solo pochi giorni per capire come salvarlo. Per farlo dovrà affrontare la sua quotidianità, un imminente matrimonio, e dovrà intraprendere un lungo cammino tra leggende e pericoli. Lotterà fino allo stremo delle sue forze, ma non sempre il fato sarà magnanimo e la speranza di una nuova possibilità potrebbe svanire come acqua sul fuoco.

 

Occhi d’acqua quelli di lei. Occhi di fuoco quelli di lui.

Yin e yang si uniranno nella lotta per un amore che va oltre la morte, oltre la leggenda.

 

Ciao Specchietti!

Oggi sono qui per parlarvi di un romanzo che mi ha davvero sconvolto, in senso positivo. Sto parlando di Coming Back, primo romanzo della dilogia di Alba Prattichizzo, un’autrice molto talentuosa che avevo avuto già modo di conoscere tempo fa.

 

Coming Back – L’inizio della leggenda è una storia molto profonda e intesa, che mi ha scavato l’anima e mi ha messo davanti alla mia più grande paura: perdere la persona che amo.

Dopo la perdita di Amdam, per Eliza è stato quasi impossibile rialzarsi. Nulla nella sua vita aveva più un perché, il dolore era talmente lacerante che le impediva perfino di respirare.

 «Sicuro che io sia quella persona di cui ti aveva parlato tuo nonno?» 

«L’ho capito nel momento in cui ti ho guardata negli occhi. Erano i tuoi, senza dubbio. Occhi d’acqua.»

Perché cercare di andare avanti quando la tua anima gemella è persa per sempre?

Ci sono voluti dieci anni per rassegnarsi alla sofferenza, alle cause incerte della morte di quello che sarebbe presto diventato suo marito… alla sua assenza.

Un dolore sordo, annientante, insopportabile.

Eliza però è forte e, anche se zoppicante si rialza e decide di tornare a Seattle per un’ultima volta.

Per chiudere la sua storia per sempre. Per restituire la catenina che lui le aveva regalato al loro primo appuntamento. Per trovare la forza e avere la concreta possibilità di andare avanti, con un altro uomo.

 Varcava il confine di un mondo in cui non mi era permesso entrare, restava chiuso lì a combattere contro i suoi demoni. Speravo che un giorno mi avrebbe spiegato qualcosa, ma ho atteso invano. Non era per orgoglio o per riservatezza , era più che altro un modo per proteggermi. Non voleva che mi perdessi nel suo dolore.

Un viaggio di pochi giorni, il tuffo in un passato che pensava di dover archiviare in un antro del suo cuore per sempre.

E… invece, qualcosa di strano c’è nell’aria. Un profumo familiare, quella rosa bianca…

E se Adam fosse tornato?

Se ci fosse una possibilità di farlo rimanere per sempre?

Come vi dicevo in apertura, questo romanzo mi è rimasto davvero nel cuore.

Alba è bravissima a scavare in fondo ai suoi personaggi, a renderli umani e paranormali allo stesso tempo; a mostrarci il loro dolore, le loro fragilità e la loro forza, in una cornice in cui la cultura orientale si sposa alla perfezione con quella occidentale.

Usi, costumi, antiche tradizioni che riemergono prepotenti e che danno la possibilità, forse, a questo amore di rinascere e di diventare eterno.

È stato un viaggio straziante e meraviglioso insieme.

Tra il passato e il presente dei protagonisti entriamo nel vivo della storia fatta di misteri, di segreti storici e di quell’amore profondo e totalizzante.

 

Uno stile diretto, fluido e intimo rende questo romanzo unico nel suo genere.

Grazie, Alba per la possibilità di questa lettura in anteprima e non vedo l’ora di leggere il secondo volume!

Assegno cinque specchi a questa storia meravigliosa e vi do appuntamento alla prossima lettura!



A presto,

la vostra Mil Palabras



Commenti

Post popolari in questo blog

In piedi, Signori, davanti ad una Donna (William Shakespeare)

Recensione "dramosa": Moon Lovers - Scarlet Heart Ryeo

Prendi il mio cuore e portalo lontano- Saffo