Review Tour - Il Rintocco di Neal Shusterman

Trama
Da tre anni Citra e Rowan sono scomparsi: da quando cioè la falce Goddard ha assunto il potere e il Thunderhead si è chiuso in un silenzio che solo Greyson Tolliver riesce a infrangere. La città-isola di Endura, il “cuore pulsante” della Compagnia delle falci, è perduta, affondata per sempre nelle acque dell’oceano, e con lei le Grandi falci. Davvero sembra che ormai nulla possa impedire il dominio assoluto di Goddard, nominato Suprema Roncola della MidMerica. E, mentre gli echi della Grande Risonanza scuotono ancora il cuore della Terra, la domanda è una sola: c’è ancora qualcuno in grado di fermare il tiranno? Gli unici a saperlo sono la Tonalità, il Rintocco e il Tuono.

Recensione
Buongiorno Specchietti, scusatemi per il terribile ritardo, ma se ci avete seguite sui social sapete cosa è successo in casa Libri Riflessi in questi giorni: io mi sono sposata e Mil ha dato parola... Aspettatevi grandi cose dalle boss. 
Eccoci qui comunque con la recensione di " Il Rintocco", il terzo volume della serie di Neal Shusterman. 
Ringraziamo la casa editrice per la copia digitale e le organizzatrici per averci fatto partecipare anche a questo evento. 
Vi ricordo di non leggere questa recensione se non volete spoiler e che trovate gli articoli legati ai primi due volumi qui: 
1) http://libririflessi.blogspot.com/2020/05/review-tour-falce-di-neal-shusterman.html
2) http://libririflessi.blogspot.com/2020/10/review-party-thunderhead.html

Abbiamo lasciato "Thunderhead" con le lacrime agli occhi, morte e disperazione tra le pagine e il nostro cuore in tumulto... Abbiamo iniziato "Il Rintocco" allo stesso modo. Ho preparato la mia tisana, preso i fazzolettini è pregato di uscirne intera a fine lettura, non ci ho messo tanto a finire, avevo quasi una necessità di terminare, un'impazienza che so che voi lettori accaniti conoscete bene. 
Lo stile di Shusterman è il solito, incalzante, armonico e scorrevole e la trilogia che ci ha regalato resterà per molto tempo con noi. Tutta la narrazione è stata piacevole, ma avrei voluto più spazio per tantissime cose. Più spazio per il mio Rowan, per Marie, per tantissime cose... soprattutto per il finale, che non ho apprezzato a pieno. Sarà che ho letto "Il Rintocco" contemporaneamente a " Rovina e Ascesa", non ho potuto non fare un paragone tra i due, nonostante il genere diverso .
Non mi pento però di aver letto questa trilogia, perché mi ha insegnato tanto. Mi ha insegnato quanto gli esseri umani possano essere volubili e quanto a volte questo sia una salvezza, un punto di forza. La mutabilità del nostro animo è forse una delle poche speranze che ci restano. 
Alla prossima lettura, 
Cuore di Inchiostro




Commenti

Post popolari in questo blog

In piedi, Signori, davanti ad una Donna (William Shakespeare)

Recensione "dramosa": Moon Lovers - Scarlet Heart Ryeo

Prendi il mio cuore e portalo lontano- Saffo