La nona Casa - Blog Tour: Significato dei Nomi


Galaxy “Alex” Stern è la matricola più atipica di tutta Yale. Cresciuta nei sobborghi di Los Angeles con una madre hippie, abbandona molto presto la scuola e, giovanissima, entra in un mondo fatto di fidanzati loschi e spacciatori, lavoretti senza futuro e di molto, molto peggio. A soli vent’anni, è l’unica superstite di un orribile e irrisolto omicidio multiplo. Ma è a questo punto che accade l’impensabile. Ancora costretta in un letto d’ospedale, le viene offerta una seconda possibilità: una borsa di studio a copertura totale per frequentare una delle università più prestigiose del mondo. Dov’è l’inganno? E perché proprio lei?

Ancora alla ricerca di risposte, Alex arriva a New Haven con un compito ben preciso affidatole dai suoi misteriosi benefattori: monitorare le attività occulte delle società segrete che gravitano intorno a Yale. Le famose otto “tombe” senza finestre sono i luoghi dove si ritrovano ricchi e potenti, dai politici di alto rango ai grandi di Wall Street. E le loro attività occulte sono più sinistre e fuori dal comune di quanto qualunque mente, anche la più paranoica, possa immaginare. Fanno danni utilizzando la magia proibita. Resuscitano i morti. E, a volte, prendono di mira i vivi.


Blog Tour 



Dopo aver letto "Sei di Corvi" ho giurato a me stessa che non mi sarei persa niente di questa fantastica autrice, così mi sono subito lanciata quando mi è stato proposto questo blog tour. Vi lascio di seguito la lista delle tappe degli altri blog coinvolti. Faremo tutte insieme la recensione il 5 Maggio, ma nel frattempo, ho approfondito per voi i personaggi. 

Il significato dei nomi 

I nomi hanno un grande potere e questo penso sia risaputo. 
Noi blogger coinvolte nell'evento ci siamo chieste però, mentre stavamo decidendo le tappe dell'evento: quanta importanza hanno i nomi in un libro in cui la magia è il fulcro di tutto? quanto il destino sia influenzato dal nome che viene dato all'individuo? 
Questo lo scoprirete il 5 Maggio con la recensione, ma nel frattempo ho stilato per voi una lista dei nomi dei personaggi principali secondo me insieme al significato del loro nome. 

Galaxy Stern: La nostra Galaxy, Alex nella sua nuova vita, è l'esempio perfetto che i nomi siano importanti. Per cambiare la propria essenza, lei si costringe a cambiar nome. Galaxy vuol dire "Galassia" e sembra un nome troppo pesante da portare, troppo magico per qualcuno che vuole dimenticarsi dell'esistenza della magia. Alex invece è un nome più semplice, più "da persone normali" con cui passare tranquillamente inosservati; anche questo nome però ha un grande potere nascosto dentro di sé, vuol dire infatti "colei che protegge". 


Daniel Arlington: Il personaggio di Daniel è forse quello che più di tutti ha rapito il mio cuore. Il suo nome, così vicino al mondo biblico, mi è sempre piaciuto e così non ho avuto bisogno di ricercare il suo significato. Daniel vuol dire "il mio giudice è dio". Nel contesto di lettura, in un certo senso, fa sorridere se pensiamo al personaggio, così ossessionato dal Velo dei mondi e dalle ricerche... ma pensando più in grande riusciamo a capire che la Bardugo non avrebbe potuto scegliere per lui un nome migliore. 


Pamela Dawes: Nel corso della lettura, non possiamo non provare empatia per Pamela, una ricercatrice che cerca sempre di passare inosservata, ma aiuta tutti in silenzio e con dedizione. Il suo nome vuol dire "Tutto Miele" e pensando al personaggio è super adatto. Pamela è una donna fatta di miele, laboriosa e intelligente come le api e all'occorrenza, forte e determinata. 


Abel Turner: In una storia così ci voleva un detective che collegasse il mondo magico con quello reale, no? Non c'è fosse in ogni storia così che si rispetti? Anche il suo nome vuole rappresentare la devozione. In italiano il suo corrispondente è infatti Abele, figlio di Adamo che venne ucciso dal fratello per invidia. 

Bertram Boyce North: Per il nome di Bertram ho fatto un po' di fatica, ma dopo qualche ora di ricerca posso dire che il suo significato sia "Illustre e splendente corvo". Oltre ad associarlo quindi a "Sei di corvi", come se l'autrice avesse voluto in qualche modo ricordarci degli altri suoi mondi, ho pensato che questo nome regalasse al lettore proprio l'idea di come Bertram sia fatto, con i suoi modi di altri tempi e l'eleganza ormai andata in disuso. 


Ancora una volta la Bardugo mi ha sorpresa con le sue chicche nascoste qui e lì nel romanzo, anche se questa volta le ho trovato qualche difetto, di cui vi parlerò meglio nella recensione. In attesa però di rispondere alla domanda che vi ho fatto nell'introduzione vi chiedo: Voi cosa pensate dei nomi? quale credete sia il loro potere? 
Per oggi è tutto, 

-CuorediInchiostro 

Commenti

Post popolari in questo blog

In piedi, Signori, davanti ad una Donna (William Shakespeare)

Recensione "dramosa": Moon Lovers - Scarlet Heart Ryeo

Recensione "I Was Born for This" by Alice Oseman